NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Sherlock Holmes: Gioco di Ombre", recensione Blu Ray Disc

Sherlock Holmes: Gioco di Ombre Blu Ray DiscQuando nel 2009 Guy Ritchie (ri)portò sul grande schermo l'investigatore nato dalla penna di Arthur Conan Doyle nessuno avrebbe immaginato il grande successo che la reinterpretazione "action-pop" di Robert Downey Jr. avrebbe avuto. Oltre 300 milioni di dollari nel mondo con un budget di 90, decretarono di fatto l'inizio di un franchise.
Ritchie e Downey Jr. tradirono in modo piuttosto sfacciato lo spirito originario del personaggio e l'atmosfera dei romanzi, gettando in pasto al pubblico uno Sherlock Holmes più moderno (benchè sempre immerso nella Londra di fine '800) e "simpatico", più atletico e combattivo in confronto all'infallibile carisma investigativo a cui ci avevano abituato le precedenti trasposizioni cinematografiche e televisive. Un'operazione di restyling che ha decretato la fortuna di un personaggio che le majors davano per morto, a cui ha contributo in modo fondamentale proprio l'interpretazione di Robert Downey Jr., ormai star quotatissima dopo la rinascita artistica guadagnata con "Iron Man".

Dopo tanto successo, un secondo capitolo era inevitabile (visto anche il finale aperto del primo film) e arriva puntuale due anni dopo "Sherlock Holmes: Gioco di Ombre", che pone Holmes faccia a faccia con la sua nemesi più celebre, il prof. Moriarty. Per lo spettatore che si era appassionato al film del 2009 questo secondo capitolo è una manna dal cielo: più robusto, spettacolare e ironico; ma chi conserva nel cuore trame e personaggi della tradizione letteraria, con "Gioco di ombre" riceverà un'ancora più consistente stilettata al cuore.
Guy Ricthie pensa alla forma, all'estetica, e in questo "Sherlock Holmes: Gioco di ombre" è perfetto perchè oltre a conservare in più occasioni i tratti stilistici tipici del regista inglese, riesce a donare allo spettatore una serie di sequenze in cui ritmo e stilosità visiva creano un'alchimia perfetta (si veda a riguardo la spettacolare fuga nel bosco). Sotto l'aspetto più puramente narrativo, però, si nota qualche scelta non proprio felice in cui si cerca di strizzare eccessivamente l'occhio alle trame di "007". I fratelli Mulroney, che hanno curato la sceneggiatura, complicano inutilmente lo script, lo riempiono di elementi spionistici che sfociano nel bellico-terroristico, allontanandosi idealmente troppo dall’opera di Arthur Conan Doyle. Il risultato è dunque un anomalo ibrido tra il primo "Sherlock Holmes" di Ritchie e un film su James Bond, che funziona a meraviglia sotto l'aspetto puramente estetico e stilistico ma presenta qualche falla sotto quello narrativo.
Perfetta ancora una volta la coppia Downey Jr. - Law, che assicura una serie di divertenti duetti, molto buona, anche se poco utilizzata, Noomi Rapace, la Lizbeth Salander della saga svedese "Millennium", che qui fa il suo ingresso ufficiale a Hollywood nel ruolo della zingara Simza. Poco azzeccata la scelta di Jared Harris nel ruolo del Prof. Moriarty, attore troppo poco carismatico per un ruolo così importante.

Il Blu Ray Disc distribuito da Warner Bros. è di altissima qualità e dotato di alcuni contributi extra particolarmente gradevoli. Innanzitutto specifichiamo che il film è stato distribuito in formato DVD singolo, in combo pack Blu Ray Disc + DVD + Copia digitale (la soluzione qui presa in esame) e in cofanetto 2 Blu Ray Disc o 2 DVD “Sherlock Holmes Collection” con "Sherlock Holmes" + "Sherlock Holmes: Gioco di Ombre".
Il Blu Ray presenta una resa audio e video strepitosa, con una codifica video che restituisce l'alta definizione con una perizia tale da replicare l'esperienza della visione in un multiplex, anche l'audio in DTS-HD è di gran qualità, capace di esaltare soprattutto gli effetti sonori di cui il film fa grande uso.
Il DVD presenta tra i contenuti extra 3 speciali dalla durata complessiva di 15 minuti circa che approfondiscono il film con interviste e dietro le quinte; gli stessi sono compresi nel Blu Ray nella sezione "focus points", a cui si aggiungono altri quattro contributi video della durata complessiva di quasi 40 minuti. A ciò però va aggiunto il vero fiore all'occhiello della sezione extra del Blu Ray, ovvero la modalità "maximum movie mode" che consente di sbloccare durante la visione del film una serie incredibile di contributi interattivi che comprendono interviste video, storyboards, photo gallery, making of e commento audio, tutti raccolti insieme in una soluzione davvero interessante.
Il Blu Ray comprende anche una app per smart phone, i-pad e i-phone.
Incluso nel combo-pack anche il codice per l'attivazione della copia digitale.

Caratteristiche Blu Ray Disc di SHERLOCK HOLMES: GIOCO DI OMBRE
Video: 1089p Hight Definition 2.40:1 (16:9)
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Spagnolo, Tedesco, Francese, Polacco, Turco, Inglese. DTS HD Master Audio 5.1 Inglese. DVD Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti, Inglese, Inglese per non udenti, Francese, Spagnolo, Portoghese, Danese, Olandese, Finlandese, Svedese, Norvegese, Polacco, Islandese, Turco.
Extra: Blu Ray Disc. Maximum Movie Mode: Robert Downey Jr. ti conduce attraverso il film (Picture-in-Picture, Storyboards, Gallerie fotografiche), Focus Points (7 speciali), Scarica l'App del film Sherlock Holmes: A Game of Shadows.
DVD. 3 speciali: Sherlock Holmes and Dr. Watson: A Perfect Chemistry, The Moriarity Gambit, Holmesavision on Steroids.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 27/05/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags sherlock holmes 2, gioco di ombre, guy ritchie, robert downey jr., jude law, watson, noomi rapace, lizbeth salander, sequel, arthur conan doyle