NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Final Destination 5", recensione del Blu Ray 3D

Final Destination 5 Blu rayArriva in home video edito da Warner Bros. "Final Destination 5", il bel quinto capitolo di una saga fortunata e divertente, convertitasi efficacemente al 3D. La Warner propone il film in tre soluzioni: DVD, Blu Ray Disc (con copia digitale) e Blu Ray Disc 3D, ed è proprio quest'ultima versione che prendiamo in considerazione nelle prossime righe.

David R. Ellis ha avuto due grandi meriti nella saga di "Final Destination": aggiungere splatter e ironia con "Final Destination 2" (che ad oggi molti considerano l'episodio più riuscito, me compreso) e aggiungere il digital 3D in "Final Destination 4", tecnica che si presta alla perfezione per film spettacolari come questi. Poi se Ellis con "Final Destination 4" ha diretto di fatto il capitolo più cialtrone e vuoto dell'intera saga è un altro discorso, fatto sta che ha dato nuova linfa a una saga strutturalmente debole e ha fatto impennare gli incassi grazie alla novità del 3D. "Final Destination 5" cerca di seguire la stessa direzione del capitolo precedente, correggendo però quelle mancanze e quelle ingenuità che caratterizzavano il capitolo precedente. Il risultato è lodevole perchè nessuno si sarebbe immaginato che giunti al quinto film di una saga tanto ripetitiva si riuscisse a tirar fuori uno dei capitoli migliori. Alla regia c'è l'esordiente Steven Quale, uno che si è fatto le ossa con il lato tecnico dei film di James Cameron e che sembra quindi scelta naturale per un film che punta molto sul 3D. Molto del merito della riuscita del film va però allo sceneggiatore Eric Heisserer, che trova qualche simpatica variante nell'intreccio pur rimanendo estremamente fedele alla collaudata formula di base e riesce a donare ai personaggi un minimo di caratterizzazione in più del solito. Non solo splatter e buon 3D, dunque, ma anche ironia, incidenti spettacolari e qualche accorgimento narrativo che non guasta di certo.

Il Blu Ray 3D è un ottimo modo per rivedere il film in condizioni paritarie alla sala cinematografica. La resa audio e video è di altissimo livello, con immagini limpide e colori naturali anche nella versione in 3D. Nel pack, che comprende versione 2D, versione 3D stereoscopica (quindi da vedersi solo con televisori 3D e lettori blu ray adatti) e copia digitale, ci sono 2 dischi blu ray, uno in 2D e uno in 3D, più il codice per scaricare la copia digitale. Il 3D proposto dal blu ray è pressochè perfetto, uguale in tutto e per tutto all'effetto offerto nelle sale cinematografiche.
Anche l'audio, che nella traccia italiana è in Dolby Digital 5.1, è di alto livello, chiaro e capace di supportare molto bene i frequenti effetti sonori del film.
Medio il reparto extra (contenuto solo nel disco 2D) che comprende due speciali dedicati alla realizzazione degli effetti visivi (nello specifico sono analizzate la scena dell’incidente sul ponte e quella finale dell’aereo), un breve speciale (5 minuti circa) sul film in generale, con interviste ai realizzatori e due scene di morte alternative (quella nel centro massaggi e quella dello studio oculistico).

Caratteristiche Blu Ray Disc 3D di FINAL DESTINATION 5
Video: 1089p Hight Definition 2.4:1 (16:9)
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Spagnolo, Tedesco, Francese, Tailandese, Inglese. DTS HD Master Audio 5.1 Inglese.
Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Portoghese, Danese, Olandese, Finlandese, Svedese, Norvegese, Islandese, Tailandese, Coreano, Cinese, Cantonese.
Extra: Due scene di morte alternative, Visual effects of deaths: il crollo del ponte e l’incidente aereo, Final Destination 5: cerchio di morte, la tua destinazione finale.

Se vuoi leggere la recensione di Horrormovie.it del film clicca sul link sottostante.
Final Destination 5 in 3D

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 05/03/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags final destination 5, 3d, blu ray disc, morte, splatter, warner bros, dvd