Discussioni AttiveDiscussioni Attive  Mostra la lista degli UtentiLista Utenti  Cerca nel ForumCerca  HelpHelp
  RegistrazioneRegistrazione  LoginLogin
LIBRI, FUMETTI, RIVISTE
 FORUM - HorrorMovie : LIBRI, FUMETTI, RIVISTE
Oggetto Discussione: Stephen King Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Autore
Messaggio << Discussione Prec | Discussione Succ >>
alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Stato Connessione: Sconnesso
Postato: 20 March 2012 alle 7:48pm | IP Salvato Riporta alicecooper

E dovresti vedere quelle che ha realizzato per la versione illustrata di Frankenstein!

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 March 2012 alle 12:48pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Stephen King per me è simile a Richard Matheson nel descrivere in maniera incredibile i personaggi (che a quanto ho sentito inventa lui di sana pianta), ma si perde un po' di più nella loro introspezione. I suoi personaggi pensano molto.... e forse questa è la cosa che più lo accomuna a Richard Matheson. Anche i personaggi di Matheson pensano molto. Ma Matheson riesce a farci arrivare i loro pensieri in maniera più immediata di King. Non ha bisogno di minuziose descrizioni o dettagliati dialoghi, ha un tipo di scrittura molto scarno (e in questo sta la sua maestria per me).

King è un po' più crudo nelle descrizioni delle morti. Punta più al lato fisico del terrore, mentre Matheson è senza dubbio più elegante e riflessivo.

Non so perchè molti si accaniscono contro Stephen King. Non vorrei che lo facessero per moda o per darsi un tono diverso. Perchè a volte sembra quasi che nemmeno l'abbiano letto (o che abbiano letto solo i suoi lavori peggiori) dalle descrizioni che ne danno.

Ci sono molte riflessioni nei suoi romanzi, questo è vero. Ma secondo me punta decisamente al sodo e non è poi così pesante o prolisso. Ha scritto romanzi molto lunghi (ma anche romanzi brevi o di media lunghezza) ma non mi sembrano noiosi, proprio per niente. Romanzi come It e L'ombra dello scorpione non sarebbero così belli se non ci fossero tutti quei dialoghi minuziosi, tutti quei pensieri descritti così meticolosamente. A qualcuno questo non piace ma per me è un grande pregio.
Ha il grande pregio di farti immedesimare in maniera incredibile nei suoi personaggi. Sa creare situazioni molto realistiche. E la pesantezza di cui molti parlano io proprio non ce l'ho trovata. Anzi... secondo me è anche abbastanza terra terra in quanto a riflessioni. Non nel senso che i suoi siano ragionamenti stupidi, ma nel senso che descrive i pensieri e le vite degli abitanti di posti come il Maine ecc. Quindi racconta le vite di gente comune, dai pensieri e dai desideri comuni ambientando le sue storie in luoghi normalissimi. Al contrario di Clive Barker, che cerca i luoghi più oscuri e marcescenti nei quali immergere i suoi personaggi, King riversa nella normalità l'orrore. E sta qui la sua forza... il contrasto tra ordinario e straordinario.

Fly Boy
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 March 2012 alle 1:04pm | IP Salvato Riporta Fly Boy

Ecco, praticamente hai detto tutto quello che c'è da dire su di lui!
Nemmeno io so perchè alcuni si accaniscano contro di lui, capisco che possa non piacere, ma conosco gente che lo critica avendo solo letto le prime 20 pagine di It!
Anche secondo me quest'ultimo senza tutte quelle pagine non sarebbe così bello, e una volta finito non vi sembrerà più così lungo!
Ovviamente non tutti i suoi libri sono lunghi, anzi, il mio preferito dopo It è piuttosto breve (pet sematary)
Per il resto ha già detto tutto Alice

Riporta:
Ha il grande pregio di farti immedesimare in maniera incredibile nei suoi personaggi. Sa creare situazioni molto realistiche. E la pesantezza di cui molti parlano io proprio non ce l'ho trovata. Anzi... secondo me è anche abbastanza terra terra in quanto a riflessioni. Non nel senso che i suoi siano ragionamenti stupidi, ma nel senso che descrive i pensieri e le vite degli abitanti di posti come il Maine ecc. Quindi racconta le vite di gente comune, dai pensieri e dai desideri comuni ambientando le sue storie in luoghi normalissimi. Al contrario di Clive Barker, che cerca i luoghi più oscuri e marcescenti nei quali immergere i suoi personaggi, King riversa nella normalità l'orrore. E sta qui la sua forza... il contrasto tra ordinario e straordinario

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 March 2012 alle 1:10pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Secondo me libri come It e L'ombra dello Scorpione sono anche troppo brevi! Dopo averli finiti di leggere ripartiresti da capo!

