NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Priest" e "Hanna", recensioni Blu Ray

Priest Blu RayOggi vi parlo di due film usciti di recente in home video per la Sony Home Enterteinement: “Priest” e “Hanna”. Il primo è maggiormente attinente a queste pagine, un semi blockbuster a stelle e strisce che prende titolo e alcuni spunti da un fumetto coreano di successo; il secondo invece è un anomalo action movie che mostra il lato crudele dell’infanzia.

“Priest” ha origine da “Priest”, due titoli identici per dire due cose profondamente differenti. Se il film diretto da Scott Stewart è un fumettone futuristico a base di vampiri e atmosfere da western, il fumettone d’origine creato da Min-Woo Hyung era tutt’altro, aveva atmosfere differenti, personaggi diversi nel look e nelle motivazioni e soprattutto non aveva vampiri! Non è cosa rara lo stravolgimento della fonte, spesso e volentieri ad opera proprio del cinema americano, ma qui c’è un’intera riscrittura che quasi ci si chiede perché mantenere il richiamo titolistico al fumetto. Ma tant’è e tra un borbottio da nerd e un’iniziale perplessità ci si deve arrendere di fronte all’evidenza che Scott Stewart abbia tirato fuori dalla sceneggiatura di Cory Goodman un film divertente e ben confezionato che in fin dei conti rasserena dall’impatto “traditore” di partenza.
Stewart fa di nuovo squadra con Paul Bettany, ottimo caratterista inglese che aveva già lavorato con il regista nell’altrettanto divertente “Legion”. Bettany è ormai indissolubilmente legato a ruoli di duro e tormentato “personaggio di fede”, dopo l’esordio al grande pubblico con il monaco assassino Silas in “Il codice Da Vinci” e l’angelo ribelle del già citato “Legion”. In “Priest” l’attore veste i panni di un sacerdote guerriero che infrange il codice della Chiesa per andare alla ricerca di sua nipote Lucy, rapita dai vampiri. Il tono è serioso ma allo stesso tempo scanzonato, il film è pieno di spettacolari scene d’azione, supportate da buoni effetti visivi e i vampiri animaleschi e feroci mettono timore sul serio. Disimpegno di maniera ma sempre gradevole.

Con “Hanna” ci troviamo invece di fronte a una delle sorprese dell’anno. Un film imperfetto nell’impianto narrativo, con qualche buco di sceneggiatura, è vero, ma comunque uno dei film d’azione più affascinanti e originali della scorsa stagione. Hanna è una ragazzina di 14 anni addestrata come una killer professionista dal padre. Un giorno misteriosi individui irrompono nell’abitazione isolata di Hanna e la rapiscono, mentre suo padre riesce a fuggire. L’obiettivo era lui ma grazie alla ragazzina ora “loro” possono arrivare all’uomo…finché Hanna riesce però a fuggire dalla sua prigione e si mette alla ricerca del genitore mentre “loro” le danno la caccia.
Il regista Joe Wright, che fino ad ora si era fatto conoscere con drammoni in costume come “Espiazione” e “Orgoglio e pregiudizio”, sembra a perfetto agio con le scene d’azione e il ritmo narrativo veloce di questo film, giostrandosi magnificamente le scene di combattimento che vedono la giovane Saoirse Ronan di “Amabili resti” intenta a uccidere con crudeltà i “cattivi”. In fin dei conti, come dice uno dei personaggi del film “anche i bambini sono persone cattive!”. Il cast comprende anche una perfetta Cate Blanchett nei panni della crudele e misteriosa Marissa ed Eric Bana, che interpreta l’ambiguo padre di Hanna. Valore aggiunto le suggestive musiche realizzate appositamente dai Chemical Brothers.

Hanna Blu Ray
Entrambi i film sono presentati su supporto digitale in ottima veste che diventa pressoché perfetta nella versione in Blu Ray, che offre immagini nitide capaci di esaltare sia la fotografia luminosa di “Hanna” che i toni più dark di “Priest”. Ottimo anche l’audio rimasterizzato in DTS-HD, che nel caso di “Priest” è davvero da effetto cinema. Il film si Scott Stewart, inoltre, è presentato sia in DVD che in Blu Ray Disc nella versione integrale che non è passata nelle sale. Si tratta di pochi secondi distribuiti durante l’intero film che vanno a rendere più cruente le scene di combattimento.
Ricchissimo il comparto extra per entrambi i film.
“Priest” contiene le scene eliminate e alternative, due making of, il commento audio di regista, sceneggiatore e attori e in esclusiva per il Blu Ray c’è l’opzione interattiva “Proiettili e crocifissi: esperienza picture in picture”, attivabile durante il film grazie al Blu Ray Live. “Priest”, inoltre, è disponibile anche nella versione Blu Ray 3D per poter rivedere il film con il digital 3D come al cinema e per il quale è richiesta una tv in 3D e un lettore blu ray che supporti questa funzionalità.
“Hanna” contiene il commento audio del regista, le scene eliminate e il finale alternativo e il making of di una scena, a cui si aggiungono per il Blu Ray uno speciale sulla colonna sonora e alcuni speciali dietro le quinte del film.

Per leggere la recensione di “Priest” clicca qui.

CARATTERISTICHE BLU RAY DISC “PRIEST”
Video : HD 1920 x 1080p – 2.40:1
Audio : DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese, Tedesco; Inglese per non vedenti Dolby Sorround
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Tedesco, Turco, Inglese per non udenti
Extra: Scene eliminate e integrali, Frontiera di sangue: la creazione del mondo di Priest, Gli attrezzi del mestiere: le armi e i mezzi, Commenti degli autori e del cast, Proiettili e crocefissi: esperienza picture-in-picture.

CARATTERISTICHE BLU RAY DISC “HANNA”
Video : HD 1920 x 1080p – 2.40:1
Audio : DTS-HD Master Audio 5.1 Italiano, Inglese, Catalano, Francese, Spagnolo
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese, Olandese, Spagnolo, Svedese
Extra: Commento audio del regista, Finale alternativo e Scene eliminate, Anatomia di una scena: “Fuga dal campo”, Adattarsi o morire, Central Intelligence Allegory, The Chemical Brothers: come nasce una colonna sonora, Il vasto mondo di Hanna, Promo.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 21/12/2011 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags Priest, Hanna, Paul Bettany, Cate Blachett, Saoirse Ronan, Eric Bana, DVD, blu ray disc, Sony home enterteinment