: HMDB - HORROR MOVIE DATABASE  - il Primo Database Italiano di Film Horror :
Seleziona un criterio di ricerca..

Il Marito Perfetto
Regia: L. Pavetto- Nazione:ITA - Anno: 2011- Autore: Roberto Giacomelli

Nicola e Viola sono marito e moglie. La coppia sta attraversando un momento di crisi, lei ha perso il loro bambino dandolo alla luce e lui, per farla riprendere dallo shock, ha deciso di portarla in una vecchia cascina di famiglia sperduta nella campagna. Solo lui e lei, immersi nel verde e abbandonati alla loro intimità. Durante la cena, Nicola comincia a comportarsi in modo strano, tira fuori vecchi rancori legati alla sua ossessiva gelosia e per Viola comincia una notte da incubo.

Ma siamo proprio sicuri di conoscere le persone con cui condividiamo la quotidianità? Una domanda che il cinema si è posto tante di quelle volte da aver fornito un ampio spettro di “case studies” che ha affrontato la tematica sotto tanti di quei punti di vista e generi da risultare decisamente esauriente. Per lo più il cinema thriller/action americano ha mostrato i lati nascosti dei rapporti interpersonali, ragnatele di bugie e cose non dette che hanno dato vita a blockbuster di tutto rispetto come “True Lies” e “Fuori controllo”.
Lucas Pavetto, giovane regista di origini argentine, parte da premesse simili per virare in territori Il marito perfettomolto più oscuri e gore e con “Il marito perfetto” confeziona un mediometraggio che riesce a districarsi con abilità all’interno del genere thriller con una serie di intuizioni di estrema validità. L’incipit può farci tornare alla mente la situazione di base dell’ “Antichrist” di Lars Von Trier, ma Pavetto poi sembra guardare soprattutto al moderno cinema horror francese (“Alta tensione” di Aja su tutti) per costruire una vicenda avvincente e intrisa di una violenza brutale e spettacolarizzata. L’idillio e la delicatezza iniziali sono presto sconvolti dall’irruzione della violenza. L’innata gelosia unita a varie turbe di carattere psicologico e una mancata elaborazione del lutto portano a materializzare il nemico nella persona più cara: chi sembrava dolce e amorevole diventa una belva assetata di sangue e le immagini di una mantide che si accoppia anticipano il massacro quasi “naturale” a cui gli eventi conducono.
In neanche 40 minuti di durata, Lucas Pavetto, che oltre a dirigere scrive la sceneggiatura del film, racconta in maniera ordinata una vicenda tanto semplice quanto contorta, non tralasciando un bel colpo di scena finale. Qua e là si nota qualche Il marito perfettosbavatura nei dialoghi, a volte poco naturali, e almeno la scena dell’incursione della guardia giurata appare forzata e dettata dall’esigenza di aggiungere “vittime” alla vicenda, ma nel complesso “Il marito perfetto” funziona in ogni sua componente. La regia è attenta e varia, si concede riprese aeree e inquadrature concitate per sottolineare i momenti più frenetici; inoltre gli effetti speciali curati da Tommaso Luzi appaiono di prima qualità, con atrocità varie e splatter casereccio che non hanno nulla da invidiare a prodotti di caratura produttiva ben più alta.
Anche il cast appare decisamente convincete e in parte, a cominciare dalla protagonista interpretata da Crisula Stafida (“Il soffio dell’anima”; “Distretto di polizia”), brava e dai tratti somiglianti a Carla Gugino, affiancata da Damiano Verrocchi (“La notte del mio primo amore”) che dà un ritratto dello psicopatico stereotipato ma assolutamente pertinente con la svolta che il film prende.
Per la prima volta Lucas Pavetto ha un budget a disposizione (i suoi precedenti lavori, come “Il lercio” e “Josh Jasmer”, erano a zero budget), anche se esiguo come purtroppo sempre accade nel panorama italiano contemporaneo di genere. Un po’ dispiace che alla fine “Il marito perfetto” sia “solo” un mediometraggio, perché l’opera è molto valida e le premesse per fare un bell’horror competitivo anche sul mercato internazionale c’erano tutte.
Aggiungete mezza zucca.

Visiona il trailer di IL MARITO PERFETTO


Votazione:  |  Registrati al forum e commenta la recensione

Tags.............................. Il marito perfetto, Lucas Pavetto, Cinevice, Crisula Stafida, Damiano Verrocchi

 

*Inserisci La Tua e-mail               
*Inserisci la e-mail del destinatario