Discussioni AttiveDiscussioni Attive  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin
CINEMA
 FORUM - HorrorMovie : CINEMA
Oggetto Discussione: Species - La Saga Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
Djinn
Moderatore
Moderatore

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 30 April 2008 alle 1:00am | IP Salvato Riporta Djinn

Dopo l'iniziativa di Toby di aprire una discussione sulla saga di "Prophecy" mi è venuta l'idea di esplorare un'altra saga non proprio notissima: Species.

Parto subito dicendo che ho un piccolo debole per questa saga...una tetralogia di film che obiettivamente non sono il "massimo", ma che io apprezzo molto per un mix, a mio parere riuscito, di fantascienza, horror e inserti sexy.

Quella di Species è una saga che, malgrado la quota 4film e l'ormai relegazione ai territori del solo home video riesce ancora a destare (in me) interesse, grazie a film piuttosto validi.

La saga è iniziata nel 1995 con "Specie Mortale", un piccolo cult per me, un film che vantava di un cast nobilissimo (Madsen, Kingsley, Whitaker, Molina, Helgenberger) e lanciò la statuaria e bellissima Natasha Henstridge.

Nel 1998 arriva "Species II", bel sequel con più tette e più sangue e qualche rimando alla fantascienza di una volta (Quatermass Experiment, per es.). Tutto tace per un pò di anni e poi la saga viene riesumata nel 2004 con il primo episodio per l'home video: "Species III". Si riprende proprio lì dove finiva il num.2, ma la qualità de film è inferiore ai precedenti, anche se rimane un film che sa difendersi bene.

2007. E' la volta di "Species IV - Il risveglio", secondo episodio per il solo mercato dell'home video. Stavolta i collegamenti agli episod pecedenti sono scomparsi e si cerca di esplorare il lato più umano di una delle belle ibride aliene. Stavolta diminiuscono le dosi di nudo, ma la storia si fa più articolata e si assiste anche ad un gustoso scontro fra aliene.

Voi cosa ne pensate di questa saga?

Chop-Top
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 30 April 2008 alle 2:11am | IP Salvato Riporta Chop-Top

Bellino il primo episodio, ma non mi ha colpito particolarmente, tant'è vero che non mi ha spronato a recuperare i sequels.

Natasha Henstridge è imperiale, come unico incentivo non mi basta, però.

Jason
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 30 April 2008 alle 5:48am | IP Salvato Riporta Jason

Ho visto solo il primo capitolo e mi è piaciuto.
Ecco cosa dissi a riguardo mesi fa in un'altra discussione:

Jason (Ha scritto):
Species.
Fantahorror molto godibile.
Storia interessante, è innegabile che il "mezzo" con cui gli alieni arrivano sulla terra sia originale, diverso dal solito.
Buon ritmo, ottimo il cast. Ben realizzati gli effetti speciali sapientemente miscelati tra effetti “classici" e CG (che, per essere il 1995, è abbastanza buona). Non mancano scene sanguinolente. La creatura è stata disegnata da H.R.Giger, lo stesso di Alien.
Interessante l'edizione speciale con vari documentari ed interviste sulla realizzazione del film.

Conto di recuperare anche gli altri.

decker
Maniaco
Maniaco

Postato: 30 April 2008 alle 8:39am | IP Salvato Riporta decker

........il primo episodio lo trovo piuttosto interessante e concordo sul fatto che costuisca un ottimo mix; ha un buon cast, degli effetti speciali molto curati e una trama piuttosto originale (unico neo: Geiger poteva cercare di scostarsi un po dal suo precedente mostro: "Alien" e magari cercare di creare qualche cosa di completamente diverso); il secondo è piuttosto simpatico e pieno di bonazze (benchè, qualitativamente, inferiore al primo); il terzosi può vedere tranquillamente (senza infamia ne lode); il quarto mi manca e dovrei recuperarlo............... 
Top ^ Letto decker's Profilo Cerca per altri Messaggi per decker

PapaJupiter
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 30 April 2008 alle 9:07am | IP Salvato Riporta PapaJupiter

Uhmmmm...il primo episodio è ok anche se nulla di trascendeltale ma, purtroppo, non riesce a sfruttare a dovere un cast stellare (Forest Whitaker, Ben Kingsley, Michael Madsen e Alfred Molina). Bellissima e brava, in ogni caso, Natasha Henstridge e buoni gli effetti speciali anche se alcune cose in CGI oggi appaiono un pò datate. Ho il doppio dvd ed ha molti inserti speciali, davvero niente male come edizione.

Il secondo film l'ho sempre apprezzato, soprattutto perchè mi è sembrato più marcio e splatteroso degli altri.

Il terzo non mi ha provocato grandi sussulti, mentre del quarto ho visto solo un paio di scene che non mi hanno convinto moltissimo

SPOILER

La caccia alla suora-aliena l'ho trovata parecchio trash

FINE SPOILER

cthulhu dawn
Frequentatore
Frequentatore

Postato: 30 April 2008 alle 11:27am | IP Salvato Riporta cthulhu dawn

Io ho visto solo il primo....e mi è bastato!

Top ^ Letto cthulhu dawn's Profilo Cerca per altri Messaggi per cthulhu dawn

Djinn
Moderatore
Moderatore

Postato: 30 April 2008 alle 11:27am | IP Salvato Riporta Djinn

x PapaJ.

E infatti il tuo spoiler è la cosa più scema che hanno messo nel film. Per il resto non è affatto male...anche se i primi due film li ho comunque preferiti.

skamba
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 30 April 2008 alle 2:53pm | IP Salvato Riporta skamba

Il primo mi piaceva abbastanza ma è da molto che non lo vedo: la protagonista è troppo .

Gli altri non li ho visti...

Top ^ Letto skamba's Profilo Cerca per altri Messaggi per skamba

cthulhu dawn
Frequentatore
Frequentatore

Postato: 30 April 2008 alle 3:02pm | IP Salvato Riporta cthulhu dawn

Il primo vale solo per la protagonista,perchè se si guarda la trama,è veramente penoso

darth maul.666
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 30 April 2008 alle 3:07pm | IP Salvato Riporta darth maul.666

sta saga non mi ha mai detto niente,ho visto i primi 3 film e apparte le belle figliole non ci ho trvato niente di interessante.........

El Charro
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 30 April 2008 alle 7:14pm | IP Salvato Riporta El Charro

Bell'idea aprire questo topic Djinn, bell'idea poichè la saga di "Species" merita molta più attenzione di quanta ne ha ricevuta, a mio avviso! Sono sicuramente filmetti e non filmoni, su questo no ci piove, e come ha giustamente detto Djinn ad inizio topic obiettivamente non sono proprio il massimo....però anche io sono molto affezionato a questa saga dato che ho iniziato a seguirla con interesse sin dal principio e c'è da ammettere che godono di una freschezza e una sincerità di fondo non indifferente.

Il capitolo che preferisco è il primo, "Specie Mortale", ottimo mix tra fantascienza e horror che usufruisce di un buon cast (immenso, come sempre, Michael Madsen) tra cui prende parte una brava, ma soprattutto bella, Natasha Henstridge.

Davvero bellino, anche se non ai livelli del capostipite, "Species II". Questa volta aumenta la dose gore/splatter e anche la realizzazione dei mostri non è niente male (il mostro finale è veramente una bomba). Comunque dovrei rispolverarlo.....

Molto carino anche il terzo che per essere un film destinato al mercato home video ne esce davvero a testa alta. Non sarà ai livelli dei precedenti ma è comunque un filmetto godibilissimo.

Non ho ancora visto il quarto....me lo sparo al più presto!

cthulhu dawn
Frequentatore
Frequentatore

Postato: 30 April 2008 alle 7:25pm | IP Salvato Riporta cthulhu dawn

Io sinceramente ho visto il primo e mi è sembrato una grande stronzata.Una trama stupida ed inverosimile,un buon cast ma sprecato per un film del genere.

Djinn
Moderatore
Moderatore

Postato: 01 May 2008 alle 3:12am | IP Salvato Riporta Djinn

Cthulhu, perchè dici che la trama è stupida? Sull'inverosimile, ok...ma siamo nel territorio della fanatascienza, duqnue non mi preoccuperei di questo.

Insomma, viene ricevuto un codice genetico dallo spazio, alcuni scienziati lo mescolano a quello umano per completare i tratti mancanti e creano una creatura in laboratorio da questo mix: ne esce fuori una bambina che, giunta in età adulta, comincia a provare una grande voglia di riprodursi. Ma l'istinto aggressivo proprio della razza aliena a cui appatiena ha il sopravvento e ci scappano i morti.

Trama semplice ma efficace per gli intenti del film: fanta-horror-sexy.

Charro, a quanto pare questa saga piace solo a noi...

B-movies forever!

cthulhu dawn
Frequentatore
Frequentatore

Postato: 01 May 2008 alle 1:32pm | IP Salvato Riporta cthulhu dawn

Djinn (Ha scritto):

Cthulhu, perchè dici che la trama è stupida? Sull'inverosimile, ok...ma siamo nel territorio della fanatascienza, duqnue non mi preoccuperei di questo.

Insomma, viene ricevuto un codice genetico dallo spazio, alcuni scienziati lo mescolano a quello umano per completare i tratti mancanti e creano una creatura in laboratorio da questo mix: ne esce fuori una bambina che, giunta in età adulta, comincia a provare una grande voglia di riprodursi. Ma l'istinto aggressivo proprio della razza aliena a cui appatiena ha il sopravvento e ci scappano i morti.

Trama semplice ma efficace per gli intenti del film: fanta-horror-sexy.

B-movies forever!

Mi è sembrata stupida ed anche comica più che horror.Cioè,una aliena si vuol fare tutti gli uomini del mondo per riuscire a riprodursi,forse sarebbe stata una trama più adatta per un film alla scary movie

El Charro
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 01 May 2008 alle 3:00pm | IP Salvato Riporta El Charro

Djinn (Ha scritto):

Pare proprio di si, e vabbè....pazienza!!

francesco i.
Esperto
Esperto

Postato: 01 May 2008 alle 8:37pm | IP Salvato Riporta francesco i.

il primo era discreto...
Top ^ Letto francesco i.'s Profilo Cerca per altri Messaggi per francesco i.

Pagina di 2 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum