NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Knockout - Resa dei conti", recensione del Blu Ray Disc

Knockout Blu Ray DiscSoderbergh sperimentatore, Soderbergh sodale di v.i.p..
L’eclettico regista della trilogia di “Ocean’s…” annuncia da tempo il suo ritiro dalle scene, ma nel frattempo gira con estrema prolificità film diversissimi tra loro. Infatti, una delle peculiarità di questo regista americano è il volersi cimentare con tanti generi differenti, tra l’altro utilizzando a costi molto bassi gli attori più cool di Hollywood.
Dopo lo sperimentale “The Girlfriend Experience”, ultra low budget con la star dell’hard Sasha Grey (inedito in Italia), Soderbergh ha seguito tre strade differenti con la commedia “The Informant”, il thriller “Contagion” e l’action spionistico “Knockout – Resa dei conti”. In questi tre titoli c’è poca sperimentazione anche se la voglia di osare è sempre presente come una sfida verso se stessi. Se “The Informant” si proponeva di scherzare con “cose serie” facendo un film alla Coen e con “Contagion” si affrontava con estrema crudezza e drammaticità un tema delicato come il contagio virale – tra l’altro uccidendo la Paltrow a inizio film! -, con “Knockout” si decide si promuovere a protagonista una non attrice in un cast ricco di nomi di rilievo.
La forza di “Knockout – Resa dei conti” sta paradossalmente proprio in Gina Carano, popolare lottatrice di MMA (mixed martial arts) e qui al suo esordio in un ruolo principale cinematografico. La Carano non ha solo una particolare energia nell’interpretare le numerose scene d’azione e di combattimento, ma appare particolarmente espressiva e adatta a rivestire il ruolo di protagonista. È ovvio che il ruolo da dura le calza a pennello, ma Soderbergh ci ha visto lungo e non stupirebbe se la Carano avrà una lunga vita artistica proprio nel cinema. Attorno a lei c’è uno stuolo di “attoroni” che quasi scompaiono, vista l’evidente concentrazione dell’attenzione che il regista ha riposto nella sua affascinante protagonista. Michael Douglas, Antonio Banderas, Ewan McGregor, Michael Fassbender, Bill Paxton e il sempre più inespressivo Channing Tatum, fanno da contorno a una spy story che parte come un film di Tarantino e prosegue in flasback in modo tanto confuso quanto forse troppo ordinario.

Lo sceneggiatore Lem Dobs, autore di cult come “All’inseguimento della pietra verde”, “Intruder” e “Dark City”, per “Knockout” pensa a una storia classica di fuga e resa dei conti – come recita il sottotitolo italiano – che vede coinvolta la mercenaria Mallory Kane incastrata dalla stessa compagnia che l’aveva assoldata per un rapimento. Ovviamente Mallory dovrà difendersi dai sicari sguinzagliati alle sue calcagna.
Una storia tanto semplice e risaputa che viene complicata dall’incastro a flashback capace di mandare in confusione anche il più attento degli spettatori. Alla fine il film non convince sotto l’aspetto narrativo proprio a causa di una controproducente complicanza che va a delineare solo una mancanza d’idee di base. E infatti di “Knockout” si finirà per ricordare in primis proprio la Carano e le ottime scene d’azione, coreografate e dirette benissimo, oltre che la solita professionalità di Soderbergh nell’utilizzo degli attori e nella scelta di un’affascinante fotografia dai colori inusuali.

Il Blu Ray Disc targato Moviemax ha una bellissima resa audio/video che esalta sia la suddetta fotografia e i frequenti esterni atti a fotografare i molti panorami, sia il frequente ricorso ad effetti sonori, punto focale di ogni action movie.
Buono anche il comparto extra che annovera uno special con intervista a Gina Carano (16 minuti circa), uno special sui personaggi maschili del film (5 minuti circa) e gli immancabili trailer di film al cinema e in home video.
Tecnicamente parlando è uno dei migliori prodotti Moviemax degli ultimi mesi.

Caratteristiche Blu Ray Disc di KNOCKOUT – RESA DEI CONTI
Video: 1920x1080p Hight Definition 2.35:1
Audio: DTS HD Master Audio 5.1 Inglese, Italiano.
Sottotitoli: Italiano per non udenti.
Extra: Gina Carano in training, Tutti gli uomini di Knockout, Trailers vari.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 14/07/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags knockout, resa dei conti, steven soderbergh, gina carano, mma, antonio banderas, channing tatum, michael fassbender, moviemax, blu ray disc, recensione