NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Attraverso Il Bosco fuori", recensione del libro

Continua l'avventura della neonata Horror Project, collana a tema che la casa editrice Universitalia promuove e distribuisce. Questa volta ci troviamo di fronte a un prodotto anomalo ma perfettamente in sintonia con le precedenti pubblicazioni di questa collana. Se, infatti, i due volumi di "Terrore Italiano" firmati da Daniele Francardi raccoglievano numerose interviste ai rappresentati dell'odierno panorama horror italiano, "Attraverso il Bosco fuori" ne è l'ideale passo successivo. Ovvero prendere uno dei film che hanno riportato alla visibilità l'horror italiano (cinematografico) post 2000 e sviscerarlo in ogni sua componente. La scelta era quasi ovvia, in fin dei conti, poiché malgrado il corposo numero di film indipendenti di genere horror prodotti negli ultimi dodici anni, si possono contare sulle dita di una mano quelli che sono riusciti ad avere un minimo di visibilità, soprattutto nella "prima fase" (forse negli ultimi due anni, in particolare le mani sono diventate due...o anche tre, ma questa è un'altra storia), quella seminale, e "Il Bosco fuori" di Gabriele Albanesi rientra senz'altro in questo ristretto gruppo.

Ovviamente lo spettatore cinematografico comune potrebbe reagire con perplessità di fronte all'analisi approfondita di un film che con ogni probabilità non ha neanche sentito nominare, ma il libro curato da Daniele Francardi e Simona Falcone mira senz'altro a un target specifico che conosce il film di Albanesi. E proprio in questo sta la bontà di questa curiosa operazione, ovvero puntare su un fenomeno di nicchia, un'impresa all'apparenza suicida ma - ragionandoci bene - estremamente ponderata perché altamente controllabile e compilabile con uno zelo quasi maniacale. "Il Bosco fuori" in questi anni ha fatto parlare di se nel settore accogliendo lodi e critiche, fan e detrattori, dunque trovarsi a leggere un approfondito trattato su questo "fenomeno" del cinema indipendente quanto meno suscita la curiosità di chi in un modo o nell'altro l'ha incontrato sulla propria strada.

Il libro di Francardi e Falcone ha il merito di essere di una completezza assoluta: qualunque cosa ci potesse essere riguardo "Il bosco fuori" è contenuta in quest'opera...a volte c'è anche più del richiesto. Dunque volete sapere di tutto sul film di Albanesi, siete curiosi di vedere materiale originale del film e vi interessano le testimonianze del cast e della crew? Beh, in "Attraverso il Bosco fuori" c'è tutto questo.
Il libro è strutturato in due parti ben distinte. La prima è di stampo analitico, un saggio che approfondisce il film e il suo regista con un'introduzione biografica, uno sguardo ai film del passato che hanno influenzato "Il Bosco fuori" e un'analisi completa del film di Albanesi, scena per scena. Non mancano in questa sezione anche una scheda tecnica e una sinossi completa del film.
La seconda parte, invece, comprende una serie di interviste all'effettista Sergio Stivaletti, al produttore Gregory J. Rossi e agli attori protagonisti Daniela Virgilio e David Pietroni. Inoltre c'è un lungo e interessante paragrafo che dà voce proprio a Gabriele Albanesi, il quale racconta come è nato e si è sviluppato il suo primo lungometraggio. Completano il testo una serie di materiali originali che forse sono il vero valore aggiunto all'opera: alcuni estratti dallo storyboard, una parte della sceneggiatura originale e alcune foto di scena inedite. In appendice anche alcuni frammenti tratti dalle numerose recensioni al film che all'epoca affollarono riviste e siti web specializzati.

“Attraverso il Bosco fuori” è dunque un’opera certosina atta a capire cosa si cela dietro l’inaspettato successo di un piccolo film. Particolarmente scorrevole e con una serie di materiali inediti sicuramente gradevoli per chi volesse saperne di più sul film di Albanesi.

ATTRAVERSO IL BOSCO FUORI. ANALISI E RETROSCENA DELL’HORROR CULT INDIPENDENTE
Autori: Simona Falcone, Daniele Francardi
Casa editrice: Universitalia
Anno: 2012
Pagine: 155
Prezzo: 14 €

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 02/02/2012 -
Contatto: roberto.giacomelli@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags attraverso il bosco fuori, collana horror project, universitalia, daniele francardi, simona falcone, terrore italiano, gabriele albanesi, sergio stivaletti, daniela virgilio