NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Underworld - Il Risveglio", recensione del Blu Ray 3D

Underworld il risveglio blu ray 3DCominciata nel 2003 dall'allora esordiente Len Wiseman, la saga di "Underworld" ha presto conquistato lo status di cult e ha incorniciato la protagonista Kate Beckinsale nel doppio ruolo di action girl e sex symbol.
L'idea non particolarmente innovativa di far incontrare/scontrare due mostri sacri dell'immaginario collettivo horror ha dato i suoi frutti soprattutto grazie a una sagace costruzione delle due fazioni in lotta - nobili vampiri e licantropi proletari - e un look dark/goth che ha sicuramente influito nella delineazione della personalità del franchise e nel conquistare una giovane fascia di spettatori.
Col passare degli anni e dei capitoli, "Underworld" si mescola sempre più al genere action e si riempie di mostri che se le danno di santa ragione - spesso con imprevedibili esisti splatter - fino ad arrivare al quarto capitolo, "Underworld - Il risveglio", che si fa forte di una caratura action molto marcata e di mostri sempre più grossi e pericolosi.

La Sony Pictures Home Enterteinment distribuisce "Underworld - Il risveglio" in DVD, Blu Ray e Blu Ray 3D, così da restituire anche a casa la forza della stereoscopia digitale in un film che ne fa un uso intelligente e funzionale.
Al timone stavolta troviamo il duo di svedesi Mans Marlind e Bjorn Stein, già artefici dell'interessante thriller soprannaturale "Shelter", mentre Len Wiseman si ricopre il ruolo di produttore e sceneggiatore, come già accaduto nel terzo capitolo prequel. Ma a differenza di "La ribellione dei Lycans", che portava la vicenda nel medioevo, qui si viene proiettai nel futuro e torna Kate Beckinsale e la sua Selene, vera anima della saga, capace di far la differenza dopo l'accoglienza piuttosto tiepidina del terzo film. Selene ha anche una figlia, mezza vampira e mezza super lycan, un ibrido del tutto nuovo che fa gola ai "cattivi" di turno nella frenetica ora e mezza in cui succede davvero di tutto: sparatorie, inseguimenti, combattimenti e lycan alti 3 metri che sicuramente faranno la felicità degli orfani di William, il mastro lycan di "Underworld: Evolution".
"Underworld - Il risveglio" fa una strana impressione: da una parte si ha la sensazione di aver visto un film fin troppo semplice, in cui tutto è a servizio dell'azione, dall'altra però ci si diverte molto e si apprezza il ritmo forsennato e le invenzioni visive che il film offre.
Strada spianata a un numero cinque.

Il Blu Ray Disc 3D - che contiene anche la versione 2D - ha una resa davvero ottima sotto tutti i punti di vista. Cominciamo dal fatto che il 3D non ha nulla da invidiare a quello che abbiamo potuto vedere in sala, restituito ottimamente da questa versione blu ray che esalta profondità e rilievo, a seconda del caso. Il video in HD esalta il bel lavoro di fotografia giocato su tonalità fredde e prevalentemente dark, per non parlare poi del comparto audio potentissimo capace di esaltare i numerosi effetti sonori del film.
Davvero buona anche la sezione extra che annovera una serie di filmati che comprendono dietro le quinte e interviste, nello specifico: Selene risorge (12 minuti), Il nuovo cast (12 minuti), Come nasce una scena d'azione (9 minuti), Un lycan migliore (10 minuti) e Il risveglio di un marchio (19 minuti). A questi si aggiungono, commento audio degli autori, gli errori, un video musicale, trailer vari e la pre-visualizzazione delle sequenze, contenuto esclusivo per l’edizione in 3D che comprende sei sequenze inedite, tra cui un inizio alternativo.

Caratteristiche Blu Ray Disc 3D di UNDERWORLD - IL RISVEGLIO
Video: 1920x1080p Hight Definition 2.40:1
Audio: DTS HD Master Audio 5.1 Inglese, Italiano, Tedesco. Dolby Digital 5.1 Francese.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Danese, Olandese, Finlandese, Svedese, Norvegese, Turco.
Extra: Commento audio degli autori, Gli errori, Video musicale “Heavy Prey”, 5 filmati dietro le quinte, Previsualizzazione sequenze.

Se volete leggere la recensione di UNDERWORLD – IL RISVEGLIO cliccate a questo link.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 14/07/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags underworld il risveglio, 3D, blu ray disc, home video, kate beckinsale, sony pictures, recensione