NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Transformers 3 - 3D Limited Edition", "Cowboys & Aliens" e "Paranormal Activity 3": recensioni Blu Ray Disc

Transformers 3D limited editionLa recente distribuzione Universal/Paramount per l'home video è stata ricca di titoli che fanno gola all'appassionato di cinema fantastico. Tra robot, alieni in salsa western e demoni invisibili ce n'è davvero per tutti i gusti.

Cominciamo questa carrellata con un'edizione speciale imperdibile per i fans dei Transormers, ovvero il combo pack di "Tranformers 3" che arriva nei negozi dopo alcuni mesi dall'uscita del DVD e Blu Ray disc del film in edizione 2D e senza contenuti speciali. Questa nuova edizione contiene 4 dischi: DVD (comprensivo di copia digitale del film), Blu Ray, Blu Ray 3D e Blu Ray con contenuti extra. Possiamo tranquillamente affermare che questa edizione è assolutamente quella definitiva sul terzo film dei Transformers, contenente davvero tutto e anche di più rispetto a quello che ci si potesse aspettare.
Il film è un bel mattone, però, nel senso che Michael Bay non ha saputo regolarsi donando a "Transformers 3" degli squilibri ritmici mostruosi. La storia, a differenza dei due film precedenti, è più articolata e comprensiva di alcune trovate assolutamente geniali che collegano l'esistenza dei Transformers ad alcuni sviluppi della recente storia dell'umanità (lo sbarco sulla Luna), ma il film paga il dazio dell'eccessiva durata (154 minuti!) che dosa malamente azione e sviluppi narrativi. Per un'ora e mezza succede poco o niente, con troppi siparietti comici di Shia LaBeouf, John Turturro e la new entry John Malkovich lasciando la restante ora a combattimenti tra robot e spettacolari scene di distruzione. Così facendo il film fa percepire troppo la sua lunghezza, risultando, paradossalmente, troppo frettoloso in alcuni punti chiave per lo sviluppo narrativo.
Come dicevo, il combo pack proposto da Universal/Paramount è ineccepibile sotto ogni punto di vista. Comparto tecnico audio/video praticamente perfetto, qualità del 3D ottima anche se si tratta di un film solo parzialmente realizzato in 3D nativo e contenuti extra davvero esaurienti. Il Blu Ray dedicato agli extra, infatti, contiene una mole incredibile di speciali e approfondimenti per un totale di molte ore. "Oltre i confini: esplorando Dark of the Moon" è diviso in 5 documentari che approfondiscono la lavorazione del film, così come "L'arte di Cybertron" e "L'archivio di Dark of the Moon", tutti making of suddivisi in 5 lunghi video ciascuno. Poi c'è "La decostruzione di Chicago", che propone alcune scene clou del film proposte da angolazioni differenti, "Un territorio sconosciuto: il futuro della NASA allora e adesso", che in 26 minuti racconta della (fanta)scienza dietro al film e nella Storia. Infine c'è "La matrice del merchandising", che contiene i vari trailers e spot del film più una gallery che racchiude la strategia di merchandising di "Transformers 3".
Insomma, un acquisto obbligato per tutti i fan dei robot alieni della Hasbro.

Ancora fantascienza (anche se un pochino più matura) per "Cowboys & Aliens", il bel film che Jon Favreau ha Cowboys & Aliens Blu ray
tratto da una graphic novel di Scott Mitchell Rosenberg. L'originalità di quest'opera sta nel mescolare fantascienza e western, due generi che apparentemente non potrebbero mai essere legati, mostrando un'invasione aliena ai tempi del far west. Lo smemorato Daniel Craig si risveglia con uno strano oggetto metallico legato al polso e giunge in un paesino dove viene prima accusato di essere un criminale e poi arrestato. Ma durante la notte, uno strano oggetto volante mette a ferro e fuoco il paese, rapendo alcune persone, tra cui il figlio del potente Colonnello Dolarhyde (Harrison Ford). A questo punto i "sopravvissuti" si mettono sulle tracce del misterioso UFO per liberare i cari scomparsi.
"Cowboys & Aliens" è stato purtroppo un oggetto sfortunato, trattato con mediocrità dalla critica e snobbato dal pubblico, forse intimoriti dall'insolita mistura di generi. In realtà il film riesce sia a intrattenere che ad aggiungere qualche cosa di nuovo a entrambi i generi affrontati; gli attori coinvolti, poi, sono molto convincenti, a cominciare proprio dai nemici/amici Craig e Ford.
La Universal/Paramount propone il film in un combo Blu Ray + DVD (contenente anche la digital copy), in cui nel DVD troviamo la versione cinematografica del film e nessun contenuto extra, nel Blu Ray invece è possibile guardare il film nella versione Extendend Director's cut (circa 15 minuti più lunga, tutto in italiano), oltre che avere a disposizione un buon parco extra. Blu Ray, come prevedibile aspettarsi, superiore al DVD con una resa audio e video di alto livello qualitativo. Buoni i contenuti speciali che comprendono il commento audio del regista, il making of di circa 40 minuti e una lunga intervista che il regista Jon Faverau in persona svolge ai membri del cast (1 ora e 20 minuti di "conversazioni").

E ora arriviamo all'horror "puro" del lotto, "Paranormal Activity 3", terzo e non ultimo capitolo della fortunata saga mockumentary creata da Oren Peli. Giunti al terzo film si torna ulteriormente indietro nel tempo (già il 2 Paranormal Activity 3 Blu Rayera un semi-prequel del num. 1) per scoprire i primi incontri delle sorelle Katie e Kristie con l'entità malevola che le perseguiterà. La vicenda è ambientata nel 1988 e le due sorelle sono solo delle bambine e, come spesso accade, legare demoni e fantasmi alla dimensione infantile funziona. Lo stile di ripresa è il medesimo dei due film precedenti, con tanto di conteggio delle notti durante le quali si scatenano le attività paranormali del titolo. Però il cambio di regia nelle mani di Henry Joost e Ariel Schulman giova al prodotto, che già nel numero 2 stava mostrando evidenti segni di bolsità. Questo "Paranormal Activity 3" è il migliore della (per ora) trilogia, più dinamico e spaventoso con almeno un paio di scene che non si faranno dimenticare facilmente.
Anche in questo caso la Universal/Paramount distribuisce il film in combo Blu Ray + DVD (formula che a mio parere è migliore, anche in ordine al prezzo), fornendo sia la versione cinematografica che quella estesa (solo sul Blu Ray), come era accaduto anche per "Paranormal Activity 2". In questo caso la versione estesa ha un senso e contiene circa 10 minuti di scene inedite (doppiate in italiano) che riguardano le incursioni del demone, compresa la scena di Bloody Mary delle due sorelline che sembrava un'esclusiva del trailer.
Come facile aspettarsi, un film della serie "Paranormal Activity" non necessita dell'alta definizione del Blu Ray (per di più questo dovrebbe simulare la qualità video di un vhs), ma l'audio potente che sottolinea gli effetti sonori da spavento è un valore aggiunto da cui questo tipo di film traggono vantaggio. Extra un pò esigui, contenuti sia sul Blu Ray che sul DVD, che contano due brevi filmati del protagonista Dennis: "Spot di Dennis", che non è altro che uno spot in cui Dennis promuove la sua attività di filmaker e "Montaggio pauroso" in cui il protagonista fa scherzi "paurosi" alla compagna. Il tutto per una manciatina di minuti.

Caratteristiche Blu Ray Disc di TRANSFORMERS 3 - LIMITED 3D EDITION
Video: 1089p Hight Definition 2.40:1 (Widescreen anamorfico)
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Spagnolo, Tedesco, Francese, Inglese. Dolby True HD 7.1 Inglese. DVD Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Tedesco, Francese, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Svedese, Norvegese.
Extra: Oltre i confini: esplorando Dark of the Moon; Un territorio sconosciuto: il futuro della NASA allora e adesso; La decostruzione di Chicago: sequenze da angolazioni diverse; L'arte di Cybertron; L'archivio di Dark of the Moon; La matrice del merchandising.

Caratteristiche Blu Ray Disc di COWBOYS & ALIENS
Video: 1089p Hight Definition 2.40:1 (Widescreen anamorfico)
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Spagnolo, Tedesco, Francese. DTS HD Master Audio 5.1 Inglese. DVD Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Francese, Spagnolo, Tedesco, Danese, Olandese, Finlandese, Svedese, Norvegese.
Extra: Commento audio con il regista Jon Favreau; Conversazioni con Jon Favreau; Il cielo in fiamme: il making of di Cowboys and Aliens HD.

Caratteristiche Blu Ray Disc PARANORMAL ACTIVITY 3
Video: 1089p Hight Definition 1.78:1 (Widescreen anamorfico)
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Spagnolo, Tedesco, Francese, Inglese. DTS HD Master Audio 5.1 Inglese. DVD Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Tedesco, Francese, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Svedese, Norvegese.
Extra: Materiale inedito: Montaggio pauroso, Spot di Dennis

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 19/03/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags transformers 3, 3d limited edition, cowboys and aliens, paranormal activity 3, extended edition, director's cut, universal, paramount, recensione