Discussioni AttiveDiscussioni Attive  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin
CINEMA
 FORUM - HorrorMovie : CINEMA
Oggetto Discussione: Dolls: Bambole (1987) Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Sagat
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 14 December 2012 alle 2:18pm | IP Salvato Riporta Sagat

TRAMA: Un gruppo di persone è costretto, da un improvviso temporale, a passare la notte in una vecchia villa dall’aspetto sinistro, ospite di due gentili vecchietti. L’anziano proprietario di casa è un artigiano che costruisce bambole, per questo l’abitazione è piena di pupazzi. Di notte i giocattoli si animano e uccidono quasi tutti gli ospiti della casa, risparmiando solo una bambina e un uomo…

Un horror carino e godibile..le bambole che si animano sono decisamente inquietanti e l'antipatia che sfoggiano i protagonisti della vicenda ti fanno quasi tifare per le bambole stesse. Ottima l'ambientazione e azzeccate alcune scene come la trasformazione del pupazzo scarabocchio.Prodotto dalla vecchia Empire di Charles Band, è un film che merita di essere riscoperto e comunque uno dei migliori di Gordon.

TRAILER: http://www.youtube.com/watch?v=1Mf8gstbbew

Top ^ Letto Sagat's Profilo Cerca per altri Messaggi per Sagat

SplatterKevin
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 14 December 2012 alle 2:27pm | IP Salvato Riporta SplatterKevin

Grazie Sagat,ho un debole per i film con le bambole,lo metto subito in lista!

Sagat
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 14 December 2012 alle 2:29pm | IP Salvato Riporta Sagat

di nulla
Top ^ Letto Sagat's Profilo Cerca per altri Messaggi per Sagat

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 14 December 2012 alle 2:31pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Non solo è un film che merita di essere riscoperto. E' un vero e proprio gioiello degli anni 80. Uno dei miei film preferiti.
Veramente bellissimo.

Sto aspettando che esca in dvd da anni insieme ad altre perle come From Beyond e Castle Freak. Cosa cavolo stanno aspettando a farli uscire mi domando io?

Djinn
Moderatore
Moderatore

Postato: 14 December 2012 alle 3:38pm | IP Salvato Riporta Djinn

Ottimo film dell'orrore che cerca di sfruttare il successo de La bambola assassina (ma sono diversissimi). E' una fiaba nera e ne ha tutte le caratteristiche, ma c'è un'atmosfera pazzesca, le bambole sono inquietanti e poi Gordon è sempre Gordon.

Belial
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 14 December 2012 alle 4:09pm | IP Salvato Riporta Belial

oooooooh da vedere assolutamente!!!!

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 14 December 2012 alle 4:13pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Particolarmente riuscita la scena in cui l'orsacchiotto si trasforma in un grizzly. Ma sono molte le scene riuscite in questo film: mi viene in mente l'esecuzione effettuata dai soldatini. Fantastica questa scena!

Dyd*
Nuovo Arrivato
Nuovo Arrivato

Postato: 15 December 2012 alle 10:04pm | IP Salvato Riporta Dyd*

Figata totale!! gran bel film. Io ce l'ho scaricato..un tempo si trovava il torrent, ora non saprei.
Top ^ Letto Dyd*'s Profilo Cerca per altri Messaggi per Dyd*

Belial
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 16 December 2012 alle 1:07am | IP Salvato Riporta Belial

anche adesso si trova in torrent 

Dr.Freudstein
Maniaco
Maniaco

Postato: 18 December 2012 alle 3:02am | IP Salvato Riporta Dr.Freudstein

io ce l ho in vhs non originale....film carino e con una buona atmosfera cupa!!!!!

Top ^ Letto Dr.Freudstein's Profilo Cerca per altri Messaggi per Dr.Freudstein

Toby Dammit
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 18 December 2012 alle 1:43pm | IP Salvato Riporta Toby Dammit

Bel film d'atmosfera, ma in alcune inquadrature si vedono i "manovratori" (mi sà che sta cosa l'ho già detto!).

