NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Body Bags - Corpi estranei" e "DNA - Formula letale", recensioni DVD

Body Bags DVDNelle ultime settimane Medusa Home Video ha distribuito in DVD due titoli molto attesi dagli appassionati di film horror: "Body Bags - Corpi estranei" e "DNA - Formula letale".

Il primo è il mitico film a episodi diretto da John Carpenter e Tobe Hooper che avrebbe dovuto fare da pilot per una serie tv poi mai realizzata; il secondo è l'esordio alla regia dell'attore George L. Eastman (al secolo Luigi Montefiori), per una produzione Filmirage dell'amico Joe D'Amato.

Si tratta di due film validi, seppur in maniera differente, che mancavano colpevolmente dal panorama home video italiano odierno, in particolare "Body Bags", titolo diventato con gli anni decisamente di culto.
Tre episodi cuciti insieme dalle gag di un guardiano dell'obitorio, interpretato dallo stesso John Carpenter, che si rifà in modo piuttosto evidente all'umorismo macabro del Guardiano della cripta di "Tales from the Crypt". "Body Bags" è uno di quei rari casi in cui la qualità degli episodi che compongono il film è costante e di livello medio/alto, tre storie che giocano con clichès del cinema dell'orrore e ironia. Nel primo segmento, diretto da Carpenter, sono ribadite le regole dello slasher movie con un occhio più che evidente alla lezione che lo stesso regista impartì più di un decennio prima con "Halloween - La notte delle streghe". Una ragazza è alla suo primo turno di lavoro in una stazione di servizio notturna, ma un serial killer si aggira nella zona facendole passare una nottata di terrore. Il secondo episodio, sempre firmato Carpenter, vede l'ossessione di un uomo di mezz'età per la sua avanzante calvizie, finchè trova un rimedio miracoloso che pagherà molto caro. Nel terzo, invece di Hooper, un giocatore di baseball perde un occhio in un incidente stradale, gliene viene innestato uno appartenuto a un defunto e oltre a riacquistare la vista, l'uomo guadagna anche inquietanti visioni.
Tre storie dal tono differente che viaggiano sul binario della classicità (Turno di notte), dell'ironia marcata (Capelli) e della serietà di toni e argomenti (L'occhio), pur risultando sempre di buona qualità e senza tralasciare neanche un buona dose di splatter. Gran parata di volti celebri in ruoli/cammeo: Wes Craven, Sam Raimi, Roger Corman e lo stesso Hooper.

DNA Formula letale DVD"DNA - Formula letale" va ad infoltire il catalogo che Medusa ha rilevato dalla Achille Manzotti (e che comprende per ora anche "La Casa 3", "La Casa 4" e "La Casa 5") e riporta all'attenzione un film poco noto ma di buona riuscita. "DNA - Formula letale" vede l'esordio ufficiale (e unico) dietro la macchina da presa per Luigi Montefiori, attore feticcio di Joe D'amato che ha prestato il volto a dozzine e dozzine di celebri film di genere come "Antropophagus" e "Cani arrabbiati". Il risultato è un fanta/horror che rinnova la formula del mad doctor in un film che sembra richiamare alla mente "La mosca" di Cronenberg.
Un giovane scienziato si vede tagliare i fondi per la sua ricerca sulla rigenerazione cellulare che potrebbe condurre l'uomo a grande longevità, allora decide di sperimentare su di se il siero. Ovviamente gli effetti collaterali non tarderanno ad arrivare e, affetto da un'aggressività fuori dal comune, l'uomo si trasforma rapidamente in una creatura a cui rimane ben poco di umano.
Il film fatica un pochino ad entrare nel vivo della storia, con una parte introduttiva forse troppo lunga, ma una volta iniettato il siero, "DNA - Formula letale" diventa un bel film di genere che non lesina in violenza ed effetti di make-up raccapriccianti. Nel ruolo di una prostituta la mitica Emanuelle nera Laura Gemser, che in questo film figura anche come costumista.

I DVD Medusa sono purtroppo sprovvisti di extra, come spesso accade per il recupero di titoli un pò datati. Ma se nel caso di "DNA - Formula letale" c'è da ritenersi altamente soddisfatti per la qualità tecnica del prodotto, con audio e video di buon livello, nel caso di "Body Bags" c'è aria di leggera delusione. Video in 4:3 non anamorfico che presenta una resa non proprio di alto livello, con codifica leggermente sfasata che rende le immagini non sempre nitidissime. L'audio è mono come nel caso di "DNA", ma risulta in questo caso un pochino basso. Entrambi i film sono proposti in versione integrale.

Caratteristiche DVD BODY BAGS – CORPI ESTRANEI
Video: 1.33:1
Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: nessuno

Caratteristiche DVD DNA – FORMULA LETALE
Video: 1.33:1
Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: nessuno

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 04/04/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags dna formula letale, body bags, corpi estranei, dvd, recensioni, medusa home video, john carpenter, tobe hooper