NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma", recensione Blu Ray Disc

Blu Ray Detective DeeÈ da poco disponibile in DVD e Blu Ray Disc distribuito da Cecchi Gori Home Video “Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma”, detective story d’ambientazione storica diretta dal maestro dell’action orientale Tsui Hark.

Presentato in concorso nella 67° edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il penultimo film da regista di Tsui Hark è una bella storia poliziesca ambientata ai tempi della dinastia Tang (fine ‘600, dunque), contaminata con le arti marziali ed elementi fantastici. Il lavoro di sceneggiatura compiuto da Kuo-fu Chen e Jialu Zhang per “Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma” è stato una bella sfida, dal momento che c’era la duplice responsabilità di riadattare sia un personaggio storico realmente esistito che un personaggio già filtrato dalla penna dello scrittore olandese Robert van Gulik. Di Renjie, infatti, è stato realmente un magistrato imperiale ed è diventato Detective Dee per la serie di romanzi gialli del suddetto autore. Portarlo sul grande schermo era dunque una bella impresa, per di più per una produzione importante condotta dal padre di “A Better Tomorrow”. Il risultato è decisamente apprezzabile e seppure ci sia qualche sbavatura, riscontrabile soprattutto nell’ostentazione di una computer graphic poco convincente, il film intrattiene e appassiona, abbattendo anche il pericoloso ostacolo della lunghezza superiore ai canonici 120 minuti.
Credibile e affascinante la ricostruzione storica, bravi tutti gli attori, capeggiati dall’Andy Lau di “Infernal Affairs” e spettacolari i combattimenti in puro stile wuxia pian. Insomma, “Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma” è un film che vale la pena recuperare se vi è sfuggito al cinema.

Il modo migliore per recuperare, appunto, il film di Tsui Hark è il blu ray disc distribuito da Cecchi Gori che presenta un audio in DTS HD molto potente e un reparto contenuti speciali ricco e completo. Il punto carente dell’edizione digitale di “Detective Dee” è la resa video, che alterna momenti di limpidezza da alta definizione ad altri un po’ meno nitidi, soprattutto nelle scene buie, in cui è riscontrabile una leggera grana che produce un effetto reticolato, non assolutamente fastidioso ma insolito per un blu ray di un film recente.
Dicevamo degli extra, che nel blu ray e nel DVD di “Detective Dee” son davvero esaurienti. Si va dagli immancabili trailer e galleria fotografica a diversi making of, passando per due interessanti documentari dedicati al regista Tsui Hark e uno speciale sulla ricostruzione storica del periodo trattato nel film.

CARATTERISTICHE BLU RAY DISC
Video : HD 108024p – 16:9
Audio : DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Dolby Digital 2.0 Italiano e Cantonese
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Extra: Trailer, Tsui Hark: Once Upon A Time in China, “Detective Dee”: un colossal del genere fantasy, Viaggio nella dinastia Tang, Il film d’azione secondo il regista Tsui, Gli effetti speciali, Gallery.

Per leggere la recensione di Detective Dee e il Mistero della Fiamma Fantasma clicca qui.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 20/12/2011 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags Detective dee e il mistero della fiamma fantasma, Tsui Hark, Venezia 67, Cecchi Gori Home Video, Blu Ray, DVD