Discussioni AttiveDiscussioni Attive  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin
TELEVISIONE (TV)
 FORUM - HorrorMovie : TELEVISIONE (TV)
Oggetto Discussione: Dexter Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Jason
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 04 September 2008 alle 2:44am | IP Salvato Riporta Jason

Ovvero la prima serie tv con protagonista un serial killer!

Dexter è una serie televisiva statunitense basata sul romanzo "La Mano Sinistra di Dio" ("Darkly Dreaming Dexter") di Jeff Lindsay. La storia ruota intorno al personaggio di Dexter Morgan, interpretato da Michael C. Hall (Six Feet Under).
Dexter Morgan sembra il perfetto gentiluomo. Conduce un' esistenza normale lavorando come perito ematologo per la polizia di Miami. Ha una ragazza carina e schiva, Rita, e i figli di lei lo adorano. Ma Dex ha un hobby segreto. E' un serial killer. Ha ucciso dozzine di persone e non è mai stato scoperto, perchè sa esattamente come disporre le prove. E forse è meglio che resti in libertà, perchè Dexter è un serial killer anomalo. Uccide solo i cattivi. Ma la sua vita perfettamente organizzata viene sconvolta. Un nuovo serial killer ha invaso il suo territorio, e vuole costringere Dex a uscire allo scoperto e giocare…
Attorno a Dex, ruota una girandola di personaggi esilaranti, e la serie benchè ricca di scene scabrose e splatter, mantiene un' ironia e una tensione di fondo che la rendono avvincente.

La prima stagione si è conclusa in America il 17 dicembre 2006. Dal 30 settembre 2007 è stata trasmessa, sempre su Showtime, la seconda stagione, ora conclusa. La Showtime ha confermato una terza stagione a partire dal 30 settembre 2008.
La prima stagione è stata trasmessa per la prima volta in Italia da Fox Crime a partire dall'11 ottobre 2007, mentre esordirà in chiaro su Italia 1 il 5 settembre 2008 in seconda serata. A partire dalla seconda stagione, i nuovi episodi verranno trasmessi sempre in prima visione assoluta su Fox Crime sulla piattaforma Sky

Quindi, come detto, inizia venerdì su Italia 1. Mi stuzzica abbastanza, inizierò a vederla.

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 04 September 2008 alle 6:42pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Ci darò un'occhiata anch'io, almeno per vedere Michael C. Hall che bacia la sua ragazza carina e schiva. E se anche non è carina, sarà comunque meglio di Keith!

El Charro
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 04 September 2008 alle 7:00pm | IP Salvato Riporta El Charro

Non so, magari potrebbe rivelarsi interessante.

Vedrò la prima puntata, poi deciderò se continuare a vederlo o meno.

ash.
Moderatore
Moderatore

Postato: 04 September 2008 alle 10:48pm | IP Salvato Riporta ash.

Nick@Nick (Ha scritto):
Ci darò un'occhiata anch'io, almeno per vedere Michael C. Hall che bacia la sua ragazza carina e schiva. E se anche non è carina, sarà comunque meglio di Keith!

Jason
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 05 September 2008 alle 12:28am | IP Salvato Riporta Jason

Mi piace molto il particolare della locandina con quel braccio che di primo acchito può sembrare dello stesso Dexter in posa, mentre in realtà, e lo si può capire dalla differenza di carnagione, è di una vittima. Un bel colpo di genio!

stb 90
Nuovo Arrivato
Nuovo Arrivato

Postato: 06 September 2008 alle 12:10am | IP Salvato Riporta stb 90

non mi è piaciuto per niente...è un poliziesco come gli altri,che palle ora in tv i telefilm son tutti polizieschi o sui medici(non so come si dice)...il genere horror sui telefilm  non lo ho mai visto e penso che non esista proprio(non tiratemi fuori buffy perchè mi metto a ridere)cavoli io amo i teen drama..dove sono finiti...?
Top ^ Letto stb 90's Profilo Cerca per altri Messaggi per stb 90

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 06 September 2008 alle 12:31am | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Per Jason: vero, non avevo notato il particolare della locandina.

Per Stb: su "Buffy" la pensavo come te, ma era un pregiudizio; quando ho cominciato a seguirla (non ogni tanto, ma partendo dalla prima puntata della prima stagione) ho scoperto che è un'ottima serie. Poi telefilm horror ce ne sono altri: "I segreti di Twin Peaks" è il più celebre.

Su Dexter, mi è piaciuta molto la scena iniziale: non so, saranno state le riprese dalla prospettiva della vittima, ma mi ha alquanto angosciato. Poi, in effetti, il prosieguo non si è mantenuto allo stesso livello: guarderò un altro paio di puntate, poi deciderò se proseguire la visione o abbandonarlo.

Bravo comunque Michael C. Hall: passa dal ruolo di uomo fragile e insicuro in "Six feet under" in quello di un uomo spregiudicato in "Dexter" con grande ecletticità. Però la fidanzata non l'ha mica baciata: il loro è un rapporto intellettuale e non carnale!

Djinn
Moderatore
Moderatore

Postato: 06 September 2008 alle 2:32am | IP Salvato Riporta Djinn

Ho visto stasera la prima puntata e ancora non so cosa pensare di preciso. Il personaggio di Dexter è molto interessante e originale, sicuramente anomalo per essere un protagonista di una serie tv.

L'associare l'operato da serial killer alla professione di polizotto della scientifica non so fino a che punto possa risultare azzeccato, forse è un espediente per rendere più umano un personaggio fortemente amorale. In questa prima puntata mi è sembrato che abbiano voluto dare più rilevanza alla sua professione "retribuita", portando il prodotto ad un'assimilazione un pò troppo chiara ai vari polizieschi post CSI. Vedremo come procederà...comunque molto crudo per essere un prodotto televisivo.

x stb. Il telefilm Horror momentaneamente in onda anche in italia è "Supernatural" (la seconda stagione va in onda ogni martedì su rai2 alle 23 circa, ma sta per giungere a termine) che con il passare delle puntate è diventato un prodotto sempre più apprezzabile. Ti dico subito che non c'entra nulla con Buffy, Supernatural è un prodotto orientato ad un target un pò più grande e la stessa qualità, a mio modo di vedere, è di molto superiore. 

Jason
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 06 September 2008 alle 4:28am | IP Salvato Riporta Jason

M'è piaciuto! Il personaggio, il suo particolare punto di vista, la sua psicologia, il suo modus operandi, il suo passato, la storia e gli scenari che sembrano aprirsi intrigano, sono originali ed interessanti. L'idea (unica) di un protagonista serial killer mi stuzzicava e mi stuzzica parecchio.
E poi la crudezza, come diceva anche Djinn, poco comune per una serie tv, l'ho apprezzata molto. Sangue, mutilazioni varie, resti umani..ma proprio il "clima" generale si fa gradire.
D'accordo con Nick: bravo e versatile Michael C. Hall (anche se vederlo la stessa sera in due ruoli così diversi mi crea un pò di confusione )
A sensazione non so perchè ma già da prima credevo l'avrei seguito..e così sarà (certo, a meno che non mi crolli vertiginosamente in futuro).

@ Stb: come dicevano Djinn e Nick le serie tv horror e affini ci sono e ci sono state. Inoltre non sono per niente d'accordo nel definire Dexter un poliziesco, o almeno non uno comune. Non lo si può definire così solo per il semplice fatto che il protagonista faccia parte della polizia scientifica. A me è sembrato nettamente che il telefilm battesse tutt'altre strade, pur avendo, sì, qualche elemento del poliziesco (killer da scovare, relativa indagine, l'attezione per i dettagli ect - ma va anche detto che gli "stimoli" di chi indaga sono ben diversi rispetto al solito) che comunque risulta funzionale al tipo di storia.

skamba
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 06 September 2008 alle 12:12pm | IP Salvato Riporta skamba

Neanche a me è dispiaciuto Dexter: la sua sorta di doppio lavoro è simpatico anche se, come diceva Djinn, è prevalsa la parte poliziesca...
Top ^ Letto skamba's Profilo Cerca per altri Messaggi per skamba

El Charro
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 September 2008 alle 8:01pm | IP Salvato Riporta El Charro

Perfettamente in sintonia con il pensiero di Jason.

