Discussioni AttiveDiscussioni Attive  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin
LIBRI, FUMETTI, RIVISTE
 FORUM - HorrorMovie : LIBRI, FUMETTI, RIVISTE
Oggetto Discussione: Dylan Dog 2013 Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 19 January 2013 alle 7:17pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Nick@Nick (Ha scritto):

Un po' sinistroide forse lo è (in effetti, il primo maggio non sarà una festa di sinistra ma il concerto lo è), cattolico di sicuro no, visto che va contro tutti i valori fondamentali del cattolicesimo: è ateo, cambia fidanzata ogni mese e fa sesso prematrimoniale, convive con un uomo, eccetera. Senza contare che Sclavi ha dichiarato che "Dio non esiste, e se esiste è uno str...".

Sulla questione "I vampiri", io mi riconosco in tutti i valori che predica, eppure non sono di sinistra !

E' appunto quello che volevo dire... che per me parla sia a persone di destra che di sinistra. E pure di centro!

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 19 January 2013 alle 7:23pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Credo che la questione sia questa: Dylan Dog doveva essere un personaggio anarchico, che non doveva schierarsi né a destra né a sinistra. Gli sceneggiatori che lo scrivevano, però, Sclavi in primis, erano di sinistra: hanno sempre tenuto da parte, in fase di scrittura, le proprie idee politiche, ma in qualche occasione si sono leggermente sbottonati (come Sclavi, quando fa dire all'eroina di "Cattivi pensieri" che lei sta molto a sinistra).

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 19 January 2013 alle 7:30pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Su questo mi trovi anche d'accordo, ma per me Dyan Dog non è nato con i presupposti per fare propaganda di sinistra. 

Anche perché di partenza credo dovesse rivolgersi soprattutto ad un pubblico giovane che in Dyd cercava prima di tutto sangue, orrore e tette.
Io cercavo (e cerco ancora) quello!

Norman Bates
Esperto
Esperto

Postato: 20 January 2013 alle 1:08am | IP Salvato Riporta Norman Bates

Cattocomunismo è un'accezione ampia, non c'entra con il fatto che Sclavi sia ateo o meno.
Certo Alice che Dylan Dog non è nato per fare propaganda, nè l'ha volutamente fatta (a parte quella al già citato concerto del I maggio, certo). Ma in molte storie e personaggi, il pensiero di Sclavi appare cristallino. Vogliamo parlare, ad esempio, di Desmond il maggiordomo di "Il castello della paura"? (tra i comprimari più amati di sempre).
Comunque questa leggera connotazione è del tutto scomparsa da anni ormai.
Mi permetto di correggere Nick su Doktor Terror. Le polemiche riguardarono soprattutto per il personaggio del politico raffigurato a immagine e somiglianza di Umberto Bossi, una rappresentazione che costò il posto al disegnatore dell'albo Gianluigi Coppola.

alicecooper (Ha scritto):

Anche perché di partenza credo dovesse rivolgersi soprattutto ad un pubblico giovane che in Dyd cercava prima di tutto sangue, orrore e tette.

Riduttivo e opinabile.
Top ^ Letto Norman Bates's Profilo Cerca per altri Messaggi per Norman Bates

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 20 January 2013 alle 2:05am | IP Salvato Riporta Nick@Nick

- Questione Desmond: il fatto che Desmond si professi comunista (o quantomeno lo faccia ben intuire) non significa che anche Dylan sia comunista. E comunque Desmond non è propriamente un personaggio positivo: è uno che ammazza per soldi.

- Questione Bossi: del licenziamento di Coppola ho sentito parlare anch'io, ma mi sembra strano che abbiano scaricato tutta la colpa su di lui, visto che un albo, prima di andare in stampa, veniva letto da molte persone (Sclavi e Bonelli compresi).

- In ogni caso, le polemiche rivolte a quell'albo non riguardarono solo Coppola, come ben si può evincere dal club dell'orrore della seconda ristampa:

"Cari soci che si dissociano, ci risiamo. Eccoci ancora una volta pronti a ricevere le vostre critiche (nonché i vostri insulti anonimi), come immancabilmente è successo ogni qualvolta abbiamo pubblicato (o ristampato) storie impegnate politicamente come questa "Doktor terror", che affronta il tema dell'olocausto. Un argomento difficile e scomodo da trattare su un fumetto d'avventura destinato a un pubblico di giovani, ma quanto mai importante, visto che il passato ritorna. Per cercare di evitare che certi crimini contro l'umanità si ripetano è meglio non dimenticare. Ultimamente poi c'è sempre qualcuno di voi (pochi, per fortuna) a cui non sta bene neppure che nelle storie di Dylan Dog vengano affrontati temi come l'emarginazione ("Il ritorno di Killex") o il razzismo ("Cattivi pensieri"). Peggio per voi, cari soci dissenzienti, noi continueremo, come sempre, a cercare di creare storie che abbiano il solo e unico scopo di divertire, senza farci condizionare né dalle vostre critiche né dalle nostre opinioni politiche".

Io, personalmente, non contesto né la denuncia all'olocausto di "Doktor Terror" né quella all'emarginazione di "Il ritorno di Killex", ma contesto che in "Cattivi pensieri" si sia praticamente detto che solo le persone di estrema sinistra non sono razziste (oltretutto, l'intero albo risulta sballato, con Sclavi che cerca di contrastare i pregiudizi razziali servendosi a sua volta di pregiudizi).

- Ultima considerazione sulla questione "Dyd" rivolto a pubblico giovane che cerca sangue e tette: credo anch'io che non sia proprio così. I primi tre numeri sono effettivamente horror classici che possono piacere agli adolescenti, ma già da "Il fantasma di Anna Never" si entra in un territorio molto più impegnato, in cui si posizioneranno anche gli albi successivi.

P. s. Credo sia l'intervento più lungo che abbia mai postato su questo forum !

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 20 January 2013 alle 2:25am | IP Salvato Riporta alicecooper

Norman Bates (Ha scritto):
Cattocomunismo è un'accezione ampia, non c'entra con il fatto che Sclavi sia ateo o meno.
Certo Alice che Dylan Dog non è nato per fare propaganda, nè l'ha volutamente fatta (a parte quella al già citato concerto del I maggio, certo). Ma in molte storie e personaggi, il pensiero di Sclavi appare cristallino. Vogliamo parlare, ad esempio, di Desmond il maggiordomo di "Il castello della paura"? (tra i comprimari più amati di sempre).
Comunque questa leggera connotazione è del tutto scomparsa da anni ormai.
Mi permetto di correggere Nick su Doktor Terror. Le polemiche riguardarono soprattutto per il personaggio del politico raffigurato a immagine e somiglianza di Umberto Bossi, una rappresentazione che costò il posto al disegnatore dell'albo Gianluigi Coppola.

alicecooper (Ha scritto):

Riduttivo e opinabile.

Desmond, come ha già detto Nick, non è un personaggio esattamente positivo.
Bè, che Bossi si sia espresso diverse volte in modo "pittoresco" è noto. Ciò non toglie che sarebbe stato meglio evitare forse...

Comunque io parlavo soprattutto delle storie... che poi abbia appoggiato il concerto del I Maggio per me vuol dire poco. In fondo è una festa dei lavoratori e non ci vedo nulla di male a schierarsi dalla loro parte.

Riguardo la questione di rivolgersi ad un pubblico giovane mi sono spiegato male. Dylan Dog era letto anche da intellettuali e trattava anche temi importanti, ma fondamentalmente per me lo scopo era anche di vendere. E, dato che all'epoca l'horror andava forte tra i giovani, per me in larga parte ci si rivolgeva anche a loro. Uno dei motivi per cui si trattassero temi come l'olocausto (o comunque temi non leggeri) è spiegato molto bene nella lettera postata da Nick.

"Un argomento difficile e scomodo da trattare su un fumetto d'avventura destinato a un pubblico di giovani, ma quanto mai importante, visto che il passato ritorna."

Comunque, se quella connotazione contribuiva a far nascere storie di livello così alto, spero che torni.

E ribadisco che per me più che pendere a sinistra pendeva verso ideali di libertà (intesa nel senso più ampio del termine).

Norman Bates
Esperto
Esperto

Postato: 20 January 2013 alle 9:59am | IP Salvato Riporta Norman Bates

Probabilmente c'è un equivoco alla base, mi sembra di capire che voi vi riferiferiate a Dylan Dog in quanto personaggio, io ne parlavo in quanto fumetto.

Toby Dammit
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 January 2013 alle 1:16pm | IP Salvato Riporta Toby Dammit

La nuova ristampa CSC (Collezione Storica a Colori) di Dylan Dog avrà come copertinista Bruno Brindisi (quindi è confermata la voce che circolava già nel forum). Le copertine saranno inedite!

Ogni volume sara' di 300 pagine e conterrà 3 storie.

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 January 2013 alle 1:47pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Quindi avrà le copertine di cui avevamo parlato...

x Norman: io parlavo sia del personaggio che del fumetto. E ribadisco che c'è un minimo di schieramento tendente a sinistra, ma il messaggio che mi è sempre arrivato è che nessuno si deve permettere di toglierti la libertà, sia fisica che intellettuale e spirituale. E questo dovrebbe essere un messaggio che mette d'accordo sia destra che sinistra. Il problema per me non sono la destra e la sinistra, ma le dittature di destra e sinistra e le persone disoneste. E chiunque voglia privare gli altri della libertà...

Norman Bates
Esperto
Esperto

Postato: 24 January 2013 alle 2:21pm | IP Salvato Riporta Norman Bates

Alice io mi limitavo a constatare la presenza di tendenza
politica in Dyd, peraltro velata, non volevo farne un
discorso di contenuti. Chiaro che il focus del fumetto era
ben altro (e meno male) e il personaggio l'ho sempre
amato per le sue ben precise caratteristiche morali e
caratteriali, non per altro.

Sulla Collezione Storica.. contento per Brindisi, ma al
momento non mi è di stimolo sufficiente a scucire tutti
quei soldi per ristampe di storie che ho già. Magari
prenderò giusto il primo numero.

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 January 2013 alle 2:47pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 January 2013 alle 3:18pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Ho letto anch'io questa voce secondo cui il copertinista sarebbe Brindisi e le copertine non sarebbero quelle dell'edizione croata, ma nuove di zecca.

La cosa, però, mi lascia molto perplesso: che senso ha che un copertinista inizi una serie e dopo pochi mesi la ricominci di nuovo???

Essendo però volumi contenenti tre storie (sia quelli croati sia la collezione storica), mi auguro almeno che Brindisi scelga diverse storie per la copertina.

Esempio: il primo numero contiene "L'alba dei morti viventi", "Jack lo Squartatore" e "Le notti della Luna piena". Per l'edizione croata Brindisi ha scelto "L'alba dei morti viventi"... spero che per la collezione storica scelga una delle altre due. E così anche per i volumi successivi.

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 January 2013 alle 5:55pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Come non detto: hanno postato la copertina sul blog di DD comics e sul forum di Craven road... è proprio dedicata a "L'alba dei morti viventi". Tra l'altro, è una delle copertine più insulse che io abbia mai visto ...

Immagine

Fulci Forever
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 January 2013 alle 11:54pm | IP Salvato Riporta Fulci Forever

sì, l'ho già vista...è orribile...

Nick@Nick
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 28 January 2013 alle 7:10pm | IP Salvato Riporta Nick@Nick

Immagine

Imbarazzante, semplicemente imbarazzante: uno dei più brutti numeri di sempre. Innanzitutto, è un giallo: ma "Dyd" non dovrebbe essere un fumetto horror? Il problema è che nemmeno come giallo funziona: non è possibile che nel 2013 escano ancora gialli in cui l'assassino...

SPOILER

viene riconosciuto perché è destrimano anziché mancino . Vi prego, abbiate pietà: va bene tutto, ma 'sta roba qua no .

FINE SPOILER

E meno male che Bilotta è considerato uno dei migliori fumettisti dell'ultima generazione. Io l'ho conosciuto solo su "Dyd" e non mi ha entusiasmato. Tra due settimane uscirà un suo albo per "Le Storie" e lì capirò se è uno sceneggiatore mediocre o se diventa mediocre solo su "Dyd", a causa dei paletti messi dalla redazione.

Disegni: amavo follemente il Mari di "Phoenix", il Mari moderno lo amo meno. Copertina bella ma molto solare: io penso che un fumetto horror non dovrebbe avere copertine solari.

Fly Boy
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 28 January 2013 alle 7:27pm | IP Salvato Riporta Fly Boy

Nick@Nick (Ha scritto):

Come non detto: hanno postato la copertina sul blog di DD comics e sul forum di Craven road... è proprio dedicata a "L'alba dei morti viventi". Tra l'altro, è una delle copertine più insulse che io abbia mai visto ...

Immagine

Insulsa, piatta e banale

<< Prec Pagina di 48 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum