NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Intruders", recensione Blu Ray Disc e DVD

Intruders DVDCon “28 settimane dopo”, il giovane catalano Juan-Carlos Fresnadillo aveva sorpreso un pò tutti perchè era riuscito a dar vita al sequel di un cult capace di non sfigurare se paragonato al capostipite, anzi in molti lo salutarono – a ragione, a parere di chi scrive – addirittura superiore al film di Boyle. Ora Fresnadillo viene “rapito” dagli USA per una coproduzione che ha il sapore della fiaba dark di paura.

Le premesse per un’opera interessante “Intruders” ce le ha tutte, a cominciare dall’immortale tematica delle paure infantili che negli ultimi anni è tornata di gran voga nel cinema di spavento. In questo caso la paura non è quella classica del buio, o almeno non solo, ma quella dell’uomo nero, che nel recente passato ha dato vita a personaggi immortali come Freddy Krueger. In “Intruders” l’uomo nero prende il nome di Senza Faccia (Hollowface, in originale), un essere soprannaturale che dietro il cappuccio nasconde il nulla. La mancanza di una fisionomia facciale induce l’essere ad estirpare i lineamenti dai bambini che prende di mira, rubando loro la parola (la bocca), la vista (gli occhi) e così via, fino a trovare un volto tutto suo.
Idea affascinante e cura estetica di prima categoria per un film che si perde per strada a causa di un racconto farraginoso che sfocia in un finale francamente sbagliato. Si nota che qualche cosa nello script è andato storto perché a lampi di genio sull’asincronia e l’indefinibilità geografica si aggiungono punti oscuri risultanti da evidenti buchi di sceneggiatura che non fanno tornare tutti i tasselli al proprio posto. Il finale con happy end forzato da l’impressione di assistere a un finale alternativo da DVD piuttosto che di quello ufficiale e questo dispiace nel constatare che sul DVD (o Blu Ray) un finale alternativo non c’è!
Ottimo il cast che comprende un convincente Clive Owen e una sempre affascinante Carice van Houten, battuti entrambi, però, dalla giovanissima Ella Purnell, che nel film interpreta Mia, figlia di Owen e della van Houten e oggetto delle attenzioni di Senza Faccia.

La Universal Pictures distribuisce il film direttamente in home video dopo un annuncio di uscita in sala lo scorso gennaio e l’anteprima durante il 32° Fanta Festival di Roma. “Intruders” arriva in un’ottima edizione Blu Ray Disc che esalta al massimo le tonalità spezzate tra il dark e il solare (come le due realtà temporali e geografiche che convivono nel film), che la bella fotografia di Enrique Chediak persegue. Davvero buono anche il comparto audio in DTS-HD, forte e attento nei frequenti effetti sonori; non male anche il DVD, sia per quanto riguarda il video che l’audio in Dolby Digital 5.1.
Medesimi contenuti extra per entrambi i supporti, extra comunque esaurienti che comprendono sei scene eliminate, alcuni brevi dietro le quinte – Realtà e finzione (3 minuti circa), Due storie due città (3 minuti e 10 circa), Diretto da (2 minuti e 50 circa) – a cui si aggiunge uno special di circa 20 minuti sul film (Chi è Senza faccia).

Caratteristiche Blu Ray Disc di INTRUDERS
Video: 1080p Hight Definition 2.40:1 (Widescreen anamorfico)
Audio: DTS HD Master Audio 5.1 Inglese. DTS Sorround 5.1 Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco, Giapponese. DVD Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Francese, Spagnolo, Tedesco, Danese, Olandese, Finlandese, Svedese, Norvegese, Greco, Portoghese, Islandese, Giapponese, Cinese, Coreano.
Extra: Scene eliminate, Realtà e finzione, Due storie due città, Diretto da, Chi è Senza faccia: il making of di Intruders.

Caratteristiche DVD di INTRUDERS
Video: 2.40:1 (Widescreen anamorfico)
Audio: Italiano, Spagnolo e Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Spagnolo, Portoghese, Rumeno.
Extra: Scene eliminate, Realtà e finzione, Due storie due città, Diretto da, Chi è Senza faccia: il making of di Intruders.

Se volete leggere la recensione di “Intruders” cliccate qui.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 13/07/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags intruders, dvd, blu ray disc, recensione, clive owen, carice van houten, universal pictures