Discussioni AttiveDiscussioni Attive  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin
LIBRI, FUMETTI, RIVISTE
 FORUM - HorrorMovie : LIBRI, FUMETTI, RIVISTE
Oggetto Discussione: Le Storie Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 16 March 2013 alle 3:11pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Concordo sul fatto che l'intreccio non sia particolarmente elaborato, ma mi sembra che questa sia una caratteristica vista anche in altri albi. Non erano certamente fantasiose e originali le storie di Recchioni e De Nardo, tanto per citarne due.

Secondo me il successo di questa collana è che propone storie scritte dannatamente bene. E, tra tutte, quella di Morales mi sembra la più ben scritta: non sono un esperto di sceneggiatura fumettistica, ma ho trovato che la costruzione delle scene fosse assolutamente perfetta .

Toby Dammit
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 17 March 2013 alle 2:30am | IP Salvato Riporta Toby Dammit

Ritorno a Berlino mi è sembrato ancora più carico di stereotipi del genere. Però sono d'accordo sul fatto che è scritto benissimo.

Toby Dammit
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 22 March 2013 alle 9:15am | IP Salvato Riporta Toby Dammit

Sei sono i numeri finora usciti. Mi piacerebbe stilare una classifica di gradimento:

1-EX AEQUO: Il Lato Oscuro della Luna - No Smoking
2-Il Boia di Parigi
3-La Rivolta dei Sepoy
4-La Redenzione del Samurai
5-Ritorno a Berlino

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 22 March 2013 alle 2:49pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Mi risulta difficile fare una classifica perché, più o meno, considero tutti gli albi allo stesso livello. Ci provo comunque, dando un voto in trentesimi (somma di storia, disegni e copertina):

1- Il boia di Parigi 25 (8+10+7)

2- La redenzione del Samurai 25 (8+8+9).

3- La rivolta dei Sepoy 24 (8+8+8).

4- No smoking 26 (9+8+9).

5- Il lato oscuro della Luna 27 (9+8+10).

6- Ritorno a Berlino 24 (8+8+8).

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 16 April 2013 alle 4:05pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Letto il nuovo numero, “La pattuglia”.

Un altro ottimo albo: gran bella storia (i fantasmi della mente sconvolgono l’esistenza dei soldati del Vietnam), gran bei disegni (Casertano è tornato ai fasti d’un tempo), gran bella copertina. Sono davvero felice di leggere e collezionare questa splendida collana. Bisogna vedere se manterrà questo livello nel tempo, ma sono ottimista: non ha i vincoli di altre serie (personaggio fisso, tematiche fisse, un ristretto numero di autori), ma gode di totale libertà (si possono far scrivere storie di qualsiasi genere a qualsiasi autore), quindi credo che la qualità permarrà negli anni.

ash.
Moderatore
Moderatore

Postato: 17 April 2013 alle 8:18am | IP Salvato Riporta ash.

a me questo ultimo è piaciuto di meno. percarità, il tentativo di inserire l'elemento "sovrannaturale" contestualizzato alla guerra è interessante, ma c'è un qualcosa che non mi ha convinto in questa lettura. dovrei rileggerlo e magari approfondirlo meglio.

Toby Dammit
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 22 April 2013 alle 2:09pm | IP Salvato Riporta Toby Dammit

La Pattuglia (CON SPOILER)

Il difetto, se di difetto si può parlare, di questa storia ambientata in uno dei periodi più bui degli Stati Uniti (ovvero il periodo della guerra del Vietnam), è quello di avere affrontato il tema della "Perdizione" usando un canovaccio troppo abusato: la solita pattuglia di recupero, incaricata di riportare in salvo un altro gruppo ormai disperso da anni, i cui membri cadranno uno dopo l'altro.
Perché di perdizione si tratta, raggiunta attraverso il percorso più bieco: l'aver causato un massacro d'innocenti. Infatti, dopo una strage causata da un soldato particolamente violento e senza scrupoli, i membri della pattuglia si ritroveranno in una specie di limbo, da dove non torneranno più.
L'atmosfera che è riscuito a costruire Accatino, nonostante tutto, è buona: si prova una specie di ovattamento dei sensi, cosa che si può benissimo accostare al verbo "perdere" (coscienza, sensi, se stessi).
Copertina sempre ottima, con quei soldati di spalle che incutono un senso di inquietudine non indifferente.
I disegni non li ho trovati consoni alla storia; avrei visto più adatto a questa storia un Nicola Mari.

Citazione di Cassius Clay a pagina 55: "nessun muso giallo mi ha mai chiamato negro".
Il nome del capitano Artz, ricorda molto quello di Kurtz e di tutto quello che c'è dietro questo nome!

Nell'introduzione Giammaria Contro cita pellicole con sfondo la guerra del Vietnam contaminate con l'horror; però non cita, erroneamente a mio avviso, quel capolavoro di La morte dietro la Porta (Dead of Night) di Bob Clark, che secondo me rappresenta il culmine della denuncia sociale e sopratutto di una delle guerre più sporche della storia dell'umanità.

Preparatevi all'albo del prossimo mese poiché è scritto e disegnato da un certo Gigi Simeoni (Gli occhi e il buio, Stria)!!!

ash.
Moderatore
Moderatore

Postato: 23 April 2013 alle 8:59am | IP Salvato Riporta ash.

giusta segnalazione toby. Stria per me è tra le migliori storie italiane del nuovo millennio. non ho letto, ma anche in Gli occhi e il buio Simenoni ha realizzato soggetto, sceneggiatura e disegni come in Stria?

