NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Super", recensione Blu Ray Disc

Super"Super", ovvero come realizzare un film di (super)eroi con piccolo budget ma con grande fantasia. Il bel film di James Gunn esce in DVD e Blu Ray Disc grazie a M2 Pictures e Cecchi Gori Home Video dopo una distribuzione in sala avvenuta lo scorso autunno.

James Gunn è un personaggio particolarmente legato al mondo dell'horror, in quanto sceneggiatire storico per la Troma ("Tromeo and Juliet", "Stg. Kabukiman", "Terror Firmer") e tra le firme di "L'alba dei morti viventi", nonchè regista del bellissimo "Slither", curatore dell'imminente videogame splatter "Lollipop Chainsaw" e giudice nel programma di MTV "Scream Queens". Insomma, una vita dedicata al "genere" e ciò si nota anche nel suo ultimo lungometraggio da regista, "Super", storia di supereroe senza superpoteri che combatte il crimine a suon di chiave inglese. Dicevo che si nota l'influenza horror per il semplice fatto che Gunn riempie il film di scorrettezze splatter e scene grottesche che hanno per protagonisti tentacoli scoperchia-crani, facendo di questo superhero movie un oggetto anomalo e affascinante.

"Super" appartiene a quel mini filone all'interno del genere dei supereroi in cui persone comuni e un pò folli si improvvisano vigilanti giustizieri senza averne solitamente le caratteristiche e le reali possibilità. Armati solo di fantasia, caparbia e tanta incoscienza, vigilanti mascherati e sociopatici sono apparsi negli ultimi tempi anche in "Kick-Ass" e "Defendor", quest'ultimo particolarmente vicino a "Super" sia per l'originalità del soggetto (non sono tratti da nessun fumetto, a differenza di "Kick-Ass") che per i palesi problemi mentali da cui sono affetti i rispettivi protagonisti giustizieri.
Frank - magnificamente interpretato da Rainn Wilson - è un uomo insicuro che trova unico motivo di essere nella bella moglie, ex tossicodipendente, Sarah (Liv Tayler). Quando la donna abbandona Frank per mettersi con Jock (Kevin Bacon), spacciatore e pappone che riporta Sarah nel tunnel della droga, il povero uomo cade in depressione e con l'aiuto della commessa del negozio di fumetti Libby (Ellen Page), si trasforma in Saetta Purpurea, un giustiziere mascherato intento a combattere il crimine... ma con l'unico vero obiettivo di riprendersi Sarah.

E' incredibile notare un cast così ricco di nomi di spicco per un film a bassissimo budget (appena 2 milioni e 500 mila dollari!), in cui tutti hanno partecipato per la bontà della sceneggiatura, curata dallo stesso Gunn. E infatti lo script di "Super" è davvero ottimo, così ricco di spunti sul ruolo del super eroe (offre un servizio alla comunità oppure agisce per egoismo?) e sulle dinamiche che portano a diventarlo. "Super" è poi costantemente in bilico tra la commedia e il dramma, con scene tanto divertenti alternate ad altre addirittura commoventi. Poi l'estro visivo di Gunn si concentra su particolari splatter e di violenza bruta che creano un affascinante contrasto con i colori accesi, gli inserti fumettistici e il contesto quasi giocoso che emerge maggiormente, avvalorato comunque da un'ottima caratterizzazione dei personaggi. La psicopatica Libby di Ellen Page sicuramente rimarrà nei cuori degli spettatori, così originale come spalla superomistica costantemente sopra le righe, capace di compensare e allo stesso tempo amplificare la tragica solitudine del protagonista.

Un film da vedere assolutamente, dunque, che in Italia arriva in una buona edizione in alta definizione che tecnicamente risulta impeccabile. Video nitido e ricco di dettagli e audio potente e chiaro, il tutto completato da un comparto extra che ai trailer (originale e italiano) aggiunge uno speciale di 18 minuti circa con interviste ai protagonisti, al regista, ai produttori e alcune scene dei dietro le quinte. Il DVD comprende i medesimi contenuti speciali.

Caratteristiche Blu Ray Disc SUPER
Video: 1920x1080 (1.85:1)
Audio: DTS HD Master Audio 5.1 Italiano, Dolby Digital 5.1 Inglese
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti
Extra: Trailer italiano, trailer originale, Dietro le quinte

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 18/04/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags super, james gunn, ellen page, rainn wilson, m2 pictures, cecchi gori home video, blu ray disc, recensione