NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Terrore italiano". Una Recensione del libro

terroreitaliano.php.jpegGli appassionati di cinema e cultura horror conoscono sicuramente a fondo i loro beniamini: registi, sceneggiatori, musicisti e attori. Insomma, Dario Argento e i suoi film non hanno segreti, così come John Carpenter e George Romero, tanto per fare dei nomi celebri, e questo perché si è detto e soprattutto scritto molto, anzi moltissimo su questi autori, giustamente tra l’altro, come i grandi del cinema meritano. Però un ennesimo saggio su Kubrick e il suo operato filmico, ad esempio, a mio modo di vedere, al giorno d’oggi non sarebbe particolarmente utile, a meno che non si disponga di notizie assolutamente inedite o un punto di visto “particolare”.
Riflettendo su questo dato si potrebbe essere indotti a chiedersi per cosa oggi valga la pena gettare un po’ di inchiostro, visto che praticamente tutto è stato detto sui grandi del genere. Ovviamente una mossa azzeccata sarebbe spendere parole per chi sta emergendo, sta continuando la tradizione horror iniziata o proseguita dei grandi di cui sopra, e portare così all’attenzione nomi e opere che per lo più non si conoscono. Partendo proprio da questa intelligente contromossa, Daniele Francardi ha compilato un utile e interessante libro che cerca di ricostruire il panorama orrorifico italiano contemporaneo dando parola proprio ai protagonisti.

“Terrore italiano. L’horror contemporaneo raccontato dai protagonisti” è una raccolta di 27 interviste svolte tra il 2010 e il 2011 e che hanno come oggetto i protagonisti dell’attuale panorama horror tricolore; dunque non solo registi e attori di cinema, ma anche sceneggiatori (cinema e fumetti), scrittori e musicisti. L’opera volutamente tralascia nomi celebri e storici del settore per concentrarsi sugli emergenti o su chi comunque lavora da tempo nell’horror senza essere particolarmente “famoso”. Così facendo il lettore può avere una panoramica dell’horror negli ultimi anni e recepire interessanti informazioni e retroscena di un genere che in Italia sembra essere un po’ decaduto. Dalle interviste però si percepisce una vivacità e una passione che suggerirebbe il contrario, ovvero di un genere molto vivo che però deve pagare il dazio di non essere più mainsteam e dunque divenuto “piacere per pochi”.

“Terrore italiano” è una lettura molto veloce (il libro conta 156 pagine), un botta e risposta che conta aneddoti e preziose descrizioni di esperienze lavorative. Tra le interviste più interessanti e complete si possono senza dubbio citare quella a Giovanni Pianigiani (esperienza da un quarto di secolo in vesti professionali e generi differenti!), Edo Tagliavini (regista del recente “Bloodline”), oppure Lorenzo Lombardi (giovane regista di “In the Market”) e Ivan Zuccon (regista di “Colour from the dark” e altri). Ovviamente a interviste esaurienti come quelle citate si alternano altre forse troppo brevi che mostrano un po’ di fretta soprattutto nelle risposte, come accade con Paola Barbato (sceneggiatrice di Dylan Dog), Luigi Cecinelli (regista di “Visions”) e Laura Gigante (attrice in “Ubaldo Terzani Horror Show”). In generale il bilancio delle interviste è però molto positivo e soprattutto indicativo di un folto gruppo di artisti particolarmente volenterosi.

Il libro di Daniele Francardi risulta dunque un’opera preziosa, piacevole e soprattutto unica nel sul genere, ricca di informazioni che possono andare ad arricchire la cultura dell’appassionato di horror riguardo a un settore underground di cui si sa ancora troppo poco. Il merito di opere come questa sta anche nel supportare, facendo conoscere alle masse, un panorama bisognoso di emergere per far si che l’horror made in Italy torni competitivo come un tempo.


TERRORE ITALIANO. L’HORROR CONTEMPORANEO RACCONTATO DAI PROTAGONISTI.
Autore. Daniele Francardi
Casa Editrice: UniversItalia
Anno di pubblicazione: 2011
Pagine: 156
Prezzo: 12 €

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 30/05/2011 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags Terrore Italiano, Interviste, Daniele Francardi, Universitalia, Cinema Horror Italiano, Gabriele Albanesi, Marco Werba, Ivan Zuccon, Paola Barbato