Discussioni AttiveDiscussioni Attive  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin
CINEMA
 FORUM - HorrorMovie : CINEMA
Oggetto Discussione: Nightmare - La Saga Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
jigsawinside
Esperto
Esperto

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 10 January 2010 alle 7:27pm | IP Salvato Riporta jigsawinside

a me new nightmare era piaciuto tanto...di sicuro risolleva la saga dai penultimi capitoli che(seppur mi piacciono,nel senso che mi divertono)fanno sfigurare freddy.di sicuro è uno dei migliori film di craven e anche una sorpresona.io quando lo ho visto ho adorato l'idea di craven perche' ha reso speciale una cosa che orai sembrava andare verso l'inferno e che purtroppo da una parte ci è andata(infatti questo capitolo ha incassato  solo 18 milioni cioe' il piu' basso incasso deella saga).dopotutto freddy nel film freddy vs jason da dove ritorna?

in parole povero craven ha fatto il possibile e per questo lo apprezzo.

PapaJupiter
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 10 January 2010 alle 7:42pm | IP Salvato Riporta PapaJupiter

Michael666 (Ha scritto):
ottima analisi Papa, New Nightmare per me è un CAPOLAVORO assoluto, infatti non ho problemi a dire che per me è il miglior film di Wes, si anche meglio del primo Nightmare.

Grazie Michael

Non lo ritengo migliore rispetto al capostipite, ma nel complesso lo ritengo più inquietante...

Mi è venuta voglia di rispolverarli entrambi

Michael666
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 11 January 2010 alle 1:58pm | IP Salvato Riporta Michael666

Nuovo Incubo è il più inquietante di tutti secondo me, perchè li veramente la finzione fuoriesce letteralmente dallo schermo presentandoci un Freddy che è satana in persona.

Grande Wes, speriamo che col suo prossimo film torni ai livelli d'oro di un tempo

"Avevo capito che negli occhi di quel ragazzo non c'era altro che il male"
Top ^ Letto Michael666's Profilo Cerca per altri Messaggi per Michael666

Jason
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 12 January 2010 alle 12:46am | IP Salvato Riporta Jason

Vado controcorrente, New Nightmare non è tra i capitoli che preferisco.

Preso come film a sé il film non è neanche male, Freddy è cattivissimo ed il nuovo look è ottimo, l'atmosfera dark e cupa si fa apprezzare, i suoi messaggi pure. Il problema è che non è un film a sé ma fa parte di una saga che con la sua trama non fa altro che sputtanare. La saga di Nightmare, che i film piacciano o meno, segue un filo dal 1 al 6, volendo anche Freddy Vs Jason è collocabile al suo interno, e New Nightmare cosa fa? Sputtana tutto con questa storia del film nel film, Craven e gli attori che interpretano se stessi, tutto quello che abbiamo visto non è mai esistito..beh perdonatemi, ma questa storia non mi ha mai convinto!

Djinn
Moderatore
Moderatore

Postato: 12 January 2010 alle 1:01am | IP Salvato Riporta Djinn

Jason (Ha scritto):
Vado controcorrente, New Nightmare non è tra i capitoli che preferisco.

Preso come film a sé il film non è neanche male, Freddy è cattivissimo ed il nuovo look è ottimo, l'atmosfera dark e cupa si fa apprezzare, i suoi messaggi pure. Il problema è che non è un film a sé ma fa parte di una saga che con la sua trama non fa altro che sputtanare. La saga di Nightmare, che i film piacciano o meno, segue un filo dal 1 al 6, volendo anche Freddy Vs Jason è collocabile al suo interno, e New Nightmare cosa fa? Sputtana tutto con questa storia del film nel film, Craven e gli attori che interpretano se stessi, tutto quello che abbiamo visto non è mai esistito..beh perdonatemi, ma questa storia non mi ha mai convinto!

Non sono affatto d'accordo. Non mi pare che Nightmare Nuovo incubo sputtani nulla, è semplicemente un punto di vista differente, si pone sullo stesso piano dello spettatore dicendogli quello che già sapeva, ovvero che gli altri capoitoli erano solamente dei film. Poi da qui si parte con una storia che gioca con lo spettatore e con i meccanismi dl cinema dell'orrore. E' stata una bellissima trovata per svecchiare la saga...e poi è un film che fa paura davvero...almeno quando io lo vidi all'epoca della sua uscita ne rimasi molto colpito. 