Poi è chiaro che anche lui ha fatto dei passi falsi (non falsissimi però) con alcuni dei suoi ultimi lavori, che in effetti diventano un po' troppo densi di pensieri.

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 March 2012 alle 1:12pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Fly Boy (Ha scritto):

conosco gente che lo critica avendo solo letto le prime 20 pagine di It!

Esattamente quello che intendevo!

Fly Boy (Ha scritto):

Ovviamente non tutti i suoi libri sono lunghi, anzi, il mio preferito dopo It è piuttosto breve (pet sematary)

Aggiungici A volte ritornano e L'ombra dello Scorpione e hai la mia (o meglio la sua) tetralogia  delle sue opere che preferisco.

Fly Boy
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 March 2012 alle 1:13pm | IP Salvato Riporta Fly Boy

Io dei suoi ultimi non ho ancora letto niente!
Comunque è normale, qualsiasi scrittore ha fatto passi falsi, ma non per questo lo si può considerare un pessimo autore!
Per ora l'unico libro che ho fatto fatica a leggere è "Desperation", anche le verso la fine migliorava un po'!
Ora sto leggendo il secondo de la torre nera, "La chiamata dei tre", e mi piace molto!Per ora questa saga mi sta piacendo davvero

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 March 2012 alle 1:15pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Non ho letto ne desperation ne la saga della Torre Nera (questa mi interessa molto però).

Degli ultimi The Dome e Duma Key non sono malissimo secondo me, ma in effetti questi sono un po' troppo lunghi forse. Però non sono brutti romanzi.

Fly Boy
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 March 2012 alle 1:20pm | IP Salvato Riporta Fly Boy

Quello nuovo l'hai letto?Quello che si intitola 11/22/63?Ho letto qualche recensione e sono tendenzialmente positive!
La torre nera te la consiglio, non me l'aspettavo così avvincente...i libri una volta iniziati non puoi fermarti finchè non li hai finiti!

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 March 2012 alle 2:13pm | IP Salvato Riporta alicecooper

No l'ultimo non l'ho letto. Ne ho sentito parlare bene anch'io però. Ma per ora credo che passerò...
La torre nera invece dovrò procurarmela prima o poi.
Se non sbaglio ha radici anche negli anni 80 questa serie, giusto? I primi romanzi sono vecchiotti ho visto...

Fly Boy
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 March 2012 alle 2:58pm | IP Salvato Riporta Fly Boy

esatto!
ecco la lista!

l'ultimo cavaliere 1982
la chiamata dei tre 1987
terre desolate 1991
la sfera del buio 1997
i lupi del calla 2003
la canzone di Susannah 2004
la torre nera 2004

quest'anno è uscito anche "il vento attraverso la serratura", per ora solo in America, stando a wikipedia si collocherebbe cronologicamente tra il quarto ed il quinto, ma sul sito ufficiale di King mi pareva di aver letto che fosse una sorta di spin-off

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 March 2012 alle 3:05pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Grazie! Ma la lista già la conoscevo... non mi sono mai deciso a prenderli però. Ma è un po' che ci penso!

Si ne stavo leggendo anch'io del romanzo nuovo in questo momento. Da noi non è ancora arrivato ho visto. Ho letto che il primo romanzo esiste in due edizioni: quella del 1982 (arrivata in Italia nell'89) illustrata da Michael Whelan e una riedizione con testo aggiornato del 2003.
Magari se mi decido a prendere il tutto cerco anche la prima edizione, anche per le illustrazioni di Whelan.

Te hai tutta la serie completa?

Fly Boy
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 March 2012 alle 3:09pm | IP Salvato Riporta Fly Boy

No, io e la mia morosa (miracolosamente lo legge anche lei, ma solo perchè non fa tanta paura) ne prendiamo uno alla volta!
Io ho preso la ri-edizione, anche perchè nelle librerie si trovano solo quelle, ma almeno sono tutte identiche e in libreria faranno una gra bella figura!

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 24 March 2012 alle 3:13pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Fai bene. Io, quando mi deciderò, penso che prenderò le nuove edizioni. E poi cercherò la vecchia edizione con le illustrazioni. Tanto ho visto che si trova a prezzi decenti.

Mi incuriosisce molto questa serie. Ne hanno fatto anche un fumetto ho visto...

Belial
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 25 March 2012 alle 1:25pm | IP Salvato Riporta Belial

non ricordo se l'ho già scritto, ho avuto un brutto approccio anni fa con King, a parte i film tratti dai suoi libri che non mi hanno particolarmente intrigata, tranne pet semetary e l'acchiappasogni, carrie e shining (e voi direte, hai detto poco...) bè mi avevano regalato due libri, carrie che mi ha fatto piangere e disperare come poche, e it che ho trovato lungherrimo.
ma arrivo al punto,  ho un problema di concentrazione, ecco perchè ho sempre scelto romanzi brevi, tranne ultimamente  mi sto allenando a leggerne di 500 pagine e oltre, prima proprio non ce la facevo, perdevo interesse, mi distraevo perdendo trama e filo logico, mi innervosivo e non riuscivo a portarli avanti...
ho letto da altri che lui era molto prolisso, descriveva tanto gli ambienti e le situazioni e m'ha bloccata questa cosa.
però adesso voglio assolutamente abbatterlo questo muro, perchè non sono mie considerazioni ma di altre persone, voglio farmi una mia opinione scevra da qualsiasi influenza sia psicologica mia personale che esterna.
ho comprato scheletri e cose preziose, sono lì belli e pronti nella mia libreria per essere letti, a seguire vorrei prendere l'ombra dello scorpione, shining e alcune tra le sue antologie che comprendono i racconti che più lo caratterizzano, per poi buttarmi su misery e a volte ritornano, e anche il gioco di gerald.

una volta ho visto una serie tv, non ricordo più cos'era ma c'era un episodio che forse se non sbaglio è stato tratto da quest'autore.
c'era un ragazzino che viveva con lo zio mi pare cattivo, lo insultava, lo trattava male ecc...non so se ci fosse anche la madre o qualcun altro in famiglia, ricordo solo che lui trovò il pc di suo padre, o forse era il contrario viveva col padre e trovò il pc dello zio a cui voleva bene.
sta di fatto che si accorge che premendo insert e delete può capovolgere la sua vita e i personaggi attorno a sè.
prima che il pc prenda fuoco e vada in corto circuito riesce miracolosamente a cancellare lo zio cattivo e a riportare nella sua vita il padre che amava tanto, cambiando le sorti della sua esistenza.
mi aveva colpita moltissimo....ricordo che piansi di gioia vedendo questo film o telefilm. ma non ricordo altro....
Top ^ Letto Belial's Profilo Cerca per altri Messaggi per Belial

alicecooper
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 25 March 2012 alle 2:37pm | IP Salvato Riporta alicecooper

Bè sulle situazioni (intese come rapporti tra personaggi e tra personaggi e cose - animate e non) in effetti un po' di parlole le spende, ma a me non è pesata questa cosa.

Il telefilm mi fa venire in mente un episodio di Tales From The Darkside (Un salto nel buio o Codice Mistero). Credo sia quello.

Darkflowers
Iper-Orrorifico
Iper-Orrorifico

Postato: 25 March 2012 alle 7:05pm | IP Salvato Riporta Darkflowers

alicecooper (Ha scritto):

Degli ultimi The Dome e Duma Key non sono malissimo secondo me, ma in effetti questi sono un po' troppo lunghi forse. Però non sono brutti romanzi.

A me sono piaciuti entrambi, soprattutto Duma Key. Ho fatto un po' di fatica all'inizio, ma verso la fine mi ha veramente messo i brividi!
Top ^ Letto Darkflowers's Profilo Cerca per altri Messaggi per Darkflowers

<< Prec Pagina di 25 Succ >>
  Posta RispostaInserisci Nuova Discussione
Versione Stampabile Versione Stampabile

Cambia Forum