Toby Dammit
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 23 April 2013 alle 11:17am | IP Salvato Riporta Toby Dammit

ash. (Ha scritto):
...anche in Gli occhi e il buio Simenoni ha realizzato soggetto, sceneggiatura e disegni come in Stria?

Si, anche la copertina. Anch'io non ho letto Gli occhi e il buio, ma avendo letto Stria, mi sono permesso lo stesso di fare questa importante segnalazione, anzi più che altro un reminder.
Mi aspetto un albo memorabile!

Ludovico
Maniaco
Maniaco

Postato: 24 April 2013 alle 11:07pm | IP Salvato Riporta Ludovico

classifica delle tre storie che ho letto:

1- la rivolta dei sepoy (voto all'albo 7)

2 - il boia di parigi (6,5)

3 - ritorno a berlino (5 )

il prossimo, quello di maggio, anche mi attira però devo ancora digerire lo spreco di 3 euro e mezzo per l'albo di morales.

Top ^ Letto Ludovico's Profilo Cerca per altri Messaggi per Ludovico

Toby Dammit
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 26 April 2013 alle 12:34pm | IP Salvato Riporta Toby Dammit

Ti mancano i capolavori Il Lato Oscuro della Luna e No Smoking. Rimediali perché ne vale la pena!

Quello di maggio si preannuncia un must have!

Ludovico
Maniaco
Maniaco

Postato: 15 May 2013 alle 10:19pm | IP Salvato Riporta Ludovico

Letto LS8. Madò che odioso il commissario ateo materialista ed intransigente che sta sempre ad urlare nevrastenico, quasi in ogni tavola per almeno ¾ d'albo c'è una vignetta con lui che sbrocca in faccia a qualche povero cristo che gli parla calmo, contro tutti quelli che vedono i “fantasmi”, cioè praticamente tutti gli altri personaggi, mentre lui ostenta la figura dell'ottuso (solo la scienza ha le risposte, Ada. Solo la scienza sic) pubblico officiale (troppo fissato e ferreo, pare il commissario di una fiction rai, il che rende il contesto poco realistico; nessuno che lo mandi a ciapà i rat... ) che assegna note di demerito ai sottoposti e mette al gabbio anziane in carrozzina colpevoli di traviargli la consorte con roba che urta la sua accanita razionalità. Se il protagonista è antipatico, i dialoghi (sempre un po' da fiction) non alzano la media, e nemmeno la stemperata trama, che nel finale deraglia troppo nel campionario convenzionale di facilonerie soprannaturali (la vecchietta medium da poltergeist... lo stupro fantasmagorico da entity... poi la solita favoleggiata visione di un aldilà fantasy o da puntata di “mistero”...). Inoltre, in una storia ambientata a Milano nel primo novecento, non si legge manco una parola in milanese. Però i disegni sono davvero belli. Voto: 6,5.

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 21 May 2013 alle 5:10pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Non è un capolavoro, ma comunque mi è piaciuta molto, sia nei testi sia nei disegni; l’unico suo limite è quello di non aver sfruttato appieno la fascinosissima ambientazione nella Milano di inizio Novecento. La copertina è... boh, difficile trovare aggettivi adeguati a descrivere queste copertine di Aldo Di Gennaro. Otto copertine possono sembrare poche, ma credo siano sufficienti per dire che Aldo Di Gennaro è il miglior copertinista di sempre.

Ludovico
Maniaco
Maniaco

Postato: 21 May 2013 alle 7:27pm | IP Salvato Riporta Ludovico

sono le copertine che mi fregano a me perchè delle 4 storie che ho letto nessuna valeva i 3,50 spesi. tipo che ho visto l'anteprima dei prossimi 3 numeri e: quelli di giugno e luglio li salto di certo, mentre "il lungo inverno" probabile che lo prenderò, anche se firmato da di gregorio che a quanto leggo è uno che scrive merdate su dylan dog, per colpa della copertina che mi ha già sedotto.

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 21 May 2013 alle 7:38pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Vedo adesso le anteprime di Ubc... Non è possibile: le prossime copertine sono ancora più belle di quelle viste sinora !

Io li compro tutti: sia per una questione collezionistica (credo sia la prima volta che mi capita di iniziare dal n. 1 una serie potenzialmente infinita) sia perché sono soddisfatto delle storie (tutte ottime, con un paio, il n. 4 e il n. 5, che sfiorano il capolavoro).

P. s. Su "Dyd" Di Gregorio ha scritto tante cavolate, ma anche tre o quattro storie ottime ("Il persecutore", una storia sul fisco che opprime la povera gente, è uno dei pochi capolavori degli ultimi anni).

Toby Dammit
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 22 May 2013 alle 12:05pm | IP Salvato Riporta Toby Dammit

Amore Nero
Devo dire la verità si tratta di una storia convenzionale, non all'altezza del suo autore (che mi ha "stregato" con il suo Stria).
Cose buone ci sono: il personaggio del "mostro" è forte e fa breccia in chi legge. Sopratutto la sua disperazione infinita che lo ha spinto a fare un gesto folle e senza giustificazione. Poi la persecuzione anche dopo morto, con la non consapevolezza di esserlo. D'accordo, nulla di nuovo, ma durante la lettura mi ha colpito.
Sono sulla stessa lunghezza d'onda di chi dice che l'ambientazione, piena di potenziale, non è stata sfruttata al massimo. E alcuni personaggi sono lasciati a sé stessi.
Non dico di essere stato deluso, questo no; rimane una lettura piacevole ma con nessun picco d'autore.

La copertina è la migliore vista fino ad ora. Non so perché mi suggeriva che i fatti più importanti fossero ambientati in un teatro.
Disegni molto belli.

<< Prec Pagina di 11 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum