NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Nightmare - La collezione completa" in Blu Ray Disc, una recensione

Nightmare Blu RayQuando il 16 novembre del 1984 "Nightmare - Dal profondo della notte" si apprestava ad uscire nelle sale cinematografiche americane nessuno avrebbe probabilmente mai pensato che quel film stava per ridefinire la concezione di horror filmico e stava per lanciare negli incubi di milioni di spettatori un nuovo mito cinematografico, Freddy Krueger. Eh si, perchè il grande successo di pubblico e critica a cui andò incontro il film di Wes Craven non solo diede vita a una saga di ben 7 film più un cross-over con "Venerdì 13" e un remake, ma anche tutta una serie di cloni e imitazioni e un nuovo modo di approcciarsi al genere horror, nonchè una spasmodica ricerca di boogeymen che riportassero alla mente il Freddy di "Nightmare".
Un successo meritato perchè "Nightmare - Dal profondo della notte" è davvero un capolavoro del cinema dell'orrore e la saga a cui ha dato inizio è forse tra le più riuscite e compatte che la storia del cinema horror ricordi. Inoltre un personaggio come Freddy Krueger, magnificamente interpretato da Robert Englund, è uno di quelli che capitano una volta ogni chissà quanti anni e che realmente riesce a spaventare e affascinare grazie a una sapiente costruzione da parte del suo creatore (Craven) e del suo performer (Englund).

Dopo diverse edizioni DVD a, ora la saga completa di Nightmare esce per la prima volta in Italia anche in alta definizione Blu Ray Disc grazie a un completissimo cofanetto a cura della Warner Bros. Home Video.

La Warner Bros., infatti, ha recentemente rieditato l'intera saga dedicata a Freddy Krueger in diverse soluzioni. Quando uscì il remake di Samuel Baker, era possibile trovare in un cofanetto contenente 2 DVD sia il film del 1984 che il remake del 2010, ora però la Warner ha immesso sul mercato tutti gli altri capitoli sia in DVD che in Blu Ray Disc. I primi sono racchiusi in un cofanetto da 8 DVD e con un fumetto in regalo oltre che in versione singola, i secondi sono sia in un cofanetto con 5 Blu Ray più lo stesso fumetto, sia veduti singolarmente con due film per disco (solo "Nightmare - Dal profondo della notte" è venduto "da solo" con una mole considerevole di extra). In questo articolo mi occuperò nello specifico del cofanetto Blu Ray "Nightmare - La collezione completa".

Il cofanetto è presentato in una confezione slipcase e contiene 5 dischi, sul primo c'è "Nightmare - Dal profondo della notte" munito di contenuti speciali, sui seguenti tre ci sono due film per disco, ognuno con i rispettivi extra, più un quinto disco (è un DVD!) che contiene ulteriori contenuti extra inediti. A tutto ciò va aggiunto un fumetto a colori di piccolo formato (17x12, 28 pagine) e in lingua inglese risalente a una pubblicazione DC Comics del 2007. Il fumetto è contenuto all'interno della confezione cartonata che custodisce il cofanetto.
I vari blu ray che compongono l'opera presentano caratteristiche audio e video di livello standard con i rispettivi distinguo. Il video rispetta l'aspect ratio originale ed essendo in alta definizione presenta un miglioramento in confronto alle passate versioni in DVD, miglioramento che si nota soprattutto in "Nightmare - Nuovo incubo", che di fatto è il film che meglio gode dell'alta definizione del blu ray. Per quanto riguarda l'audio italiano c'è un peggioramento su "Nightmare - Dal profondo della notte", che in questo cofanetto è in Dolby Digital 1.0 a differenza della vecchia edizione speciale DVD Eagle Pictures che presentava l'audio rielaborato in Dolby Digital 5.1. Tutti gli altri capitoli hanno un Dolby Digital 2.0 per l'italiano e un 5.1 per l'audio inglese.

Passiamo ora ai contenuti extra, che come possiamo immaginare, sono davvero di grandissima quantità. Per lo più si tratta degli stessi contenuti speciali che erano presenti anche nelle precedenti edizioni DVD, estratti (a volte anche brevissimi) da interviste che nei DVD Eagle si chiamavano "Brandelli di incubo" e che qui sono divisi sui vari dischi con la dicitura "documentari". A questi si aggiungono commenti audio, video musicali, trailer di tutti i film, scene tagliate e/o alternative e quiz interattivo. La vera novità sta nel disco bonus che contiene del materiale inedito, ovvero il documentario "Fear Himself: Vita e crimini di Freddy Krueger", che narrato da Robert Englund racchiude aneddoti e riflessioni sulla saga da parte dei realizzatori per un totale di una trentina di minuti. C'è poi un altro documentario, "Benvenuti in prima serata", il bonus “Conclusioni” e due episodi datati 1988 della celebre serie televisiva "Freddy's Nightmare". Gli episodi in questione sono "It's a Miserable life" e "Killer Instinct", in versione originale sottotitolata in italiano.

E' doveroso precisare che anche in questa versione blu ray "Nightmare - Dal profondo della notte" presenta la scena della morte di Tina in lingua originale e "Nightmare 5 - Il mito" ha invece i piccoli tagli che avevano penalizzato l'integrità anche dei DVD.

Vista l'estrema completezza dell'opera e visto che i diritti sono sempre nella mani della Warner Italia, sorprende un pò non aver trovato in questo cofanetto anche il recente remake "Nightamare" di Samuel Baker.
Non siamo di fronte al miglior lavoro possibile che poteva essere fatto sulla saga di "Nightmare" (soprattutto per le tracce audio italiane), ma in generale questo "Nightmare - La collezione completa" è il prodotto più completo per il momento disponibile sul mercato italiano... va da se che se avete intenzione di acquistare "Nightmare" e i suoi seguiti in Italia questo cofanetto Warner è indubbiamente la soluzione consigliata.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 23/02/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags nightmare, blu ray, cofanetto, warner bros, recensione, freddy krueger, robert englund, DVD, wes craven