NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |
: HMDB - HORROR MOVIE DATABASE  - il Primo Database Italiano di Film Horror :
Seleziona un criterio di ricerca..

Spider Danger
Regia: A. Ricca- Nazione:ITA - Anno: 2012- Autore: Roberto Giacomelli

Un pianeta abitato da ragni esplode e un frammento della sua superficie arriva sulla Terra, nei pressi di un'abitazione in cui vive un uomo e il suo adorato ragno. L'influsso alieno, però, fa crescere a dismisura il ragno e schiudere le sue uova, costringendo l'uomo a intraprendere un lotta mortale per sopravvivere agli aracnidi mutanti.

Torna Andrea Ricca, esperto di grafica 3D già autore di diversi cortometraggi colmi di effetti visivi, tra cui i due capitoli della saga "The Furfangs". Stavolta Ricca prende come punto di riferimento i vecchi e splendidi b-movie di fantascienza degli anni '50 e '60 in cui la minaccia viene dallo spazio e genera mutazioni genetiche su esseri terrestri, nello specifico ragni, come accadeva proprio in "Tarantola" di Jack Arnold e "La vendetta del ragno nero" di Bert I. Gordon.
Ricca punta tutto sull'azione, come nei corti precedenti, e nei veloci 5 minuti che compongono il corto vediamo il nostro eroe destreggiarsi in ogni modo per evitare di essere fatto a pezzi dai ragni mostruosi che improvvisamente infestano la sua casa. Il ritmo è incalzante e alcune trovate di regia sono molto buone, così come la coreografia delle scene d'azione in generale. Andrea Ricca interpreta anche l'unico personaggio reale che popola la vicenda, proprio come accadeva nei corti precedenti, ma l'autore non si ferma qui! Eh no, perchè "Spider Danger" è un vero e proprio "one man show", dal momento che Ricca oltre a dirigere e interpretare il corto, lo ha scritto, montato, ha fatto da operatore e ha curato tutte le fasi di post-produzione, compresa la realizzazione degli effetti speciali. Unico "intruso" in questo film fatto praticamente a budget zero è Antonio De Luise, che ha composto le musiche.
Insomma, considerando la genesi produttiva di "Spider Danger", il risultato è senz'altro apprezzabile.
Unica critica che mi sento di muovere verso questo nuovo corto è la notevole ripetitività strutturale dei lavori di Andrea Ricca, incentrati tutti sul medesimo canovaccio. Un uomo entra in contatto con un essere soprannaturale e combatte per sopravvivere. Che poi l'essere soprannaturale sia uno scheletro etrusco, degli affaretti pelosi e voraci o un ragno mutante, la differenza non si sente molto. Appurato, dunque, la bontà realizzativa di questi lavori, quel che occorre, ora, è una novità nello svolgimento narrativo di tali film.
"Spider Danger" intrattiene e diverte, ulteriore conferma del talento dell'autore. Ora aspettiamo una prova di ulteriore crescita.
Voto arrotondato per eccesso.

Visiona il corto SPIDER DANGER


Votazione:  |  Registrati al forum e commenta la recensione

Tags.............................. spider danger, andrea ricca, the furfangs, grafica 3D, ragni spaziali

*Inserisci La Tua e-mail               
*Inserisci la e-mail del destinatario