Lo devo rivedere!

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 18 December 2012 alle 2:03pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Io non ci ho mai fatto caso ai manovratori. 
Voglio provare a rivederlo per vedere se riesco a pescarli anch'io!

Seline
Nuovo Arrivato
Nuovo Arrivato

Postato: 03 January 2013 alle 4:36pm | IP Salvato Riporta Seline

Le bambole mi disturbano....lo consigliate allora? 
Top ^ Letto Seline's Profilo Cerca per altri Messaggi per Seline

Belial
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 February 2013 alle 8:53pm | IP Salvato Riporta Belial

bellissimo questo film, l'ho visto in lingua, veramente una chicca!!!!
le bambole sono fantastiche!!! mi è davvero piaciuto molto.
la trasformazione finale è superlativa! inquietante come idea!!!

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 February 2013 alle 10:26pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Spero che esca presto in dvd. Lo amo questo film!

deathcross
Moderatore
Moderatore

Postato: 21 November 2015 alle 10:01pm | IP Salvato Riporta deathcross

Visto stanotte, eccovi la mia umile 'recensione' (per vedere gli SPOILER nascosti, evidenziare le frasi 'invisibili').

Simpatica e alquanto intelligente Fiaba Horror sul Potenziale Liberatorio dell'Infanzia e dell'Artigianato (in particolare nel settore giocattoliero).

Per certi versi potrebbe essere definito a suo modo 'moralista' (anche se si parla di un moralismo 'alla De André', e per me è preferibile adoperare il termine 'etico'), ma comunque scansa con grande destrezza la banale trappola del manicheismo.
Certo, non si può negare la presenza di una divisione esplicita tra Personaggi Positivi e negativi, ma questo è un elemento caratteristico di ogni Fiaba Classica che si rispetti, e quindi è normale e comprensibile che i 'cattivi' vengano puniti per il loro deprimente Vuoto ideologico votato al peggior materialismo (ovvero quello neo-liberista, che proprio in quel periodo iniziava a mettere le sue cancerogene radici).
Le due pseudo-punk, Isabel ed Enid, adottano un look 'ribelle' ma non perché mosse da un'Ideale Sociale di stampo Rivoluzionario ma per motivi (probabilmente) di moda e di superficiale apparenza, a cui si aggiunge l'imperdonabile mancanza di rispetto per l'Arte realizzata con Amore.
Ma decisamente più odiosa delle due ragazze è la coppia di borghesi: Rosemary (la matrigna) è la tipica borghesuccia ormai aristocraticizzata con la puzza sotto il naso e già nei primissimi minuti si fa giustamente detestare per i suoi atteggiamenti snob (quasi investe le due punkettare, e soprattutto getta in un cespuglio Teddy, fregandosene dell'affetto della piccola Judy: i borghesi vedono gli oggetti - e non solo - come semplici utensili facilmente sostituibili). David invece è un padre 'suo malgrado' succube della nuova moglie (e della sua ricchezza) e maltratta la figlia, vista come una seccatura 'colpevole' di non adattarsi ad una 'realtà' banale e priva di qualsivoglia motivo di esistenza.
Tutt'e quattro (pseudo-punk e borghesacci) verranno trasformati in giocattoli, forse per recuperare uno Scopo Ideale (rallegrare l'Infanzia) che non avevano nelle loro vuote esistenze materialistiche e, se vogliamo, anche per recuperare una loro Individualità (non esistono giocattoli completamente identici nel Film) mentre prima tendevano ad assomigliarsi nonostante le differenze apparenti (alla fine, ragazze e ricchi, sono tutti ossessionati dal denaro e dalla 'bella' vita).
La bambina (Judy), invece, verrà salvata per la sua Capacità Innata d'Immaginazione e, di conseguenza, di regalare Affetto senza soffermarsi alle apparenze, e come 'ricompensa' verrà fatta affidare, tramite lettera falsa, alla madre naturale (che non vediamo ma immaginiamo, pluralis maiestatis, una Magnifica Scrittrice Libertaria). Anche Ralph, grazie al suo Cuore Fanciullesco e Amorevole (di cui inizialmente un po' si vergogna, poiché inaccettabile in una società iper-materialistica come quella occidentale), verrà 'assolto' dai giocattoli e, probabilmente, diventerà co-tutore di Judy, mentre la società perbenista (rappresentata dai quattro antagonisti) l'avrebbe condannato seduta stante come assassino, stupratore e perfino pedofilo!

Però, come dicevo precedentemente, la divisione 'buoni-cattivi' non è manichea e i personaggi non sono tagliati con l'accetta: Enid, la 'punk' coi capelli corti, è titubante di fronte al progetto di furto da parte di Isabel ai danni de@ anzian@ ospiti ("They could be our grandparents.") ed inoltre è legata da un rapporto sincero con l'amica, mentre David, per quanto assolutamente incompetente come padre, sembra essere genuinamente attratto da Rosemary e non tanto (o non solo) per i suoi soldi. Non riesco a trovare aspetti positivi in Rosemary, invece, ma ciò potrebbe essere dovuto al legame matrimoniale tra l'Attrice e il Regista (una sorta di auto-parodia, insomma), e comunque non si spiegherebbe come mai una riccona snob abbia sposato un mezzo 'poveraccio' (o quel che è) se non perché legata sentimentalmente ad esso.
Dall'altro 'lato della barricata', invece, vediamo come Ralph abbia degli scatti 'adulti' arrivando pure lui a danneggiare alcuni giocattoli, i quali, per conto loro, mettono in atto delle azioni di Violenza (anticipate dal sogno ad occhi aperti di Judy, la quale vede Teddy in versione gigante e animalesca sbranare l'odiosa matrigna) alquanto inquietanti e brutali, mentre la coppia di anziani giocattolai-maghi, nella loro natura di 'aiutanti magici', potrebbero essere accusati non senza motivo di moralismo, e ogni tanto i loro sguardi hanno un che di inquietante, come quando nel finale invitano la coppia Eroica a rimanere con loro a giocare.
Ma a questo invito la coppia bimba-'Idealista', pur mantenendo lo Spirito Liber(tari)o dell'Infanzia, sceglie di tornare nel 'mondo reale'': riunchiudersi in un maniero può essere un ottimo modo per dare imput per una Vita Migliore (e l'epilogo nei titoli di coda lascia intendere che questa non sarà di certo l'ultima volta, e probabilmente nemmeno è stata la prima, che qualche persona si imbatte nella casa), ma nascondere la Forza dell'Immaginazione che coltiviamo nel Profondo del Nostro Animo al chiuso non servirà a cambiare il Mondo.
Bisogna quindi diffondere lo Spirito Fantasioso della Fanciullezza a tutte le Persone, per poter spingere ad uno sradicamento del sistema materialistico a favore di un Mutamento Radicale e Rivoluzionario della realtà.
O, almeno, questa è la mia personale interpretazione e riflessione sul Film.

Tali Meditazioni, sicuramente, non sarebbero state vissute così intensamente dal Sottoscritto senza una Regia Artistica e Personale come quella di Gordon, come sempre Eccellente e pieno di Inventiva nella Messa in Scena e nello Studio delle Inquadrature più efficaci per ottenere determinate risposte Emotive. Inoltre, l'Autore di "Re-Animator" riesce a mostrare una non irrilevante dose di Sangue senza però esagerare né shockare, mantenendo la Natura Fiabesca e quindi fruibile anche dai/lle bambini/e, certamente accompagnati/e da adulti/e, purché con un Cuore Libero come quello dei/lle Fanciulli/e.
Il Tema Musicale è indimenticabile, il Cast è assolutamente in parte e gli Effetti Speciali hanno una Carica Poeetica di Grandissimo Gusto.

Un piccolo Cult da vedere e, soprattutto, Amare.

Se vuoi postare una risposta prima devi login
Se non sei ancora registrato prima devi registrarti

Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum