NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

Recensioni DVD Pulp Video: Re-Animator 2, Asylum e Ilsa la belva del deserto

re animator 2 dvdLa Pulp Video, storica etichetta dedita al cinema di genere, continua la sua missione di recupero di film colpevolmente ancora inediti in formato digitale in Italia. Questo mese tocca a titoli piuttosto attesi che mostrano soprattutto una coerenza filologica interna della casa di distribuzione, infatti si parla, tra gli altri, di due sequel di film già distribuiti nei mesi scorsi dalla Pulp. Mi riferisco a "Re-animator 2" e "Ilsa la belva del deserto", a cui si aggiunge “La morte dietro il cancello”, che va ad impolpare il catalogo nell’ideale sezione “produzioni Amicus”.

Alcuni mesi fa, la Pulp Video aveva già distribuito "Re-animator" di cui esistevano comunque in Italia precedenti edizioni DVD, mentre il suo sequel era praticamente inedito nel nostro Paese, se non per una vecchia edizione in vhs della Penta Video. Piuttosto amato dai fan, "Re-animator 2" è un buon film che vede il passaggio di testimone alla regia da Stuart Gordon al produttore del primo capitolo Brian Yuzna, già lanciato qualche anno prima dallo splatter sociale "Society - The Horror". Yuzna riprende la storia lì dove era terminata e riporta in scena Jeffrey Combs e Bruce Abbott nei rispettivi ruoli del Dr. West e del suo amico e collega Dan Cain. Stavolta si gioca all'eccesso e se la base di partenza è sempre il racconto di Lovecraft "Herbert West, rianimatore", si fa un esplicito omaggio anche a Frankenstein e in particolare al suo sequel cinematografico, "La moglie di Frankenstein" (non a caso il titolo originale è "Bride of Re-Animator"!). Yuzna si diverte con gli effettacci splatter e infatti "Re-animator 2" nel finale ne abbonda: magnifici sfx creati da Berger, Nicotero e Kurtzman insieme a Screaming Mad George (ovvero il meglio del settore) che danno vita a mostri, zombi e singole parti anatomiche rianimate. Una chicca per tutti gli amanti dell'horror.

"Ilsa la belva del deserto" segue l'uscita di "Ilsa la belva delle SS", uno dei capostipiti del naziploitation proposto nella versione integrale qualche mese fa sempre da Pulp Video. Questo sequel, sempre diretto da Don Edmonds e interpretato dalla leggendaria Dyanne Thorne, sposta l'azione dalla Germania nazista al Medio Oriente, tra sceicchi, spie e harerm. Migliora la veste del film ma diminuiscono le efferatezze puntando maggiormente sull'aspetto erotico della vicenda. Il film va preso per quello che è, ovvero uno splatter pruriginoso che si innalza a simbolo dell'exploitation e nel suo settore - piaccia o meno - fa bene il suo lavoro.

La morte dietro la porta dvd Il terzo titolo di cui vi voglio parlare è "Asylum - La morte dietro il cancello", celebre film a episodi prodotto dalla leggendaria Amicus. La Pulp, pian piano, sta recuperando molti titoli della Amicus, dal momento che in precedenza erano già stati editati "La casa che grondava sangue", "La notte del licantropo" e "Le cinque chiavi del terrore". "La morte dietro il cancello" è ormai un classico, uno di quei cult che vanno visti sia per cultura personale sia perché sono realmente validi. Nel cast si distinguono i nomi dell'immancabile Peter Cushing e di una giovane Charlotte Rampling e la storia riesce a cucire con rara coerenza i quattro episodi che compongono il film. Ovviamente si vola tra alti e bassi, come in ogni film a episodi, ma i primi due segmenti sono davvero dei gioiellini.

Le edizioni in DVD proposte dalla Pulp Video presentano pregi e difetti come spesso accade con il recupero di film di alcuni anni fa. Fra i tre il più soddisfacente per l’aspetto audio/video è senza dubbio “Ilsa la belva del deserto”, presentato in versione integrale e con formato video corretto. La resa video è molto buona, limpida e capace di render giustizia alla fotografia d’epoca; anche la traccia audio italiana è chiara e senza sbavature anche se bisogna mettere in chiaro che ci sono alcuni punti del film (in particolare verso la fine) in cui l’audio è in inglese. Ecco, la maggior pecca del DVD di “Ilsa la belva del deserto” sono i sottotitoli italiani che, pur partendo in automatico quando compare la traccia inglese, traducono circa due parole ogni sei, saltando a volte intere frasi. Il reparto extra, come gran parte dei titoli proposti, si limita al trailer originale, a una galleria fotografica e una filmografia dell’attrice principale.

Ilsa la belva del deserto dvd Prodotto nella norma per “Asylum – La morte dietro il cancello”, che difetta nel formato video (un 1.85:1 originale qui trasformato in 1.33:1) ma conta una resa accettabile e una colonna audio italiana ripresa direttamente dall’originale in 35mm. Ne pregi ne eccessivi difetti per un film datato 1972 e che presenta, tra i contenuti extra, il trailer originale, la galleria fotografica e la filmografia di Peter Cushing.

Discorso un po’ diverso per “Re-Animator 2” che era probabilmente il più atteso ma risulta anche il più deludente del lotto. Il livello audio/video è piuttosto basso con una resa visiva che fa pensare a un riversamento dalla vecchia videocassetta. Formato adattato ai 4:3 televisivi (in origine era un 1.85:1), video poco nitido e leggero fruscio nella colonna audio italiana. Il film comunque è presentato nella versione integrale e, a differenza degli altri due, comprende un parco extra più ricco. Infatti, oltre ai consueti trailer, gallery fotografica e filmografia (stavolta di Brian Yuzna), abbiamo anche un piccolo approfondimento testuale sul racconto di Lovecraft che è all’origine del film e un paio di scene tagliate che mostrano la rianimazione di Meg, personaggio del primo film, mai montate nella versione definitiva di questo sequel.

CARATTERISTICHE DVD ILSA LA BELVA DEL DESERTO
Video: 1.33:1
Audio: 2.0 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: Galleria fotografica, Filmografia di Dyanne Thorne, Trailer

CARATTERISTICHE DVD ASYLUM – LA MORTE DIETRO IL CANCELLO
Video: 1.33:1 (4:3 letterbox)
Audio: 2.0 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: Galleria fotografica, Filmografia di Peter Cushing, Trailer

CARATTERISTICHE DVD RE-ANIMATOR 2
Video: 1.33:1
Audio: 2.0 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: Galleria fotografica, Filmografia di Brian Yuzna, Trailer, Il racconto di H.P. Lovecraft, Scene tagliate

Se volete leggere le recensioni dei film trattati cliccate sui link sottostanti.
Asylum – La morte dietro il cancello
Ilsa la belva del deserto

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 30/01/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags re-animator 2, ilsa la belva del deserto, asylum, la morte dietro la porta, dvd, pulp video, cecchi gori, gennaio 2012