Discussioni AttiveDiscussioni Attive  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin
LIBRI, FUMETTI, RIVISTE
 FORUM - HorrorMovie : LIBRI, FUMETTI, RIVISTE
Oggetto Discussione: Dylan Dog - I classici Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Belial
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 08 October 2012 alle 4:48pm | IP Salvato Riporta Belial

Ma è piatta... e non a livello di colori o profondità e sfondo. E' proprio piatta a livello emozionale... Non mi trasmette niente.

io non dico niente.

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 5:03pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Belial (Ha scritto):

Ma è piatta... e non a livello di colori o profondità e sfondo. E' proprio piatta a livello emozionale... Non mi trasmette niente.

io non dico niente.

Però devi ammettere che la seconda (pur soffrendo di un problema di piattezza causata dalla colorazione) emotivamente è fortissima.

Belial
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 5:11pm | IP Salvato Riporta Belial

ritornando seria, mi piacciono le ambientazioni e i mostri, non mi attira il character del protagonista, le facce spigolose, i capelli, i vestiti, il tratto insomma, mentre l'originalità dei mostri e delle atmosfere è notevole.

gli occhi ce li ho anch'io eh!

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 5:18pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Belial (Ha scritto):

ritornando seria, mi piacciono le ambientazioni e i mostri, non mi attira il character del protagonista, le facce spigolose, i capelli, i vestiti, il tratto insomma, mentre l'originalità dei mostri e delle atmosfere è notevole.

gli occhi ce li ho anch'io eh!

Ma infatti non posso dirti niente. Però mi sembra strano che non ti piacciano quel tipo di volti e quel tipo di tratto. Ma solo perché so che tipo di film horror ti piacciono. E, come ho detto, è stata una sorpresa per me che non ti attiri Dyd.

Io addirittura credevo che lo conoscessi bene.

E' ovvio che non mi dispiacerebbe che tu finissi per apprezzarlo quanto lo apprezzo io. Però io non ragiono obiettivamente perché l'horror vero inteso come genere mi fa impazzire da ogni punto di vista e di supporto.

Belial
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 5:24pm | IP Salvato Riporta Belial

bè io vado ad istinto puro con i fumetti, come ti ho detto. quindi chi vivrà vedrà. le tematiche di sicuro saranno interessanti. la spinta e la voglia di leggerlo però mancano alla grande. anche diabolik è intrigante ma non lo collezionerei mai.

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 5:35pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Diabolik ad esempio non mi piace molto, proprio perché le tematiche non mi attirano.

Io mi faccio attirare più dalle tematiche che dalla forma... Forse è per questo che riesco ad apprezzare molte cose. Quando si tratta di horror vero (dal mio punto di vista) sono di mentalità apertissima. Mi piacciono generi (horror) e supporti (intendo film, libri, fumetti, dischi ecc. ecc.) diversissimi tra loro... perché sono comunque legati dalla genuinità.

Belial
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 5:40pm | IP Salvato Riporta Belial

io invece spazio, l'horror non è il fulcro dei miei desideri, è un fortissimo richiamo, dagli albori, ma non baso tutto sull'horror nè cerco solo horror per la completezza delle mie collezioni o per una miglior conoscenza. nel senso ci sono tanti manga horror giappo che io nemmeno considero.

cmq non voglio portarti ot. esco, questo non è il mio topic

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 6:22pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

alicecooper (Ha scritto):
Sai qual è il problema Nick?

Per quanto riguarda anatomie, proporzioni ecc. è perfetta secondo me.

Vabbe', ci rinuncio: secondo me è la più brutta copertina di tutti i tempi ed è tecnicamente inaccettabile. Il volto e una parte della giacca di Dylan sono tremolanti: sembra disegnata da un copertinista con l'Alzheimer .

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 6:29pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Nick@Nick (Ha scritto):

alicecooper (Ha scritto):
Sai qual è il problema Nick?

Per quanto riguarda anatomie, proporzioni ecc. è perfetta secondo me.

Vabbe', ci rinuncio: secondo me è la più brutta copertina di tutti i tempi ed è tecnicamente inaccettabile. Il volto e una parte della giacca di Dylan sono tremolanti: sembra disegnata da un copertinista con l'Alzheimer .

Hai frequentato qualche scuola d'arte Nick?

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 7:51pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

No, ma che vuol dire? Allora non posso nemmeno giudicare i film: non ho mai frequentato una scuola di cinematografia. Non posso criticare i libri: non ho mai frequentato un corso di scrittura creativa. E non posso criticare una canzone: non ho mai frequentato un corso di musica.

Quanto a "Diabolik", io ho letto alcune storie e devo dire che sono molto piacevoli, ma a lettura ultimata ti lasciano poco: sono le classiche storie di svago da leggere in spiaggia o in treno .

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 8:03pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Nick@Nick (Ha scritto):

No, ma che vuol dire? Allora non posso nemmeno giudicare i film: non ho mai frequentato una scuola di cinematografia. Non posso criticare i libri: non ho mai frequentato un corso di scrittura creativa. E non posso criticare una canzone: non ho mai frequentato un corso di musica.

Quanto a "Diabolik", io ho letto alcune storie e devo dire che sono molto piacevoli, ma a lettura ultimata ti lasciano poco: sono le classiche storie di svago da leggere in spiaggia o in treno .

Frena Nick! Sei partito come un treno!
Quel che volevo dire è che spesso ti sento criticare anche i disegni dal punto di vista tecnico e lo fai come lo farebbe uno che ha frequentato una scuola d'arte. Mi era venuta la curiosità di sapere se hai frequentato o no una scuola di quel tipo.

Boh... dal mio punto di vista il tratto di Villa non mi sembra così male. Mi sembra uno dalla mano abbastanza ferma e sicura... anzi, tecnicamente per me è un mostro.
Il problema è il disegno in se, che trasmette poco a mio parere. Si vede che non è fatto con passione.

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 8:10pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Ah, scusa, avevo frainteso: pensavo dicessi che non posso criticare un disegno se non ho frequentato una scuola di disegno .

Io quella copertina la trovo indecente proprio perché conosco lo smisurato talento di Villa: quel che penso è che abbia troppo lavoro e che le copertine dei superbook le disegni in maniera frettolosa nei ritagli di tempo, senza metterci l'impegno necessario.

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 8:19pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Nick@Nick (Ha scritto):

Ah, scusa, avevo frainteso: pensavo dicessi che non posso criticare un disegno se non ho frequentato una scuola di disegno .

Io quella copertina la trovo indecente proprio perché conosco lo smisurato talento di Villa: quel che penso è che abbia troppo lavoro e che le copertine dei superbook le disegni in maniera frettolosa nei ritagli di tempo, senza metterci l'impegno necessario.

No, figurati... Un disegno se è bello o brutto lo vede chiunque. Basta avere dimestichezza con i fumetti e le illutrazioni. Mica tutti i critici d'arte sanno disegnare... anzi, probabilmente nessuno.

Stiamo dicendo più o meno la stessa cosa Nick... Si vede che è fatta in maniera frettolosa ed è proprio per questo che dico che tecnicamente è mostruoso. Perché disegnare anatomie così corrette (magari direttamente a china) in maniera così frettolosa è sinonimo di grande talento. Si vede che potrebbe disegnare benissimo anche a occhi chiusi ormai. Penso che conosca l'anatomia alla perfezione.

Il disegno è parecchio brutto lo stesso però. Non mi piacciono i disegni con lo sfondo bianco... a meno che uno non riesca a dare l'illusione dello sfondo con pochi tratti, come faceva Dino Battaglia (il mio disegnatore preferito insieme ad Alberto Breccia e suo figlio Enrique).

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 8:34pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Ce l'ho fatta: sono riuscito a farti dire che è un disegno brutto !

Vabbe', diciamo che Villa, quelle rare volte che si mette d'impegno, sa ancora tirare fuori capolavori, nonostante lo sfondo bianco:

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 08 October 2012 alle 9:10pm | IP Salvato Riporta alicecooper

In effetti questa è bella. Ed è bella perché c'è lo spirito del vecchio modo di fare horror. E' di impatto questo disegno.

E qui in realtà la mancanza di sfondo può essere giustificata dal fatto che la profondità c'è comunque... è sapientemente costruita con le luci e le ombre dei personaggi. E il bianco non ci sta male perché sembra una luce che abbaglia venendo da dietro.
E anche i colori sono più belli, più adatti a questo tipo di soggetto...

"Ce l'ho fatta: sono riuscito a farti dire che è un disegno brutto !"

Ma già l'avevo ammesso che quel  disegno è abbastanza bruttarello... Solo che la tecnica e la bravura si vedono anche lì. Ma la tecnica senza lo spirito emotivo non è niente secondo me.

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 23 January 2013 alle 6:10pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Ho riletto oggi "La bellezza del Demonio" e poi, come faccio sempre, ho girato la rete in cerca di commenti. Il più interessante l'ho trovato su Craven road, dove viene riportata una recensione di Michele Medda, che dice anche la sua sullo splatter in "Dyd"...

"Un albo anomalo, questo. Niente sangue, niente mostri, e un terzetto di strani protagonisti: Larry varedo, un killer che scopre di essere un fantasma; Clarence Oddbody, un ometto schiacciato da un'ingombrante figura materna; e Mala, una bellezza arrivata sulla Terra dall'Inferno, in seguito al'incantesimo di uno stregone sprovveduto. Forse una delle storie più "letterarie" e meno cinematografiche di Sclavi, nonostante il richiamo al quasi omonimo film di Renè Clair "La bellezza del diavolo". In questa storia si ritrova la tematica prediletta dell'Oscuro Signore di Broni; i protagonisti sono dei reietti (l'assassino, l'ometto insignificante, la strega) tagliati fuori da una società incarognita ed egoista, eppure tesi alla ricerca di una felicità impossibile. La troveranno - forse - in un luogo che noi chiameremo inferno, e che non è poi così malvagio in confronto al pianeta che abitiamo. Tematica consueta, quindi, ma trattata in modo inusuale. Perchè qui Sclavi conduce il gioco con mano insolitamente leggera: l'ironia è sempre fine, garbata, gli inevitabili predicozzi moralistici sono limitati a poche, azzeccate battute. Niente sangue a fiumi, niente sesso, niente macerazioni esistenziali spinte fino al nichilismo. L'horror lascia il passo alla malinconia di una fiaba un po' triste che - caso forse unico nella serie - riesce a far sbocciare un lieto fine, non ci sono colpi di scena, non ci sono mostri che torneranno assetati di vendetta: la bella strega e il killer si smaterializzano insieme per riapparire mano nella mano in un altro mondo, presumibilmente migliore di questo. Finisce così una storia che, per usare le parole dello stesso Dylan Dog, "sembrava di morte e invece era d'amore, la più strana storia d'amore del mondo". Sappiamo che "La bellezza del demonio" ebbe una genesi complicata per quanto riguarda la sceneggiatura ("Fino a pagina 60 non sapevo chi fosse il demonio", dichiarò Sclavi in una delle sue rare sortite dal loculo), e i disegni di Trigo hanno alti e bassi. Eppure la storia è un gioiellino di compattezza e di ispirazione, e ci fa capire che, se a un certo punto lo splatter non avesse preso la mano al Sinistro Maestro Dal Lacci Rossi, "Dylan Dog" sarebbe potuto diventare un fumetto molto diverso. Ma difficilmente avrebbe attirato cinquecentomila ragazzini ansiosi di ritrovare il proprio travaglio adolescenziale tra i vari SZOCK, AARGH, SPLAATCH."

<< Prec Pagina di 21 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum