NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Bloodline", recensione del Blu Ray 3D

Bloodline 3DDopo una fugace apparizione nelle sale del circuito alternativo con Distribuzione Inpendente, "Bloodline" arriva sul mercato home video con la novità del 3D! Il primo lungometraggio di Edo Tagliavini, viene distribuito da Cecchi Gori Home Video in soluzione DVD o Blu Ray Disc 3D e la particolarità sta nel fatto che l'opzione stereoscopica è proprio una peculiarità esclusiva di questa uscita home video.

Facciamo un pò di storia. "Bloodline" viene portato a termine nel 2010 e presentato per la prima volta al pubblico a inizio 2011 per una proiezione al Cinema Nuovo Aquila di Roma, prima di cominciare a girare numerosi Festival specializzati. In questa fase i produttori del film cominciano a ragionare sulla possibilità di convertire "Bloodline" in 3D per lanciarlo come primo horror italiano a tre dimensioni, ma l'idea sembra però perdersi per strada. A sorpresa, però, scopriamo che il film di Tagliavini ha proseguito su quella strada e così il Blu Ray Disc rende possibile la visione in digital 3D. Pur non essendo più il primo horror italiano in 3D - nel frattempo abbiamo (intra)visto "Parking Lot 3D" di Francesco Gasperoni e "Dracula 3D" di Dario Argento è già stato presentato a Cannes - di fatto è il primo horror italiano in Blu Ray 3D ad esordire sul mercato, tenendo comunque un primato.

Su "Bloodline" abbiamo avuto modo di parlare più di una volta, sottolineando la bontà di un prodotto che già da tempo definiamo dalle grandi potenzialità commerciali... e infatti così è stato. Tagliavini è riuscito a confezionare un'opera che trova il giusto compromesso tra novità e appartenenza alla tradizione, infatti "Bloodline" risulta come un patchwork di tematiche e sottofiloni dell'horror così da mostrare un'identità tanto schizofrenica quanto perfettamente definita. "Bloodline" è uno slasher movie con serial killer misterioso, ma anche un film di zombie e una ghost story. Nel suo voler essere molto, a volte il film di Tagliavini cede a derive leggermente confusionarie (lo script è stato rielaborato per ben 11 volte!), ma la buona prova degli attori, la collaborazione di professionisti come Sergio Stivaletti (effetti speciali) e Claudio Simonetti (musiche) e l’ironia sempre presente fanno di questo prodotto un divertente film d’intrattenimento che richiama alla mente l’horror goliardico degli anni ’80.
La storia di “Bloodline” ci racconta di Sandra, una ragazzina che assiste alla morte della sorella per opera del terribile serial killer chiamato il Chirurgo. Diversi anni dopo, Sandra lavora come giornalista e le viene incaricato di fare il backstage di un film hard che si girerà in una villa proprio nei pressi del luogo in cui agiva il Chirurgo. Accompagnata dal collega Marco, Sandra si trova a dover affrontare i propri incubi e il ritorno del Chirurgo, che era stato dato per morto. Ma qualche cosa di strano sta accadendo, perché ora le vittime dell’assassino risorgono come famelici zombi!

Il Blu Ray Disc targato Cecchi Gori Home Video e Cinekult contiene sia la versione 2D che quella 3D, ma con rammarico dobbiamo dire che la versione in tre dimensioni è deludente per il semplice fatto che il 3D è pressochè inesistente. Se escludiamo i credits iniziali e il titolo, questa conversione in 3D manca sia di effetto spessore che di effetto profondità, facendo si che guardarlo in 2D o 3D sia più o meno la stessa cosa. Per il resto abbiamo un Blu Ray nella norma, con un’ottima resa video in formato 2.35:1 e un audio che in alcuni punti risulta un poco basso. Tra i contenuti extra troviamo trailer, photogallery, videoclip musicale e un’interessante backstage di poco più di 10 minuti in cui vengono intervistati alcuni degli attori del film.

Caratteristiche Blu Ray BLOODLINE 3D
Video: HD 1080 24p – 2.35:1
Audio: Italiano DTS-HD Master audio 5.1; Italiano Dolby Digital 5.1, 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Trailer, Photogallery, Videoclip musicale, Backstage.

Se volete leggere la recensione al film BLOODLINE, cliccate qui.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 10/06/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags bloodline, 3D, blu ray disc, dvd, edo tagliavini, francesca faiella, cinekult, cecchi gori home video