Jason
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 12 January 2010 alle 2:01am | IP Salvato Riporta Jason

Djinn (Ha scritto):
si pone sullo stesso piano dello spettatore dicendogli quello che già sapeva, ovvero che gli altri capoitoli erano solamente dei film.

Ecco, è questo il punto. Lo spettatore quando guarda un film è consapevole che si tratta di finzione ma per quei 90 minuti ci si approccia come ad un qualcosa di "reale", per quei 90 minuti la "realtà" è quella. A maggior ragione, poi, se la storia e quelle vicende sono proseguite per 6 capitoli (7 includendo FvsJ), lo spettatore avrà ormai fatto suoi un percorso, una cronologia, una mitologia e quant'altro. Non c'è bisogno di fare un nuovo film per spiegare allo spettatore che i precedenti non erano altro che finzione, anzi così facendo non si fa altro che "svegliarlo" da quella sorta di realtà virtuale che si era costruito, "ufficializzare" la cosa non fa altro che sminuire i film precedenti (non a caso uno dei messaggi del film è una critica di Craven su come avevano "ridotto" la sua creatura), smitizzarli, far venire a cadere 10 anni di accadimenti, ecco cosa intendo con "sputtanare".

Djinn (Ha scritto):
Poi da qui si parte con una storia che gioca con lo spettatore e con i meccanismi dl cinema dell'orrore.

Altra nota dolente. Il film nel film, regista e attori che interpretano sé stessi..naaaa, la cosa non mi ha convinto, almeno non per un film della saga di Nightmare. Che poi, per coerenza, Freddy non avrebbe dovuto essere interpretato da Englund visto che quest'ultimo lo interpreta solo nella "finzione" - partendo dal presupposto che New Nightmare è la "realtà".

Djinn (Ha scritto):
e poi è un film che fa paura davvero..

L'ho detto in apertura, preso come film a sé (ma purtroppo non lo è) potrebbe anche andare, i suoi punti a favore - elencati sopra - li ha.

Comunque sapevo che il mio commento sarebbe risultato impopolare, prevedevo e prevedo nuovi pareri contrari al mio. Ma "il mondo è bello perchè e vario" (oddio, l'utilizzo di questa frase fatta quasi mi imbarazza ) e lo stimolo di un confronto d'opinioni è seeeempre ben accetto!

Michael666
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 12 January 2010 alle 11:07am | IP Salvato Riporta Michael666

Jason (Ha scritto):
  Che poi, per coerenza, Freddy non avrebbe dovuto essere interpretato da Englund visto che quest'ultimo lo interpreta solo nella "finzione" - partendo dal presupposto che New Nightmare è la "realtà".

.

Beh ma infatti nonostante sia sempre Englund il make up è diversissimo, io quando lo vidi al cinema la prima volta ero convinto che l'attore che interpretava il Freddy vero fosse un altro, facci caso, non solo ha un trucco facciale diversissimo, ma anche la struttura fisica è differente, in quel film Freddy è un bestione quasi alla Jason, infatti lessi che fecero indossare a Englund dei muscoli finti per farlo sembrare più grosso e voluminoso.
SUl fatto della storia che si discosta troppo dal modello classico, mah a me è piaciuta moltissimo come trovata, diciamo che momentaneamente faceva crollare l'universo dei primi 6, ma poi per fortuna c'è stato il film di Ronny Yu a ricollegare il tutto.

Ad ogni modo, questa è una mia considerazione personale, quando New Nightmare uscì fu un mezzo flop non solo di incassi, ma anche di critica, soprattutto ci furono molti fan di Freddy che appunto lo criticarono vista la sua diversità, stessa cosa che è successa con H2 di Rob.
Negli anni New Nightmare è stato ri-valutato molto, e oggi quasi all'unanimità è considerato uno dei migliori della saga, spero succeda lo stesso con H2

ScaryMovie
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 12 January 2010 alle 3:07pm | IP Salvato Riporta ScaryMovie

Jason (Ha scritto):
Djinn (Ha scritto):
si pone sullo stesso piano dello spettatore dicendogli quello che già sapeva, ovvero che gli altri capoitoli erano solamente dei film.
Lo spettatore quando guarda un film è consapevole che si tratta di finzione ma per quei 90 minuti ci si approccia come ad un qualcosa di "reale", per quei 90 minuti la "realtà" è quella. A maggior ragione, poi, se la storia e quelle vicende sono proseguite per 6 capitoli (7 includendo FvsJ), lo spettatore avrà ormai fatto suoi un percorso, una cronologia, una mitologia e quant'altro. Non c'è bisogno di fare un nuovo film per spiegare allo spettatore che i precedenti non erano altro che finzione, anzi così facendo non si fa altro che "svegliarlo" da quella sorta di realtà virtuale che si era costruito, "ufficializzare" la cosa non fa altro che sminuire i film precedenti (non a caso uno dei messaggi del film è una critica di Craven su come avevano "ridotto" la sua creatura), smitizzarli, far venire a cadere 10 anni di accadimenti, ecco cosa intendo con "sputtanare".

