NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"6 Giorni sulla Terra", recensione home video

6 giorni sulla terraDopo una fugace apparizione nelle sale cinematografiche distribuito da Bolero Film, il fantascientifico “6 giorni sulla Terra” arriva in home video grazie alla Cecchi Gori.

L’uscita di un film di fantascienza italiano è sempre un evento e così ci sentiamo in obbligo di salutare tale “anomalia” in un’industria cinematografica assoggettata a pochissimi generi dominanti anche se poi il film in questione non può considerarsi proprio riuscito.
Il regista Varo Venturi, che scrive anche il film affiancato da Luisa Fusconi e Giacomo Mondadori, viene da un crime movie (“Nazareno”) e per il suo esordio nella fantascienza abbraccia le teorie di Corrado Malanga, professore di chimica organica all’Università di Pisa e celebre ufologo. Al centro dell’intreccio di “6 giorni sulla Terra” ci sono proprio le rivoluzionarie ipotesi di Malanga che mettono in discussione le basi della religione cristiana attribuendo ad emanazioni extraterrestri alcuni principi basilari religiosi come l’esistenza di un’anima. Supposizioni di un certo peso teorico che purtroppo non trovano facile collocazione e spiegazione in un lungometraggio che presenta seri problemi di scrittura e narrazione.
Il coraggio di Venturi però è lodabile non solo per l’argomento “scomodo”, ma anche per l’impresa quasi suicida – se consideriamo il panorama cinematografico italiano – di autoprodursi un ambizioso film di fantascienza con pochissimi soldi a disposizione. Tante idee e buona volontà che trovano uno dei limiti proprio negli esigui mezzi a disposizione.

Il DVD e il Blu Ray disc Cecchi Gori HV possono essere considerati una sorta di edizione speciale grazie a un comparto extra corposo e realmente in grado di approfondire le tematiche trattate nel film. Il video dei supporti home video varia in nitidezza in base all’alta definizione, ma nelle scene più buie si tende a perdere in resa qualitativa con un leggero effetto alone. L’audio, invece, è ottimo e potente.
Come dicevo i contributi speciali sono fondamentali perché al commento audio del regista Varo Venturi si unisce un corposo special di oltre 45 minuti che aiuta a capire le teorie di Malanga e la loro applicazione al film grazie a interviste a esperti, al regista a Malanga stesso.

CARATTERISTICHE DVD
Video: 1.78:1 - 16:9
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano
Sottotitoli: Inglese, Italiano non udenti
Extra: Commento audio del regista, Special “Realscienza: quando la realtà è più incredibile della fantasia. Parlando di 6 giorni sulla Terra”.

CARATTERISTICHE BLU RAY DISC
Video: 1.78:1 Anamorfico 1080p
Audio: Italiano DTS-HD Master Audio - 5.1
Sottotitoli: Inglese, Italiano non udenti
Extra: Commento audio del regista, Special “Realscienza: quando la realtà è più incredibile della fantasia. Parlando di 6 giorni sulla Terra”.

Se volete leggere la recensione di “6 giorni sulla Terra” cliccate qui.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 11/11/2011 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags 6 giorni sulla terra, Varo Venturi, fantascienza italiana, Corrafo Malanga, Cecchi Gori Home Video