NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Monsters" e "Little Deaths", recensioni DVD

Monsters DVDIl catalogo della One Movie, casa di distribuzione sempre attenta a titoli recenti del nostro genere preferito, si arricchisce di due nuovi film che hanno fatto molto discutere sul panorama internazionale: “Monsters” e “Little Deaths”.

Entrambi inglesi, entrambi prodotti indipendenti partoriti da giovani (e promettenti) cineasti della scena underground ed entrambi, a modo loro, innovativi.
“Monsters” è scritto e diretto da Gareth Edwards, al suo esordio in un lungometraggio dopo poco più che un lustro di corti ed esperienze nel campo degli effetti visivi. Edwards si propone di realizzare un monster movie catastrofico con circa 800 mila dollari. Una follia! Eppure “Monsters” possiede quella freschezza e quel senso della fascinazione che manca alla buona maggioranza dei film simili ma prodotti con uno sproposito di milioni in quel di Hollywood.
L’idea sta ne fare un film di mostri in cui i mostri compaiono il minimo possibile, ma quando ci sono fanno la loro figura, con quel bizzarro aspetto imponente vagamente lovecraftiano. Eppure il senso del pericolo e della distruzione è costante, si percepisce un mondo in pezzi da poche immagini in apertura e una desolante conferma in chiusura. Edwards punta sui suoi due protagonisti umani, sul loro (forse) processo di innamoramento che trova un bizzarro parallelismo nei sentimenti degli alieni. Forse c’è un po’ di retorica, se si guarda a fondo, ma si tratta di quella retorica che fa quadrare il cerchio, necessaria a portare avanti un assunto che dona originalità a una storia d’invasione aliena.

“Little Deaths” è un horror a episodi, dunque quanto di più consueto il panorama horror possa donarci da molti anni a questa parte. Ma “Little Deaths” fa parte di quella recente tendenza internazionale di riunire in una piccola antologia cortometraggi a tema realizzati con pochi mezzi da Little deaths DVD registi indipendenti. Negli ultimi mesi questo modus operandi è letteralmente esploso (vedi in America “V/H/S” o in Italia i due “P.O.E.”) e “Little Deaths” si pone un po’ come antesignano di questo filone produttivo. Gli autori coinvolti sono Sean Hogan di “Lie Still”, Andrew Parkinson di “I, Zombie” e Simon Rumley di “TLTD – The Living and the Dead”; l’argomento invece è sesso e morte. Tre episodi che affrontano il tema in modo estremamente differente. Hogan è più classico, con una storia alla “Tales from the Crypt”, solo più “hot”, con tanto di pratiche hard abbastanza esplicite. Parkinson realizza l’episodio più debole, virato in fantascienza e un po’ troppo denso per l’esigua durata. Rumley è il migliore del lotto, disturbante, originale e in sintonia con il suo immaginario cinematografico degradato. Il film nel complesso è compatto e interessante, morboso e disturbante come il concept di base prevede.

La One Movie distribuisce i due film in associazione con 20th Century Fox, portando sul mercato “Monsters” sia in DVD che in Blu Ray Disc e “Little Deaths” solo in DVD.
Il “Monsters” qui analizzato è quello del DVD, che si presenta in ottima veste tecnica ma purtroppo completamente privo di contenuti extra. Il video in formato anamorfico 2.35:1 è limpido e attento a restituire i dettagli di scenari spesso molto vasti (il film è quasi tutto in esterni) e l’audio pulito in 5.1 è più che sufficiente. Come si diceva, purtroppo niente extra, inseriti invece nella versione in alta definizione Blu Ray e comprendenti un making of, alcune scene tagliate, uno speciale sul montaggio e uno sugli effetti visivi.
“Little Deaths” è qualitativamente buono anche se inferiore a “Monsters”. Video in 1.78:1 e audio mono, considerando però la maggiore grezzezza visiva originaria del prodotto. Extra assenti.

Caratteristiche DVD MONSTERS
Video: 2.35:1 (Anamorfico)
Audio: Italiano 5.1, Inglese 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Assenti

Caratteristiche DVD LITTLE DEATHS
Video: 1.78:1 (16:9)
Audio: Italiano e Inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano
Extra: Assenti

Se volete leggere le recensioni dei film qui trattati cliccate sui link sottostanti.
Monsters
Little Deaths

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 22/03/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags monsters, little deaths, DVD, blu ray disc, one movie, 20th century fox, gareth edwards, recensione