Discussioni AttiveDiscussioni Attive  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin
CINEMA
 FORUM - HorrorMovie : CINEMA
Oggetto Discussione: Ultimatum alla Terra Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Djinn
Moderatore
Moderatore

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 09 December 2008 alle 12:42pm | IP Salvato Riporta Djinn

Locandina Ultimatum alla Terra

Esce il 12 Dicembre il remake di Ultimatuma alla Terra, a mio parere uno dei più originali e riusciti film di fantasceinza degli anni '50.

Questo è uno di quei casi in cui attendo con trepidazione il remake di un film che ho adorato e questo perchè credo che una storia come quella raccontata da Wise nel suo film si presti bene ad una riattualizzazione. Gli effetti speciali odierni sicuramente saranno un punto di forza per questo film (anche se l'originale non puntava molto sull'effetto speciale) e poi le tematiche di carettere ecologico e politico, se ben sfruttate, potrebbero risultare molto interessanti, soprattutto considerando il periodo in cui viviamo e in cui si ambienta anche il film.

Cast a mio parere molto promettente, con Jennifer Connelly e Keanu Reeves nel ruolo dell'alieno Klaatu. Regia di Scott Derrickson, il tizio di Exorcism of Emily Rose e Hellraiser 5.

Sono molto curioso di vederlo. 

Jason
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 09 December 2008 alle 5:23pm | IP Salvato Riporta Jason

Sono piuttosto desideroso di vederlo!

L'originale, ahimè, è una mia lacuna ..che mi sono ripromesso di colmare quanto prima non appena becco la Special Edition uscita non molto tempo fa.

El Charro
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 09 December 2008 alle 8:33pm | IP Salvato Riporta El Charro

L'originale è sicuramente uno dei più interessanti film di fantascienza degli anni '50. Un reamke al giorno d'oggi potrebbe anche starci per i motivi di riattualizzazione esposti sopra da Djinn, ma io continuo ad essere un (bel)pò scettico nei riguardi di questo prodotto e temo nel polpettone fantascientifico strapieno di effetti speciali (quando il primo ne era esente) e desideroso di essere tecnologicamente "figo" in ogni inquadratura.

Lo vedrò, ma senza alcuna pretesa!

darth maul.666
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 10 December 2008 alle 2:15pm | IP Salvato Riporta darth maul.666

lo vedrò sicuramente anche se la fox ha negato l'uscita di qualsiasi recensione prima dell'uscita del film e questo mi puzza un pò................

Jason
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 10 December 2008 alle 2:17pm | IP Salvato Riporta Jason

darth maul.666 (Ha scritto):
anche se la fox ha negato negatol'uscita di qualsiasi recensione prima dell'uscita del film e questo mi puzza un pò................

Potrebbe anche essere perchè temono qualche spoiler fondamentale per il film, boh faccio un'ipotesi.

PapaJupiter
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 13 December 2008 alle 9:07am | IP Salvato Riporta PapaJupiter

Jason (Ha scritto):
darth maul.666 (Ha scritto):
anche se la fox ha negato negatol'uscita di qualsiasi recensione prima dell'uscita del film e questo mi puzza un pò................

Potrebbe anche essere perchè temono qualche spoiler fondamentale per il film, boh faccio un'ipotesi.

Niente spoiler, evidentemente hanno capito di che pasta fosse il film troppo tardi...

Visto: non mi è piaciuto

Retorico, didascalico e ridondante, spiattella ogni 10 minuti quanto l'umanità stia buttando il pianeta pensando che lo spettatore medio se lo continui a dimenticare. In sè il messaggio sarebbe anche giusto peccato che non sia affatto nuovo e per come è messo non riesce a colpire a fondo.

A livello ritmico peraltro il film è parecchio lento e le scene spettacolari (che poi coinvolgono fino ad un certo punto) sono tutte quelle nel trailer e quindi si contano sulle dita di una mano. Sembrano quasi forzate e messe lì a casaccio per svegliare ogni tanto lo spettatore dal suo torpore.

Noiosetto, sì...

El Charro
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 15 December 2008 alle 10:05pm | IP Salvato Riporta El Charro

PapaJupiter (Ha scritto):

Noiosetto, sì...

No, non sono d'accordo.

Sono andato a vedere il film in sala quest'oggi e, come era deducibile dal mio primo post lasciato in questo topic, le aspettative erano bassine o quasi nulle. Sono stato contento di ricredermi, il film mi è piaciuto ed anche molto. Sono dell'idea che in questo remake sia stato fatto un ottimo lavoro nel riadattamento del plot in chiave "moderna". Un film fantascientifico/catastrofico che, nonostante la "figosità" di alcune scene dovuta alle moderne tecnologie, riesce a non tradire lo spirito del film originale e a non risultare il solito polpettone hollywoodiano strapieno di cgi e intento a sbalordire lo spettatore minuto dopo minuto (cosa che temevo). Il film di Derrickson rimane costantemente con i piedi per terra, scorre via che è un piacere e - parer mio - non annoia minimamente. Qualche piccolo smacco, o chiamiamolo passaggio semplicistico, nella sceneggiatura ma nulla che possa compromettere la comunque riuscita qualità del film. Molto valide le varie interpretazioni: Jennifer Connelly brava come sempre e anche Keanu Reeves appare molto credibile nei panni di un Klaatu assai più "alieno" e freddo della versione originale. Troppo ganze le scene riguardanti il mitico G.o.r.t.

Per quel che mi riguarda promosso a pieni voti. Una gustosissima reinterpretazione, con non poche libertà narrative, del classico datato '51.

Djinn
Moderatore
Moderatore

Postato: 16 December 2008 alle 12:09am | IP Salvato Riporta Djinn

PapaJupiter (Ha scritto):
le scene spettacolari (che poi coinvolgono fino ad un certo punto) sono tutte quelle nel trailer e quindi si contano sulle dita di una mano.

E grazie al cielo, aggiungerei!  Perchè Ultimatum alla Terra non ha davvero nulla a che vedere con spettacolarità, azione o azione spettacolare. Ultimatum alla Terra è quel tipo di film di fantascienza "impegnato", l'originale così come il remake. Personalmente ho gradito tantissimo questa rivisitazione, che pur avendo un antenato "scomodo" riesce comunque a fare una bellissima figura.

Il film mi ha appassionato molto, le modifiche introdotte alla sceneggiatura originale non sono davvero niente male e, proprio come speravo, il film è fortemente ancorato all'attualità politica e sociale (sono perfino riusciti a piazzar dentro la crisi economica! ). Reeves e la Connelly sono molto bravi e perfettamente calati nei loro ruoli. Sorpresona riguardo Gort.

Davvero un ottimo film!

PapaJupiter
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 16 December 2008 alle 2:14pm | IP Salvato Riporta PapaJupiter

Grazie al cielo l'avrei detto anche io, se il film, nel suo proporre il messaggio "ecologista e blah blah blah", non fosse caduto nel retorico, ripetitivo e didascalico in breve tempo e non si fosse trasformato in un patchwork della fantascienza più o meno catastrofica degli ultimi anni. Per non parlare poi di tutti i passaggi (volontari o meno) ai limiti del melodrammatico, incarnati dal difficile rapport fra una matrigna (la Connelly) e il figliastro di 9 anni guerrafondaio e incazzoso ma che in realtà è triste, indifeso e vuole tanto che il padre morto ritorni (la scena al cimitero è talmente urlata da risultare irritante).

Ma poi...

SPOILER

"L'umanità trova il modo di salvarsi solo sull'orlo del precipizio": Banalità disarmante che più non si può, detta da un personaggio ai limiti del macchiettistico come quello di John Cleese (perchè John???).

Reeves sarà anche bravo con il suo Klaatu, ma il cammino che compie non mi ha convinto per niente:

Step 1:
KR"Sono qui per salvare la terra da voi"
JC"No ti prego, non uccidere tutti"
KR"Ormai è troppo tardi"

Step 2:
KR:"Sono qui per salvare la Terra da voi"
JC:"No ti prego, non uccidere tutti"
KR: "Eh"

Step 3:
KR:"Sono qui per salvare la Terra da voi"
JC: "No ti prego, non uccidere tutti"
KR: "Eh per forza che non vi uccido, vi siete appena abbracciati, allora è vero che c'è qualcosa di più in voi esseri umani"

Semplicistico all'inverosimile. Piuttosto che ricordare ogni 5 minuti allo spettatore medio quanto l'uomo stia rovinando il pianeta e di inondare lo schermo di personaggi semplicemente terribili (Kathy Bates, il figlio della Connelly su tutti), Derrickson poteva dare un'occhiata all'immenso "The Abyss" di James Cameron, dove il regista dimostrava che un concetto, se veicolato bene anche in soli 5 minuti ( mi riferisco per chi non lo sapesse alla scena dell'onda gigante), è in grado di imprimersi nella mente dello spettatore molto meglio che un volantino pseudo-ecologista costruito su luoghi comuni che dura quasi due ore (ma sembrano minimo il doppio).

FINE SPOILER

Non sto nemmeno a fare paragoni con l'originale.

Giudico il film per quello che mi è parso e tengo a sottolineare che non mi aspettavo un film catastrofico e tutte esplosioni, ma un lavoro "impegnato", ma impegnato con cognizione di causa e realizzato bene anche nelle scene movimentate, che peraltro ho trovato parecchio sottotono e per nulla coinvolgenti.

Peccato, perchè fino all'interrogatorio il film mi stava prendendo bene (tutta la scena dell'atterraggio è davvero bella ed evocativa), ma poi si inabissa sempre di più

Djinn
Moderatore
Moderatore

Postato: 17 December 2008 alle 1:07am | IP Salvato Riporta Djinn

Beh, ovviamente non mi trovo d'accordo con le tue critiche.

