Discussioni AttiveDiscussioni Attive  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin
CINEMA
 FORUM - HorrorMovie : CINEMA
Oggetto Discussione: 28 Giorni & Settimane Dopo Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Chop-Top
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 12 July 2008 alle 3:30am | IP Salvato Riporta Chop-Top

Jason (Ha scritto):
non riesco a fare un paragone con il predecessore..a mio modo di vedere si completano a vicenda affrontando, ed in maniera differente, i diversi momenti dell'infezione e dell'epidemia, per cui li metterò sullo stesso piano..ognuno hai suoi punti a favore.

Concordo assolutamente!  

El Charro
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 04 September 2008 alle 2:33pm | IP Salvato Riporta El Charro

Ieri sera mi sono rivisto "28 Settimane Dopo", bhà, se già la prima volta mi aveva esaltato poco con una seconda visione, il film, è calato ancora di più d'interesse. Non un brutto film, ma sostanzialmente assai inutile. "28 Settimane Dopo", alla fin fine, non è altro che la solita minestra riscaldata, bollita e ribollita....un film che non fa altro che copiare (ma in maniera seriosa, non con consapevolezza ed ironicamente come Marshall ha fatto con il suo "Doomsday") spudoratamente da tanti altri film, di vecchia e nuova data, riproponendo il solito teatrino che ormai tutti conoscono: virus devasta la nazione, vine costituita la solita città "sicura" in cui risiedono i pochi sopravvissuti, il virus riscoppia e i militari devono risollevare le cose. Che originalità....

Non mi dilungo su tutti gli altri "smacchi" che ho trovato dato che li avevo elencati, a suo tempo, già nel mio primo post; aggiungo solo una piccola critica alla regia di Fresnadillo che si dimostra così caotica e "fastidiosa" in tutte le scene d'azione da non farti capire un ciufolo!

Djinn
Moderatore
Moderatore

Postato: 04 September 2008 alle 4:30pm | IP Salvato Riporta Djinn

Mai stato così in disaccordo con Charrro.

28 settimane dopo secondo me è il miglior film "serio" (dunque escludo i bellissimi Planet Terror e Doomsday) uscito negli ultimi anni che racconta di virus e contagi. E dico questo capovolgendo in pregi i 2 difetti che Charro ha riscontrato su: regia e originalità.

Il film non è propriamente originale per il semplice fatto che si inserisce in un filone che ha delle regole ben precise da seguire (fin dagli esempi fantascientifici anni 50-60, passando per Romero, Lenzi, Boyle e Rodriguez, il canovaccio è sempre quello). Ma al di là della struttura di base, 28 settimane dopo ha diversi elementi di originalità, soprattutto a livello contenutistico: la famiglia come fonte di insicurezza e focolaio del male, piuttosto che elemento rassicurante; il contagio scaturito da un gesto d'amore (il bacio! trovata bellissima). Poi in questo film si parla di ricostruzione di una società e non di distruzione come negli epigoni, anche se poi la conseguenza è inevitabile. E' per questi motivi che preferisco questo sequel al suo predecessore, anche per un fattore di originalità, che penalizzava abbastanza il seppur buon film di Boyle.

La regia di Fresnadillo è poi curatissima! Ci sono alcune inquadrature (molte dall'alto) molto suggestive, alcuni primi piani piuttosto intensi (soprattutto sul volto della ragazza protagonista...gran bel volto!) e anche la frenesia e la caoticità di alcune scene (quelle in cui sono protagonisti gli infetti) rendono molto bene la pericolosità e la "rabbia" della situazione, espediente, questo, comunque già utilizzato nel precedente film.

PapaJupiter
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 04 September 2008 alle 5:14pm | IP Salvato Riporta PapaJupiter

Djinn mi ha tolto le parole di bocca!!!

Lo considero il secondo miglior horror del 2007, me lo sono rivisto proprio ultimamente e mi è piaciuto ancora di più della prima volta.

Jason
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 04 September 2008 alle 5:22pm | IP Salvato Riporta Jason

D'accordissimo anche io con Djinn!

Le "regole" del filone bene o male sono quelle ma 28 Settimane Dopo ha i suoi spunti d'originalità (come ad esempio elencava Djinn), oltre ai diversi meriti tecnici, che gli permettono di differenziarsi ed avere una sua identità. Gran bel film, avrei proprio voglia di rivederlo!

El Charro
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 04 September 2008 alle 7:34pm | IP Salvato Riporta El Charro

Vedo che Djinn sta diventando una sorta di Dio qui su HorrorMovie, una specie di Generale Kurtz del Forum, mentre io sto diventando sempre con maggior insistenza la sua nemesi....simpatica come cosa!

Comunque il vostro voler difendere questo film a tutti i costi mi devasta un pò il cervello, fatico a comprendere alcuni vostri pensieri volti in suo favore. Non condivido quasi una virgola, controbatto, ma va bene che sia così in un forum.

Cercare di definire "28 Settimane Dopo" un film addirittura originale (quando poi si condanna, invece, "28 Giorni Dopo") è davvero il colmo, sarebbe come dare del Satanista a Benedetto XVI. In "28 Settimane Dopo" (proprio come per il precedente) nulla sa di originale, tutto è già stato assaporato e riassaporato più di mille volte (esempi lampanti sono riportati proprio da Djinn, che malgrado tutto continua ad ammiccare all'originalità). I lampi di "innovatività" al livello contenutistico io proprio non ce li vedo: la famiglia come fonte di insicurezza, in un horror, è un elemento vecchio quanto il cucco ed anche il contagio scaturito dal gesto d'amore non è dei più originali (basti dare uno sguardo a "Il ritorno dei morti viventi 3", solo per citare il primo che mi viene in mente).

Per quanto riguarda la regia di Fresnadillo, continuo a ritenerla poco valida. Dirigere bene un film non significa solo mettere un in quadratura dall'alto e inserire qualche virtuosismo di macchina, assolutamente no, una regia diligenete è qualla che non pecca nella narrazione, quella che riesce a raccontarti così bene i fatti da indurre lo spettatore a pensare d'aver assistito in prima persona agli eventi narrati del film. Fresnadillo non se ne rende conto di questo e crede di potre incantare lo spettatore utilizzando solamente una manciata di espedieti facili e banali, tanto che le sequenze action sono state rese tutte con banalissimi movimenti di macchina no-stop, con inquadrature rapide ed epilettiche, vale a dire l'espediente più facile per realizzare una scena movimentata. Lo spettatore più vacuo resterà sicuramente affascinato e vedrà tale motivo di ripersa come metafora della frenesia/rabbia vigente nell'animo degli infetti, ma in realtà quelle di Fresnadillo sono solamente scene d'azione mal coreografate che falliscono totalmente nell'obiettivo che dovrebbe prefissarsi un film: far capire bene allo spettatore gli eventi che si succedono così da indurlo nell'immedesimazione all'interno dell'opera.

La si può girare come si vuole, fatto sta che "28 Settimane Dopo" (così come lo era anche il film di Boyle, non faccio mica distinzione) resta un film privo di originalità (indifferentemente dalla riuscita del film) nonchè clone di mille altri prodotti ben più fortunati, e su questo non ci piove.

Jason
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 05 September 2008 alle 12:58am | IP Salvato Riporta Jason

Non so se rispondere..o attendere che lo faccia prima Djinn!

Controbbatto ribadendo semplicemente il mio pensiero: non ho detto che 28 Settimane Dopo sia un esempio assoluto di originalità ma che, pur seguendo, giustamente, un certo tipo di regole del filone d'appartenenza, ha i suoi diversi spunti di originalità (di cui secondo me non è privo totalmente come dici) oltre che pregi di natura tecnica che gli permettono, a mio parere, di emergere oltre che renderlo un bel film.

PS Mai condannato 28 Giorni Dopo, mi piace anche quello!

PPS Hai promosso Kurtz da colonnello a generale...sarà il potere di Djinn!

Djinn
Moderatore
Moderatore

Postato: 05 September 2008 alle 1:03am | IP Salvato Riporta Djinn

El Charro (Ha scritto):

Vedo che Djinn sta diventando una sorta di Dio qui su HorrorMovie, una specie di Generale Kurtz del Forum, mentre io sto diventando sempre con maggior insistenza la sua nemesi....simpatica come cosa!  

Eh, ma se la metti così mi induci a pensare il tuo "parlar male" del film è l'effetto del mio parlarne bene!

El Charro (Ha scritto):
I lampi di "innovatività" al livello contenutistico io proprio non ce li vedo: la famiglia come fonte di insicurezza, in un horror, è un elemento vecchio quanto il cucco

Seeee, vabbè...mica mi riferivo a Non aprite quella porta e compagni! Circoscrivevo l'argomento al filone di film a cui 28 settimane dopo appartiene. In genere in questi film catastrofici sui contagi etc. la famiglia è sempre vista come unica fonte di speranza, di salvezza. Gli unici esempi che mi vengono in mente in cui è la famiglia stessa a rappresentare il pericolo sono l'immortale La notte dei morti viventi (la figlia di Cooper) e mediocrissimo La fattoria maledetta, che poi neanche rientra troppo nel genere.  Pochini eh!

