NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Beastly": recensione home video e approfondimento

BeastlyDopo il buon successo di pubblico (soprattutto statunitense), arriva in DVD e Blu Ray Disc “Beastly”, la versione moderna e teen di “La Bella e la Bestia”, distribuita in Italia da Videa-CDE in collaborazione con Eagle Pictures.

“Beastly” tenta un approccio giovanilistico e attuale alla classica fiaba resa famosa dalla francese Jeanne-Marie Leprince de Beaumont nel 1756 e contenuta nella raccolta Magasin des enfants, ou dialogues entre une sage gouvernante et plusieurs de ses élèves. Partendo da questo materiale, la scrittrice americana Alex Flinn pubblicò nel 2007 “Beastly” (arrivato in Italia nel 2010 da Giunti Editore) tenendo ben presente sia l’impronta moralistica del racconto d’origine che la moderna moda della letteratura romantica/dark post Twilight. Quel che è venuto fuori dalla riduzione cinematografica diretta da Daniel Barnz è un film imperfetto ma sicuramente efficace per il pubblico a cui vuole mirare, una storia d’amore tormentata e a lieto fine che abbraccia ottimismo e leggerezza affidandosi a due attori protagonisti in voga tra i teen agers.

La formula è dunque di quelle sicure e appetibili per i produttori: regista poco noto (un altro lungometraggio in curriculum, “Phoebe in Wonderland”) e malleabile, storia semplice e sedimentata nell’immaginario collettivo e due divi in ascesa e dalla sicura presa sul pubblico. I due “prescelti” sono Alex Pettyfer, ex action-kid di “Stormbreaker” e recentemente protagonista dell’action fantascientifico “Sono il numero quattro”, e la bella Vanessa Hudgens, famosa tanto per il suo passato disneyano con la serie di “High School Musical” che per gli auto-scatti osè che hanno fatto il giro del web. Il film, qualitativamente parlando, è scarso, soprattutto per un’incertezza narrativa che tende a penalizzare la caratterizzazione dei personaggi, la scansione temporale e la credibilità degli eventi. L’intento della produzione però non è portare a casa un capolavoro ma rastrellare soldi tra i teen agers, catturati dai divi coinvolti e dall’efficacia del canovaccio e sulla riuscita di questo dato non si può contraddire nessuna scelta.
“La Bella e la Bestia” al cinema ci è arrivata innumerevoli volte, dal classico di Jean Cocteau del 1945 all’altrettanto classica versione animata della Disney del 1991, passando per quella che ad oggi è la versione più orrori fica (ed erotica) della fiaba ovvero “Meridian”, diretta nel 1990 da Charles Band. “Beastly” approfitta del momento favorevole delle fiabe dark al cinema – “Alice in Wonderland”, “Cappucceto rosso sangue” e prossimamente ben due “Snow White” – per un risultato modesto ma efficacemente mirato.

Il DVD di “Beastly” presenta un comparto video di buon livello anche se non eccezionale a causa di una definizione non ottima, ovviamente valorizzata nell’edizione Blu Ray Disc. L’audio è invece limpido e potente grazie alla codifica in Dolby Digital 5.1.
Il pezzo forte delle edizioni home video sono senza dubbio i contenuti extra, uguali per i due supporti. Ai due trailer proposti (quello in italiano e quello in lingua inglese) si aggiunge un corposissimo stuolo di interviste che comprendono tutti gli attori, il regista, i produttori e l’autrice del romanzo. Molto buono anche il lungo backstage (15 minuti circa), mentre decisamente trascurabili i due contributi “Come è nato Beastly” e “Make-up process”. Nel primo in appena un minuto i due attori protagonisti parlano del film, nel secondo in due minuti circa Alex Pettyfer e l’autore del make-up spiegano il lungo processo di trucco per creare la Bestia. Suggestivo il box cartonato che contiene sia il DVD che il Blu Ray, con la cover originale che muta l’aspetto della Bestia in base all’inclinazione.

CARATTERISTICHE DVD
Video: 2.35:1 - 16:9
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano e Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Italiano non udenti
Extra: Backstage, Come è nato Beastly, Make-up Process, Interviste, Trailer originale, Trailer italiano

CARATTERISTICHE BLU RAY DISC
Video: 2,35:1 Anamorfico 1080p
Audio: 5.1 DTS HD: Italiano Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Italiano non udenti
Extra: Backstage, Come è nato Beastly, Make-up Process, Interviste, Trailer originale, Trailer italiano

Per leggere la recensione di “Beastly” clicca qui.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 04/11/2011 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags Beastly, Blu Ray, DVD, Alex Flinn, Vanessa Hudgens, Alex Pettyfer, La bella e la bestia, VIDEA CDE