NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"L'ultimo dei Templari", recensione home video

L'ultimo dei templari Blu RayArriva in questi giorni in home video, distribuito da Medusa, “L’ultimo dei templari”, l’horror medievale/stregonesco con Nicholas Cage.

Uscito in sala nel periodo preestivo, il film diretto da Dominic Sena ha cercato di accalappiare il pubblico più vasto possibile. L’appassionato di horror sapeva a cosa andava incontro e che streghe e demoni la facevano da padrone, ma il furbo titolo dato dalla distribuzione nazionale – in sostituzione al ben più pertinente “Season of the Witch” originale – ha tentato di raggiungere anche chi predilige l’azione e il bellico/storico. In effetti Dominic Sena è diventato famoso proprio per il cinema action dirigendo il remake di “Fuori in 60 secondi” e “Codice: Swordfish” e non evita di farcire anche “L’ultimo dei templari” con un breve segmento fatto di epiche battaglie e un finale tronfio di azione e computer grafica. Forse è proprio questo aspetto un po’ forzato da blockbuster hollywoodiano che rovina parte del film e ha scatenato la derisione di alcuni denigratori.
Parliamo chiaramente, “L’ultimo dei templari” funziona benissimo come b-movie, ne ha le caratteristiche e le sfrutta bene riuscendo a intrattenere e divertire con una storia anche abbastanza originale e accattivante. L’impalcatura cade un po’ nel momento in cui si comincia a pensare in grande mostrando battaglie che vorrebbero ricordare lo scottiano “Le crociate” e un finale che sfocia quasi nel fantasy. In questo senso era sicuramente meglio tenere il finale alternativo che possiamo vedere nei contenuti extra del Blu Ray e del DVD, in cui i demoni volanti sono esulati e la strega mantiene l’aspetto (leggermente mostruoso, però) dell’attrice Claire Foy. Certo, così si perde in spettacolarità e la bella scena dell’abbraccio/fornace non trova collocamento, ma ne acquista senz’altro in coerenza e in serietà di tono.
Alla fine però il film di Sena è una gustosa incursione nell’horror medievale e pestilenziale, che negli ultimi anni sembra aver trovato vigore, basti guardare, ad esempio, “Black Death” e “Solomon Kane”. In più “L’ultimo dei templari” parla di terrificanti streghe, tematica sempre gradita e purtroppo poco utilizzata dal cinema, e per farlo comincia con un bel prologo che mette anche qualche brivido.

Il Blu Ray Disc edito da Medusa presenta delle ottime specifiche tecniche che permettono di usufruire del prodotto con le migliori prestazioni audio/video. Il video è molto nitido e presentato nel formato 1.78:1, mentre l’audio in DTS-HD è sufficientemente potente soprattutto per le scene d’azione. Buono e completo il reparto contenuti speciali, che sono i medesimi sia per il Blu Ray che per il DVD. Oltre al trailer originale, tra gli extra ci sono alcune scene eliminate (compreso il prologo in versione estesa), il finale alternativo (che è una chicca per i completisti), e due brevi documentari. “Trasformarsi in demone” racconta in 8 minuti il lavoro fatto dal team degli effetti visivi su tutta la parte finale del film; “Durante la crociata” mostra invece in 6 minuti il processo con cui è sono state create in digitale le scene iniziali delle battaglie. Sul Blu Ray i contenuti extra sono in alta definizione.

CARATTERISTICHE DVD
Video: 1.78:1 - 16:9
Audio: Dolby Digital, 5.1, Italiano e Inglese
Sottotitoli: Italiano non udenti
Extra: Speciali Making of: “Trasformarsi in demone” e “Durante la Crociata”; Scene eliminate, Finale alternativo, Trailer originale.

CARATTERISTICHE BLU RAY DISC
Video: 1.78:1 Anamorfico 1080p
Audio: DTS-HD Master Audio, 5.1, Italiano e Inglese
Sottotitoli: Inglese per non udenti, Italiano non udenti
Extra: Speciali Making of: “Trasformarsi in demone” e “Durante la Crociata”; Scene eliminate, Finale alternativo, Trailer originale.

Se volete leggere la recensione di “L’ultimo dei templari” cliccate qui.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 26/11/2011 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags L'ultimo dei templari, Season of the witch, blu rau disc, dvd, nicholas cage, dominic sena, claire foy