Ecco questo è esattamente ciò che mi ha portata a scrivere che la trovata del film nel film non mi ha entusiasmata. La mia interpretazione di questo tipo di film, in particolar modo di questi che fanno parte di lunghe saghe, è quella di una sorta di "mondo parallelo" creato dall'uomo dalle sue paure, dalle sue sensazioni quindi per quanto verosimile e coinvolgente cmq fittizio perciò il fatto di inserire un film nel film mi è sembrato quasi un prendere le distanze dal mito stesso, semplificando è stato un po' come leggere una didascalia sotto con scritto a grandi lettere: "Attenzione tutto ciò a cui avete assistito e state assistendo è soltanto finzione".

Sia chiaro che "New Nightmare" è un film che alla fine ho abbastanza apprezzato in quanto è un prodotto curato (a differenza di alcuni precedenti capitoli) e finalmente Craven riprende in mano la sua creatura e critica chi l'aveva ridotta a livelli poco dignitosi (cosa che penso anche parecchi fan di Freddy avrebbero voluto fare )

Michael666 (Ha scritto):
quando New Nightmare uscì fu un mezzo flop non solo di incassi, ma anche di critica, soprattutto ci furono molti fan di Freddy che appunto lo criticarono vista la sua diversità, stessa cosa che è successa con H2 di Rob.Negli anni New Nightmare è stato ri-valutato molto, e oggi quasi all'unanimità è considerato uno dei migliori della saga, spero succeda lo stesso con H2

Nightmare 7 lo vidi al cinema  tantissimo tempo fa, per ora ho questa idea  ma magari rivedendolo ora che sono anche un po' più grande può essere pure che lo rivaluti, come è successo a tanti, chissa!

The Carver
Maniaco
Maniaco

Postato: 13 January 2010 alle 8:20am | IP Salvato Riporta The Carver

Jason (Ha scritto):

rappresenta esattamente il mio pensiero, Nightmare 7 lo reputo il meno riuscito proprio per questi motivi... Quello che preferisco di più invece è il 3.

Michael666
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 13 January 2010 alle 12:41pm | IP Salvato Riporta Michael666

Addirittura il meno riuscito di tutti???

Dai preferisci il 2 che è deboluccio parecchio al film di Wes

PapaJupiter
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 13 January 2010 alle 12:48pm | IP Salvato Riporta PapaJupiter

Michael666 (Ha scritto):

Ma vogliamo parlare di quell'insulto all'intelligenza ed al buon gusto che è il sesto capitolo???

Michael666
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 13 January 2010 alle 1:10pm | IP Salvato Riporta Michael666

eh eh che io invece ADORO, folle, autoironico con scene che a mio avviso sono geniali, la morte di Carlos è da OSCAR

Inoltre tutta la storia passata di Freddy mi ha gasato al massimo

ash.
Moderatore
Moderatore

Postato: 13 January 2010 alle 1:17pm | IP Salvato Riporta ash.

io pure sono tra quelli che non si esalta a vedere il 7...percarita' non e' un film da buttare, pero' da qui a definirlo migliore del primo ce ne vuole

Michael666
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 13 January 2010 alle 1:21pm | IP Salvato Riporta Michael666

lo so sono uno dei pochi che la pensa così, ma il 7 mi ha veramente affascinato.

Nulla da togliere al capostipite comunque sia chiaro

The Carver
Maniaco
Maniaco

Postato: 14 January 2010 alle 11:54am | IP Salvato Riporta The Carver

Michael666 (Ha scritto):

lo ritengo il meno riuscito proprio per il fattore spiegato da Jason, non è che lo reputi brutto, solo che non è il Freddy dei primi 6 film... Il tanto bistrattato 2 invece lo reputo un buon film, cattivo e con dei begli effetti (la fuoriuscita dal corpo del ragazzo è spettacolare).

Michael666
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 14 January 2010 alle 1:04pm | IP Salvato Riporta Michael666

SI la fuoriuscita è spettacolare, e di per se il 2 non è male, ma secondo me è il più debole

<< Prec Pagina di 15 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum