NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |
: HMDB - HORROR MOVIE DATABASE  - il Primo Database Italiano di Film Horror :
Seleziona un criterio di ricerca..

Le 2 Scimmie
Regia: S. Rossi- Nazione:ITA - Anno: 2012- Autore: Roberto Giacomelli

Un ragazzo viene condotto bendato all’interno di un edificio da un uomo corpulento. Il ragazzo non può vedere dov’è e cosa sta accadendo, l’unico appiglio uditivo è rappresentato dalle urla di una ragazza non troppo lontana da lui.

Avete presente le iconiche tre scimmiette? Una non vede, la seconda non parla, la terza non sente. Nel corto in questione perdiamo la scimmietta sorda e tutto si concentra metaforicamente su quella cieca e quella muta. A impersonare i due animali omertosi sono due vittime di un non ben chiaro psicopatico che tortura e uccide le sue vittime in una casa Le 2 scimmiefatiscente. Potreste pensare che il riferimento alle 2 scimmie stia a indicare il fatto che il killer cava occhi e taglia lingue, ma non è esattamente così, perché la condizione debilitante per le due vittime è generata da una semplice benda per inibire la vista, in un caso, mentre nell’altro è proprio l’organo del gusto a venir reciso.
A confezionare questo corto è Stefano Rossi, che dirige la sceneggiatura di Lorenzo Paviano, già collaboratori nel precedente corto (anzi cortissimo) “Al di là” del 2010.
“Le 2 scimmie” dura appena 8 minuti e forse il suo limite è tutto qui. Nel su voler essere un torture porn “alternativo”, la storia di “Le 2 scimmie” mostra molte potenzialità che sicuramente avrebbero trovato uno sviluppo accattivante anche in un lungometraggio, invece condensato in meno di 10 minuti possiamo assistere solo a un possibile episodio della storia, quello che idealmente potrebbe essere un prologo o un epilogo. Si viene così a Le 2 scimmiecreare nello spettatore un senso di incompletezza, la voglia di voler andare oltre quella manciata di minuti per scoprire perché quelle persone sono lì, chi sono, chi è il tizio che ce li ha portati e cosa accadrà dopo.
E c’è da dire che “Le 2 scimmie” ha una confezione formale convincente, con una fotografia curata che predilige colori caldi e alcune belle scelte di regia che designano la professionalità e la competenza di Rossi.
Adeguato il cast artistico, composto da Matteo Scaletti, Claudia Giglio e Salvatore Pulzella.
Insomma, “Le 2 scimmie” è un bel corto, ben realizzato nel suo complesso… l’unico cruccio è che sia proprio così corto.

Votazione:  |  Registrati al forum e commenta la recensione

Tags.............................. le 2 scimmie, cortometraggio, stefano rossi, lorenzo paviano, torture

*Inserisci La Tua e-mail               
*Inserisci la e-mail del destinatario