El Charro (Ha scritto):
Lo spettatore più vacuo resterà sicuramente affascinato e vedrà tale motivo di ripersa come metafora della frenesia/rabbia vigente nell'animo degli infetti, ma in realtà quelle di Fresnadillo sono solamente scene d'azione mal coreografate che falliscono totalmente nell'obiettivo che dovrebbe prefissarsi un film: far capire bene allo spettatore gli eventi che si succedono così da indurlo nell'immedesimazione all'interno dell'opera.

Visto che sono uno spettatore vacuo, ho interpretato quelle riprese "impazzite" proprio come espediente visivo alla frenesia/rabbia degli infetti.

PapaJupiter
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 05 September 2008 alle 9:03am | IP Salvato Riporta PapaJupiter

El Charro (Ha scritto):

Lo spettatore più vacuo resterà sicuramente affascinato e vedrà tale motivo di ripersa come metafora della frenesia/rabbia vigente nell'animo degli infetti, ma in realtà quelle di Fresnadillo sono solamente scene d'azione mal coreografate che falliscono totalmente nell'obiettivo che dovrebbe prefissarsi un film: far capire bene allo spettatore gli eventi che si succedono così da indurlo nell'immedesimazione all'interno dell'opera.

Charro mi ha aperto gli occhi, sono davvero uno spettatore vacuo....

Sono talmente vacuo che la scena dell'attacco iniziale dell'attacco alla casa mi ha fatto venire i brividi quando l'ho vista...come ho fatto ad essere così superficiale???

El Charro
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 05 September 2008 alle 12:43pm | IP Salvato Riporta El Charro

Voi ci ironizzate, ma vacui lo siete veramente!  (Scherzo logicamente, ma non troppo! )

Secondo me tutte le critiche che muovete in favore di questo film sono totalmente fuori bersaglio. Tornando al tema della famiglia come "fonte di insicurezza", non mi riferivo al film di Hooper e compagnia bella ma proprio a quei due titoli che Djinn stesso cita (perchè anche "La Fattoria Maledetta" rientra nel filone con tutte le scarpe) e sono sicuro che, pensandoci attentamente, vengono a galla una marea di altri titoli che portano sul groppone un tema assai simile (anche nel recente "Right at your Door", che comunque arriva l'anno prima del film di Fresnadillo, può essere riscontrato tale tema).

Per quanto riguarda la regia, credo che sia inutile continuare a controbattere dato che la si pensa in maniera opposta. C'è chi gradisce le riperse epilettiche e chi le ritiene solo un facile espediente per donare ritmo alla vicenda; io mi colloco nel secondo gruppo senza pensarci due volte....

despise
Maniaco
Maniaco

Postato: 11 March 2009 alle 4:55pm | IP Salvato Riporta despise

gran bel film, ho amato 28 giorni dopo e amerò
anche 28 settimane dopo...
fossero i sequel tutti di questo livello....
Top ^ Letto despise's Profilo Cerca per altri Messaggi per despise

Djinn
Moderatore
Moderatore

Postato: 13 October 2010 alle 1:08am | IP Salvato Riporta Djinn

Danny Boyle probabilmente dirigerà 28 mesi dopo. Bella notiazia!

http://www.horrormovie.it/news/leggi_news.asp?id=846

darth maul.666
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 13 October 2010 alle 2:10pm | IP Salvato Riporta darth maul.666

veramente una bella notizia,ci speravo in un terzo capitolo di questa gran bella saga.

MrDarkBlue
Maniaco
Maniaco

Postato: 13 October 2010 alle 3:17pm | IP Salvato Riporta MrDarkBlue

Ottima notizia, sono contento per il ritorno degli infetti di Boyle.

Top ^ Letto MrDarkBlue's Profilo Cerca per altri Messaggi per MrDarkBlue

Michael666
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 13 October 2010 alle 5:26pm | IP Salvato Riporta Michael666

Io mi unisco a El Charro, 28 giorni dopo mi ha sempre fatto cascare le balls, anche perchè Boyle come regista me le fa cascare, il sequel invece è accettabile, ma non di più.

Un terzo film, diretto sempre da Boyle???

NO THANKS

"Avevo capito che negli occhi di quel ragazzo non c'era altro che il male"
Top ^ Letto Michael666's Profilo Cerca per altri Messaggi per Michael666

despise
Maniaco
Maniaco

Postato: 14 October 2010 alle 9:11pm | IP Salvato Riporta despise

sempre estremo, dagli 'na possibilità! 
Top ^ Letto despise's Profilo Cerca per altri Messaggi per despise

<< Prec Pagina di 6 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione