Discussioni AttiveDiscussioni Attive  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin
CINEMA
 FORUM - HorrorMovie : CINEMA
Oggetto Discussione: Prometheus [Alien prequel] Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Fly Boy
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 24 September 2012 alle 6:58pm | IP Salvato Riporta Fly Boy

Boh, a me è piaciuto proprio...ovvio, non è ai livelli del primo "Alien", ma è comunque un gran bel film!

Djinn
Moderatore
Moderatore

Postato: 24 September 2012 alle 6:58pm | IP Salvato Riporta Djinn

Fly Boy (Ha scritto):
Ma solo a me è piaciuto?

Beh, direi proprio di no! Per me sta tranquillamente tra i migliori film usciti in sala quest'anno.

Fly Boy
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 September 2012 alle 7:00pm | IP Salvato Riporta Fly Boy

Djinn (Ha scritto):

Fly Boy (Ha scritto):
Ma solo a me è piaciuto?

Beh, direi proprio di no! Per me sta tranquillamente tra i migliori film usciti in sala quest'anno.

Quoto!è uno dei pochi che mi ha fatto uscire di casa per andare al cinema!

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 September 2012 alle 7:05pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Fly Boy (Ha scritto):
Djinn (Ha scritto):

Fly Boy (Ha scritto):
Ma solo a me è piaciuto?

Quoto!è uno dei pochi che mi ha fatto uscire di casa per andare al cinema!

Anch'io l'ho visto al cinema!
E comunque la mia delusione iniziale è stata dovuta credo al fatto che mi aspettavo qualcosa che ricalcasse meno le orme del primo Alien...
Ma tutto sommato il film non è malaccio neanche secondo me. 

Fly Boy
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 30 September 2012 alle 7:27pm | IP Salvato Riporta Fly Boy

Attenzione, immagine spoiler, ma molto bella

Belial
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 17 February 2013 alle 5:01pm | IP Salvato Riporta Belial

visto oggi in blu ray. mi è piaciuto molto, sebbene l'ho dovuto guardare come film a sè, non c'entra niente con il mio alien.
la scena dell'operazione è una tra le mie preferite
bravissimi gli attori, chi iha impersonato david ed elizabeth ha carisma da vendere....lui è famoso lei non la conoscevo...
la diaz un pò in sordina ma sempre splendida, pensavo avesse una parte più attiva, visibile.
ho dovuto guardarmi tutte le scene eliminate e gli extra ma mi rimangono un sacco di dubbi, domande, ecc....e soprattutto voglia di sapere se ci sarà un sequel di sto prequel o reboot come vogliasi chiamare...

Belial
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 17 February 2013 alle 5:13pm | IP Salvato Riporta Belial

mi sono appena letta la tua rece Djinn, bella, ma una domanda, scusa l'ignoranza, cos'è lo space jockey?

Djinn
Moderatore
Moderatore

Postato: 18 February 2013 alle 2:07am | IP Salvato Riporta Djinn

Belial (Ha scritto):
la diaz un pò in sordina ma sempre
splendida, pensavo avesse una parte più attiva, visibile.

La Theron, non la Diaz! La splendida Charlize Theron!

Belial (Ha scritto):
.e soprattutto voglia di sapere se ci sarà
un sequel di sto prequel o reboot come vogliasi
chiamare...

Si, pare proprio che ci sarà, ci stanno lavorando e il
titolo provvisorio è Paradise.

Inoltre, mi chiedi cos'è lo space jockey... dicesi space
jockey quel "coso" di dimensioni spropositate che i
protagonisti di Alien trovano morto mummificato
all'inizio del film, quando arrivano sul pianeta del
"contagio".. che poi sarebbe uno degli ingegneri di
Prometheus.

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 18 February 2013 alle 2:55am | IP Salvato Riporta alicecooper

Djinn (Ha scritto):
Belial (Ha scritto):

Parecchio spendida!

Belial (Ha scritto):
chiamare...

Anche se Prometheus non mi ha fatto impazzire credo che andrò a vedere anche questo.

Prometheus.

Che è anche una delle cose che mi sono piaciute di meno. Li hanno umanizzati troppo secondo me. Mi ha deluso questa cosa perché,

SPOILER
vedendo il primo Alien, mi ero figurato una cosa completamente diversa e lontana dalla forma umana. Avrei preferito se la testa a proboscide fosse stata davvero la loro testa e non solo un casco...

Belial
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 18 February 2013 alle 1:26pm | IP Salvato Riporta Belial

Djinn (Ha scritto):
Belial (Ha scritto):

ti volevo mettere alla prova

Belial (Ha scritto):
chiamare...

mi sembra appropriato...

Prometheus.

ma perchè viene chiamato così? tu parli di quel tipo a cui si è staccata la testa? o al suo casco?

sono tipo delle tute viventi? che si uniscono organicamente al corpo dell'alieno? sono le tute ad essere chiamate space jockey?

senti mi vergogno un pò ma ci ho messo tipo un paio di ore in più a capire che la scena iniziale è quella della creazione....

ok ok ho letto adesso anche l'intervento di alice e ho capito che vi riferite all'alieno, non capisco perchè chiamarlo così però, mi sono confusa pensando che fosse tipo la mappa stellare apparsa quando david si siede in cabina di pilotaggio e appaiono tutti i satelliti in 3d.

cmq si alla fine ho capito che sono le tute spaziali degli ingegneri.

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 18 February 2013 alle 3:43pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Il nomignolo "Space Jockey" in realtà già esisteva fin dal primo film, se non sbaglio.
Credo che una traduzione in italiano potrebbe essere più o meno "fantino spaziale", dato che quando lo trovano nel primo film è a cavalciono di quell'apparecchiatura che probabilmente serve a governare l'astronave (come poi si vedrà in Prometheus).

La definizione Space Jockey non credo sia riferito all'armatura che portano ma proprio agli alieni stessi.

Poi in Prometheus li hanno rinominati ingegneri (almeno nella versione italiana), ma se traduci alla lettera Space Jockey significa "Fantino spaziale".
Jockey vuol dire fantino.

Comunque secondo me il film non è poi così male... Diciamo che non ho gradito molto la sostanziale ripetizione di cose già viste e l'eccessiva umanizzazione degli Space Jockey.
Per il resto un film gradevole, ma lontano anni luce dal capolavoro del 1979. E non credo ci sia neanche bisogno di dirlo.

Belial
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 18 February 2013 alle 4:17pm | IP Salvato Riporta Belial

ah ti riferisci a quella cosa fallica dove ci si siede per manovrare le navi spaziali a forma di mezza ciambella?

pensavo davvero fosse la tuta....me ne ero praticamente convinta.

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 18 February 2013 alle 4:42pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Si quella. 

The Carver
Maniaco
Maniaco

Postato: 07 May 2013 alle 11:01am | IP Salvato Riporta The Carver

visto. Scenografie eccezionali, trama accativante, attori bravissimi (Fassbender e la Rapace su tutti), insomma mi è proprio piaciuto. Finalmente la figura degli Space Jockey a lungo ignorata nella saga originale, qui trova il giusto spazio e alcune domande che mi sono sempre frullate nella mente hanno avuto finalmente risposta. Le note negative? Ci sono anche quelle, primo, voglio vedere la fantomatica Director's Cut con i 20/30 minuti in più di scene tagliate al cinema, questo non è necessariamente un male anzi, servirà sicuramente per chiarire alcuni passaggi un pò frettolosi, però ancora non se ne sa nulla! Secondo, il finale, per me un pò troppo aperto, anche qui nulla di male ma solo se si ha la sicurezza di fare un sequel, altrimenti si rischia di scontentare un pò tutti... Vabbò comunque sono pienamente soddisfatto e dico che per me è il miglior film del 2012.

deathcross
Moderatore
Moderatore

Postato: 28 May 2015 alle 1:18pm | IP Salvato Riporta deathcross

Visto ieri.

Dunque, non è un brutto film, Scott resta un Regista molto bravo sul piano tecnico e gli spunti filosofici sono assai interessanti però... Però ho avuto un po' l'effetto "Noah", ovvero mi è sembrato che si puntasse troppo in alto, sia nei contenuti (domande esistenziali come la Ricerca del Senso della Vita) che nella forma (insomma, si doveva fare il prequel di "Alien", Capolavoro che ha segnato un Punto di Non-ritorno nella Storia del Cinema), ma si ha l'impressione che questi obiettivi ambiziosi siano stati perseguiti in modo troppo esplicito e forzato. Ecco la differenza tra il 'vecchio' Scott di "Alien" e "Blade Runner" e quello 'nuovo' post-"Gladiator" (Cult magnifico, ma che inizia a presentare tutti i difetti dello Scott futuro, come pretenziosità, spettacolarità cercata ad ogni costo, seriosità e Russel Crowe): se il 'vecchio' Scott utilizzava i trucchi imparati nella carriera pubblicitaria per suscitare emozioni (Paura, Tensione...) e da queste emozioni, con alcuni suggerimenti, lanciava degli imput di riflessione per gli/le spettatori/rici, il 'nuovo' Scott forza il pubblico affinché recepisca i messaggi che vuole lanciare (in questo caso, l'importanza della Ricerca della Verità e del bisogno di Fede che travalica la conoscenza). Inoltre, il cast e i personaggi non sono all'altezza dei cast e dei personaggi presenti non solo nel primo "Alien" ma in tutta la tetralogia: qui non riescono a catturare l'empatia, specialmente i due personaggi femminili (e questo per me è assai strano, visto che solitamente nei Film i personaggi e le interpreti femminili sono i migliori, i più interessanti, i più profondi). Charlize Theron lascia indifferenti, e Noomi Rapace tenta assai inutilmente di sostituire Sigourney Weaver, ma riesce solo a non essere invisibile sullo schermo (ho notato di più Kate Dickie, ma perché volto noto ai/lle fan di "Game of Thrones"). Anche il cast maschile, però, non brilla: i personaggi sono perfettamente inquadrati nei loro ruoli, risultando un po' stereotipati (e prevedibili), e Guy Pearce, che pure svolge un ottimo lavoro nei panni invecchiati di Peter Weyland, si prende troppo sul serio e ha quell'aria pretenziosa che solitamente associo all'attore-feticcio di Scott... Patrick Wilson appare troppo poco per essere valutato, ma non è male. Positivo, invece, Idris Elba (presente anche in "Pacific Rim"), anche se il suo personaggio del capitano richiama per certi aspetti il sergente Apone di "Aliens"). Il migliore però è Michael Fassbender, ottimo nel ruolo dell'androide un po' nazistoide e sempre sorridente: lui, assieme agli echi del primo "Alien", è l'elemento più memorabile della pellicola.
Piccola menzione sugli Engineers: 'nsomma, dovrebbero essere la rappresentazione dell'essere umano perfetto, divino, però hanno qualcosa che non mi convince...

Ricapitolando, un film d'intrattenimento che sicuramente scalderà per 2 ore i cuori delle amanti e degli amanti della Saga di "Alien" ma che purtroppo non riesce a lasciare tracce profonde all'interno di essa. Se prima pensavo che Scott non potesse che essere l'unica persona a parlare degli antefatti misteriosi di "Alien", ora ho l'impressione, come con "The Hobbit", che un/' altro/a regista sarebbe stata la scelta migliore: la tetralogia di Alien, dopotutto, è una delle pochissime saghe (escludendo, ovviamente, gli AvP) ad essere così compatta per qualità proprio grazie all'unicità che contraddistingue ogni singolo capitolo in quanto diretto ciascuno da un Regista completamente differente dagli altri...

Inevitabile (per fortuna o purtroppo?) il sequel: sarebbe interessante vedere un vero punto di congiunzione con la Saga principale

SPOILER
visto che nel finale viene lasciata intendere l'origine della specie Xenomorfa
...

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

<< Prec Pagina di 9
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum