NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Dizionario del Cinema Horror Americano. 1980-2000", una recensione

Dizionario del cinema horror americanoGran parte delle persone che stanno leggendo queste righe probabilmente sono cresciute negli anni ’80 e ’90, una generazione di trentenni nutritasi a pane e cinema horror, il magnifico cinema horror dell’epoca, fatto di effetti speciali e tanta fantasia. Per soddisfare la fame di chi quell’epoca l’ha vissuta e per stimolare l’immaginazione di chi l’ha solo sfiorata, nasce la monumentale opera di Francesco Massaccesi, il “Dizionario del cinema horror americano. 1980-2000”.
Un volume di 468 pagine che racchiude in circa 4000 schede tutto il cinema horror americano di un ventennio, dai film più conosciuti e mainstream alle produzioni di nicchia, senza tralasciare documentari e operazioni dal sapore pressoché amatoriale. Un volumone completo quasi fino alla maniacalità che raccoglie i numerosi titoli in schede che comprendono regia, anno di produzione, interpreti, un giudizio in stellette e un corpus narrativo diviso in trama e breve giudizio critico. Gran parte dei film presi in esame sono inediti in Italia, e qui sta il bello di quest’operazione, perché da la possibilità al lettore di entrare in contatto e di conoscere film che con ogni probabilità non ha neanche mai sentito nominare. “The Atomic Space Bug”, “The Bloody Ape”, “Creaturealm: Demons Wake” e “Creaturealm: From the Dead”, “Girls Nite Out”, “Psycho Beach Party”, “Stripped to Kill” e Stripped to Kill: Live Girls”… insomma, capite che qui c’è roba che scotta, materiale tanto assurdo quanto curioso, impaziente di essere scoperto e magari recuperato da ogni horror-maniaco che si rispetti.

L’autore Francesco Massaccesi, che ha già all’attivo un saggio sul cinema asiatico (“Asian Fever”, Universitaria Editrice, 2010), è indubbiamente un completista e in alcuni casi sacrifica l’approfondimento alla quantità di titoli schedati. Infatti croce e delizia del “Dizionario del cinema horror americano” è proprio la formula in stile Morandini o Mereghetti. Se alcuni film sono sufficientemente approfonditi riuscendo a fornire al lettore un’idea abbastanza completa sul prodotto preso in esame, altri sono trattati in così poche righe da non riuscirne a comprendere il motivo del giudizio in stellette, ne tantomeno la trama, lasciando così solo un titolo su cui approfondire altrove.
Purtroppo nel Dizionario i film sono catalogati solo per titolo originale in inglese e nel caso in cui ci fosse anche una titolazione italiana, questa non è indicata nelle schede ma solo nell’indice dei nomi in appendice al volume. Questa scelta è stata fatta sicuramente constatando che la maggior parte dei film racchiusi nel Dizionario sono inediti in Italia, ma allo stesso tempo questo penalizza la ricerca del lettore qualora non si conosca il titolo originale dell’opera che si vuole cercare.

Il volume, che fa parte della esclusiva Collana Horror Project edita da UniversItalia, è introdotto da una prefazione del regista americano Paul Solet, autore del discusso horror “Grace” (2010), e comprende anche due interviste inedite ad altrettante scream queens passate alla storia del cinema di paura: Linnea Quigley e Shannon Lark. Inoltre questo Dizionario è corredato da una serie di fotografie (in bianco e nero), spesso inedite, fornite direttamente dai protagonisti dell’horror che vi sono ritratti.

Al di là di un paio di scelte discutibili, il “Dizionario del cinema horror americano. 1980-2000” è un ottimo lavoro di catalogazione, capace di inquadrare un ventennio di orrori a stelle e strisce come nessun opera letteraria italiana fino ad ora era riuscita a fare. Un lavoro certosino che vi farà conoscere una marea di film di cui non sospettavate neanche l’esistenza.

DIZIONARIO DEL CINEMA HORROR AMERICANO. 1980-2000
Autore: Francesco Massaccessi
Editore: UniversItalia
Anno: 2012
Pag: 468
Prezzo: 25 €

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 29/07/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags dizionario del cinema horror amoercano, francesco massaccesi, collana horror project, universitalia, recensione