Ora non so se hai visto meno quel gran film di Wise del 51 (ok, il confronto non ti interessa), però bene o male il fulcro è lo stesso, il messaggio fortemente moralistico c'era già lì, forse anche più ridondante e meno sfumato (qui si accentua il lato melodrammatico però). Dunque mi sa che è proprio il midollo osseo di Ultimatum alla Terra a non andarti giù.  

Perchè la scena del cimitero ti è sembrata irritante?

Tra le scene, diciamo, d'azione, secondo me quella con la fuga di Gort non è affatto male.

PapaJupiter
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 17 December 2008 alle 9:56am | IP Salvato Riporta PapaJupiter

Djinn (Ha scritto):

Perchè la scena del cimitero ti è sembrata irritante?

Tra le scene, diciamo, d'azione, secondo me quella con la fuga di Gort non è affatto male.

Irritante in quanto troppo urlata e banale nel voler cercare la commozione del pubblico e dimostrare che c'è qualcosa di più nell'essere umano. L'ho trovata davvero grossolana e patetica, ma magari sono io che non ho cuore

La fuga di Gort, è vero, non è male, ma mi ha preso fino ad un certo punto, nonostante debba ammettere che il suo trattamento e la trasformazione rappresenta forse l'intuizione migliore di tutto il film, con una modernizzazione tipicamente "post 11 settembre". Fra tutte le scene quella che mi ha colpito di più è quella dell'atterraggio e il primo contatto con Klaatu.

Poi anche i personaggi non sono davvero nulla di che. La Connelly, indubbiamente capacissima oltre che bella, si è trovata schiacciata in una caratterizzazione priva di mordente, idem per la Bates, quest'ultima di una banalità sconcertante. Altri personaggi come quello interpretato dal tizxio di "Ultime dal Cielo" e "King Kong" (non rimembro il nome) o John Cleese, per come sono stati sviluppati/inseriti lasciano davvero il tempo che trovano. Il bambino (figlio di Will Smith) lo lascio perdere che mi ha causato seri attacchi di vervosismo.

Vero che l'architrave moralistico dei due film (remake e originale) è più o meno lo stesso (anche se il discorso ecologista è prettamente del remake, o perlomeno molto più forte), ma è proprio tutto questo semplicismo, unito ad una componente melodrammatica (per me) davvero patetica a non avermelo fatto apprezzare.

In ogni caso, de gustibus

ash71
Esperto
Esperto

Postato: 17 December 2008 alle 10:24am | IP Salvato Riporta ash71

visto, premesso il fatto che sono un fan dell'originale, devo dire che, forse influenzato dalla cronica mancanza di film di fantascienza, il film mi e' sembrato discreto, un incrocio tra il classico disaster-movie e lo starman di carpenter, la connelly bella e intensa, reeves algido e distaccato al punto giusto, certo qualche rallentamento, lo stereotipo dell'esercito idiota e' a volte troppo irritante, ma il pathos in alcune scene e' forte e coinvolgente, poi potremmo stare ad elencare tutti i difetti, e ce ne sono, ma alla fine ultimatum rimane un film dignitoso.
Top ^ Letto ash71's Profilo Cerca per altri Messaggi per ash71

Jason
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 19 December 2008 alle 7:22pm | IP Salvato Riporta Jason

Sono sulla lunghezza d'onda di Ash71.
Un buon film, ma non eccezionale. Diversi pregi ma anche qualche difetto.
Molto bella e coinvolgente la prima parte con l'arrivo, la "nascita" ed i primi approcci con l'alieno.
Si perde in qualche stereotipo, come l'abusatissimo conflitto matrigna/figliastro oppure l'eccessiva ottusità dell'esercito, e nello spingere forse un po' troppo nel melodramma.
SPOILER
Il "ricredersi" finale di Klatu forse avrebbe dovuto essere approfondito maggiormente..
FINE SPOILER SPOILER

Alcuni effetti mi sono piaciuti, altri meno come ad esempio la realizzazione di G.O.R.T. che non mi ha convinto tantissimo.
Reeves è assolutamente perfetto, glaciale nei panni dell'alieno, brava anche la Connelly.
Buona le regia di Derrickson di cui avevo già apprezzato Hellraiser: Inferno e, soprattutto, The Exorcism of Emily Rose.

The Carver
Maniaco
Maniaco

Postato: 22 May 2013 alle 11:11am | IP Salvato Riporta The Carver

visto. Nonostante l'originale mi manche ho trovato questo remake lento e noiso... Evitabile.

Belial
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 22 May 2013 alle 1:05pm | IP Salvato Riporta Belial

visto una sola volta, c'è un pezzo che mi fa piangere e non lo guardo più.

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 22 May 2013 alle 4:12pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Io ho visto solo l'originale....

Pagina di 2 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum