NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Fantasmi dietro la porta". Un saggio sui ghost movies per la collana Horror Project

Fantasmi dietro la portaA partire dal 16 maggio, la Collana Horror Project (UniversItalia) editerà il nuovo libro dello scrittore-regista Bruno Di Marcello dal titolo "Fantasmi dietro la porta. I Ghost Movies: struttura e tematiche".
L'autore di questo libro, basandosi sulla definizione coniata da lui stesso per alcune lezioni sull'horror, definisce i film di fantasmi "racconti della porta chiusa", nei quali cioè la drammaturgia poggia principalmente sui conflitti psicologici ed interiori dei protagonisti e sulla paura di qualcosa d'ignoto, che sta metaforicamente "dietro la porta". All'interno del ghost-movie, analizzando pellicole più o meno note e più o meno recenti, l'autore individua 7-8 tematiche ricorrenti e altrettanti modi differenti per descrivere i fantasmi al cinema, arte per sua stessa natura più vicina ad un'apparizione effimera, come i fantasmi, che al mondo reale.

Nato a Caserta nel 1973, Bruno Di Marcello porta avanti una intensa attività di giornalista specializzato in cinema e spettacolo. Si laurea in Storia e Critica del Cinema presso l'Università La Sapienza di Roma con la tesi Fellini tra fumetti e riviste umoristiche e dopo la laurea insegna produzione degli audiovisivi presso l'Università Gregoriana di Roma. Inizia la sua carriera nel cinema come assistente alla regia nel film "Il tuffo" con Vincenzo Salemme e Carlotta Natoli. Prosegue lavorando in vari ruoli artistico/organizzativi per pubblicità, video musicali ed ancora cinema. Nel 2002 esordisce come regista nel lungometraggio con il giallo "Nel giorno dei morti", cui segue tra gli altri lo slasher "The Terrace". Per la televisione ha curato la regia tra le altre cose del programma La linea d'ombra sui serial killer. Di recente ha partecipato ai film ad episodi "Finché morte non vi separi" e "P.O.E. Poetry of Eerie".
Come scrittore ha pubblicato il racconto per ragazzi "Amicinemici" (Italibri), il saggio "Giorgio Agnisola - dell'arte della critica" (Spring edizioni) e il racconto horror "La Casa delle Anime del Purgatorio" nella raccolta "Napoliorror volume 0" (Magnetica edizioni).

"Fantasmi dietro la porta. I Ghost Movies: struttura e tematiche" sarà acquistabile on line direttamente dal sito della casa editrice (www.unipass.it), nei migliori mail order e in alcune librerie specializzate.

Autore: La Redazione - Data: 22/04/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags fantasmi dietro la porta, saggio, cinema dei fantasmi, ghost movies, universitalia, horror project, bruno di marcello