NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Hunger Games", recensione DVD

Hunger Games DVDMentre a Hollywood fervono i preparativi per "La ragazza di fuoco", film tratto dal secondo romanzo della saga di "Hunger Games", esce in home video il primo capitolo di questa affascinante saga avventurosa/fantascientifica creata dalla scrittrice Suzanne Collins. Distribuito da Warner Bros Home Video, "Hunger Games" esce in versione DVD singolo, DVD doppio disco e Blu Ray disc.

Pubblicato nel 2008 con un successo di vendite incredibile (circa 26 milioni di copie vendute), il primo libro di "Hunger Games" era un prodotto perfetto per trovare altrettanto successo al cinema... e così è stato, visto che il film diretto dal Gary Ross di "Pleasantville" e "Seabiscuit" ha incassato solo negli Stati Uniti oltre 400 milioni di dollari. Un risultato incredibile!
Il segreto di "Hunger Games" (libro e film) sta sicuramente nella storia appassionante e intelligente che è riuscita a raggiungere anche milioni di adolescenti grazie all'età dei personaggi le cui vicende si intrecciano nella trama. Katniss Everdeen e Peeta Mellark, due personaggi dalle molteplici sfaccettature che non incarnano semplici stereotipi, resi tra l'altro con grande efficacia dagli attori Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson, in particolare la giovane nuova Mystica degli "X-men", che è tra i migliori attori della sua generazione.
Ma il bello della storia ideata da Suzanne Collins è che non parla solo a un pubblico di adolescenti, ma riesce a raggiungere un target molto più ampio, portando in scena azione, avventura, un pizzico di orrore e un complesso e articolato discorso che mette alla berlina le logiche del terrore dei regimi totalitari, nonchè un'esplicita accusa verso la tv che spettacolarizza l'orrore. Ovviamente la Collins e Ross con il suo film non si inventano niente e sia la letteratura che il cinema hanno già sviluppato queste tematiche già molto tempo fa, con risultati spesso di grande valore. Negli ultimi anni, poi, questi argomenti sembrano tornati alla ribalta al cinema, dal momento che siamo stati letteralmente invasi da prodotti che portano in scena battaglie all'ultimo sangue seguite in diretta tv o sul web e dove i vincitori hanno come premio semplicemente la propria vita. "Death Race" e sequel, "Gamer", "Death Games" e altri che hanno matrici comuni in un passato che ha un profetico antesignano anche in Italia, con quel "La decima vittima" con Marcello Mastroianni e Ursula Andress che Elio Petri diresse nel 1965 ispirandosi all'omonimo racconto di Robert Sheckley.
Certo, il film di Gary Ross non è perfetto, risultando troppo edulcorato in alcuni momenti e con un montaggio che, soprattutto nella prima parte, convince a metà. Ma il materiale di partenza è buono, l'opera è avvincente, gli attori sono bravi e alla fine del film si ha voglia di vedere già il capitolo successivo!

Ottima edizione doppio DVD per la Warner Bros. che oltre a una grande varietà e mole di contenuti extra, si distingue anche per una veste tecnica di tutto rispetto. Sul disco 1, come spesso accade, c'è il film, mentre sul secondo ci sono una gran quantità di contenuti speciali che va dai classici backstage e speciali sul marketing, a interviste che interessano i creatori del film e la scrittrice Suzanne Collins. Non mancano anche contenuti originali che approfondiscono le tematiche trattate nel film.
Video di grande impatto che praticamente non fa rimpiangere il fatto che si sta guardando un DVD piuttosto che un Blu Ray, con colori brillanti e perfettamente calibrati per rendere al meglio i toni contrastanti della fotografia del film (grigio il Distretto 12, Verde l'arena di gioco, multicolore Capital City). Molto buono anche l'audio in dolby digital 5.1, sempre limpido e attento agli effetti sonori.
A fine novembre la Warner Home Video distribuirà un'ulteriore edizione di "Hunger Games", la Deluxe Edition in 3 dischi (sia DVD che Blu Ray) con nuovi contenuti extra, e una Collector's Edition contenente anche un gadget dal film.

Caratteristiche DVD di HUNGER GAMES
Video: 2.40:1 (Anamorfico 16:9)
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Catalano, Spagnolo.
Sottotitoli: Italiano non udenti, Inglese non udenti, Spagnolo, Catalano.
Extra: Disco 2. L'ideatrice del gioco: Suzanne Collins e il fenomeno Hunger Games, Il mondo sta a guardare: realizzare Hunger Games, Lettere dal Rose Garden, Controllare le partite, Una conversazione con Gary Ross e Elvis Mitchell, Propaganda film, Archivio marketing.

Se volete leggere la recensione di "Hunger Games" cliccate su questo link.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 28/10/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags hunger games, suzanne collins, jennufer lawrence, josgh hutchinson, dvd, blu ray disc, recensione