NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Paranormal Xperience", recensione Blu Ray Disc

Paranormal Xperience Blu RaySono anni che la Spagna si contraddistingue nello scenario europeo come tra i maggiori produttori di cinema di genere. Negli anni '90, quando il panorama era ancora piuttosto scarno, ci pensò Alex de la Iglesia a tenere ben alta la bandiera iberica con cult del calibro di "Azione Mutante" e "El dia del bestia", poi è nata la Filmax Group di Julio Fernandez che ha lanciato sullo scenario - con l'iniziale contributo di Brian Yuzna - nomi oggi di un certo rilievo come Jaume Balaguerò e Paco Plaza. A questo aggiungete il fondamentale contributo del messicano Guillermo Del Toro e dei film da lui diretti ("La spina del Diavolo" e "Il labirinto del Fauno", per esempio) e prodotti ("The Orphanage" e "Con gli occhi dell'assassino", solo per fare due titoli) e si avrà un quadro abbastanza completo della nuova vita produttiva spagnola nel cinema fantastico.
Questo iter conduce in modo piuttosto naturale ad abbracciare anche le mode e le tecnologie del momento, così il passo verso il 3D è stato breve e anche la Spagna ha avuto il suo horror in stereoscopia. Per questo traguardo, parte del team produttivo di "The Orphanage" ha affidato a Sergi Vizcaino il compito di dirigere un film che possa sembrare il più commerciale possibile. E infatti si è scelto un sottogenere tra i più riconoscibili ed esportabili, lo slasher, che ha regole standard e adattabili ad ogni cultura. Nasce dunque "Paranormal Xperience", che nel titolo vorrebbe ingannevolmente richiamare uno degli esponenti massimi dell'horror di successo degli ultimi anni, "Paranormal Activity", ovviamente.
Con la saga iniziata da Oren Peli, il film di Vizcaino non ha nulla a che fare, piuttosto ci troviamo in un campus universitario spagnolo dove un gruppo di studenti di medicina accoglie la sfida del loro professore per dimostrare l’esistenza dei fenomeni paranormali. Cinque studenti, più la sorella di una di loro, si recano a Susurro, un paesino abbandonato che 40 anni prima è stato teatro di terribili fatti di sangue, dal momento che il dottore del luogo, Matarga, impazzì e cominciò a sterminare i suoi pazienti. Il dottore fu giustiziato dai cittadini infuriati, ma si dice che anche dopo la sua morte continuò ad uccidere. Ovviamente i sei giovani scopriranno a proprie spese che Matarga – o qualcuno al suo posto – è realmente disposto ad uccidere i curiosi.
Vizcaino ha confezionato con “Paranormal Xperience” uno slasher molto classico, con personaggi stereotipati, un boogeyman abbastanza accattivante e tanti omicidi sufficientemente fantasiosi e cruenti. Purtroppo il film sembra arrivare fuori tempo massimo e se non fosse per il 3D di cui ha usufruito al cinema, sembrerebbe uno di quei film prodotti negli anni ’90 che popolavano le rassegne horror televisive estive con cui molti di noi sono cresciuti. Una buona cura estetica, soprattutto per quanto riguarda la fotografia e le scenografie, ma sostanzialmente nulla di nuovo sotto il sole.

La Moviemax propone il blu ray disc di “Paranormal Xperience” solamente in versione 2D, andando così ad escludere una delle peculiarità del film, quella stereoscopia che forse verrà recuperata in seguito per una versione home video in 3D del film, come era già accaduto per “Saw – Capitolo finale”.
Tecnicamente parlando il blu ray di “Paranormal Xperience” è ottimo e usufruisce di una resa video di gran livello. L’alta definizione, infatti, esalta le tonalità calde del film e restituisce ogni dettaglio, esaltando, però, anche alcuni effetti digitali non ottimi per la resa del sangue in una scena sul finale. Davvero buono anche l’audio elaborato in digitale, generalmente potente e in particolare nei frequenti effetti sonori.
Poca carne negli extra, purtroppo, che si avvalgono del solo trailer cinematografico del film e di alcuni altri trailer di prodotti Moviemax.

Caratteristiche Blu Ray Disc PARANORMAL XPERIENCE
Video: HD 1080p – 1.78:1
Audio: Italiano, Spagnolo DTS-HD Master audio 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Trailer cinematografico, Trailers vari.

Se vuoi leggere la recensione di Paranormal Xperience 3D clicca qui

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 13/08/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags paranormal xperioence, blu ray disc, dvd, recensione, moviemax, slasher, spagnolo, 3d