Venerdì sera mi sono visto questa prima puntata di "Dexter" e posso dire che mi ha fatto davvero una bella impressione. La storia di base è piuttosto interessante (anche se sono curioso di vedere che strada prenderà nel tempo, se si darà più rilievo al Dexter-sbirro o al Dexter-killer? ) così come lo è anche il protagonsita,. Dexter, un protagonista davvero anomalo per una serie televisva. Notevole ed apprezzabile la quantità di efferatezze, non mi aspettavo una tale dose di "violenza".

Prodotto davvero interessante, spero non si rovini con lo scorrere delle puntate, lo seguirò senz'altro!

Jason
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 10 September 2008 alle 4:53am | IP Salvato Riporta Jason

El Charro (Ha scritto):

Hai anche tu, quindi, sempre più voglia del secondo episodio?

El Charro (Ha scritto):
(anche se sono curioso di vedere che strada prenderà nel tempo, se si darà più rilievo al Dexter-sbirro o al Dexter-killer? )

Secondo me andranno più o meno di pari passo, ci mostreranno entrambi gli aspetti della sua vita (che poi, voglio dire, anche nella versione sbirro il suo talento è dovuto alla sua vera natura...).
La storia principale del serial killer delle prostitute, invece, credo sarà il tema portante della prima stagione e vedrà convergere entrambi gli aspetti di Dexter: lo sbirro per quanto riguarda l'indagine etc ma anche il killer..Dexter è affascinato dalla "bravura" di questo assassino e freme all'idea della sfida che gli è stata lanciata.

El Charro
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 10 September 2008 alle 1:49pm | IP Salvato Riporta El Charro

Jason (Ha scritto):
El Charro (Ha scritto):

Hai anche tu, quindi, sempre più voglia del secondo episodio?

Si, lo ammetto. Sono piuttosto curioso di gustarmi il secondo episodio.

francesco i.
Esperto
Esperto

Postato: 11 September 2008 alle 11:33pm | IP Salvato Riporta francesco i.

Io ho seguito tutta la prima serie su FoxCrime..credetemi è fenomenale e non è affatto il solito poliziesco come qualcuno ha detto...la psicologia del personaggio viene approfondita man mano che gli episodi proseguono e vi avverto ci sarà un enorme colpo di scena (che ovviamente non vi dico )...inoltre Michael C.Hall è perfetto nel ruolo da protagonista e il cast di supporto è composto da attori ben noti a chi ama il genere horror(Julie Benz alias Rita oltre ad essere stata "Darla" in Buffy/Angel  ha recitato anche in Rambo e sarà protagonista di Saw V) poi ci sono James Remar (I Guerrieri della notte, Hellraiser: Inferno) e la sorella di Dex, Jennifer Carpenter (protagonista di "L'esorcismo di Emily Rose" e prossimamente in "Quarantena"). Le prime puntate forse non saranno al livello delle ultime ma proseguite nella visione e le sorprese non mancheranno...
Top ^ Letto francesco i.'s Profilo Cerca per altri Messaggi per francesco i.

Jason
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 13 September 2008 alle 8:07pm | IP Salvato Riporta Jason

Il secondo episodio ha confermato ed alimentato il mio interesse.
Il personaggio di Dexter ha dei risvolti psicologici piuttosto interessanti, anche i vari flashback aprono scenari intriganti.
Come pensavo ci hanno mostrato entrambi gli aspetti della sua vita: Dex ha risolto un caso da sbirro ed un altro da killer, l'attenzione principale è rivolta alla storia centrale del serial killer delle prostitute il cui mistero si infittisce e si arricchisce di "gustosi" particolari. Non sono mancati bei dettagli crudi e truculenti.
Insomma bene così!

Djinn
Moderatore
Moderatore

Postato: 14 September 2008 alle 8:20pm | IP Salvato Riporta Djinn

La seconda puntata mi è sembrata un pò moscia... vabbè, comunque ormai lo seguo, ho deciso.

Pagina di 4 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum