NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"I Mercenari 2", recensione DVD

I Mercenari 2 DVDDopo il trionfo al botteghino estivo, arriva in home video DVD e alta definizione Blu Ray Disc “I Mercenari 2”, il secondo esplosivo capitolo del revival d’azione fortemente voluto da Sylvester Stallone.

Nel 2010 “The Expendables”, da noi tradotto “I Mercenari”, ha subito fatto breccia nei cuori di tutti gli spettatori appassionati di cinema d’azione, specialmente chi ha vissuto l’age d’or dell’action americano, ovvero gli anno ’80. Il film, scritto e diretto da Sylvester Stallone, faceva parte di un piano ben preciso di ricostruzione dell’immagine del mitico attore che ha conosciuto grande celebrità con “Rocky” e “Rambo”; infatti, dopo aver dato conclusione con successo e intelligenza proprio alle due saghe cult con “Rocky Balboa” e “John Rambo”, Stallone ha deciso di fare un ulteriore passo che facesse dimenticare agli spettatori il periodo non proprio roseo (gli anni ’90 e parte dei ’00) della sua carriera. “I Mercenari” nasce infatti come grosso film dedicato a tutti i fan dell’azione di una volta, un’operazione a metà tra il vintage tamarro e il revival di un cinema muscolare e testosteronico soppiantato negli ultimi anni da byte e byte di CGI. Primo passo, mettere insieme tanti volti noti di quel cinema lì, magari unito agli odierni divi dell’action (l’action comunque vecchio stampo, of course!) e allora ad accompagnare Stallone troviamo: Dolph Lundgren, Mickey Rourke, Jason Statham, Jet Li, Eric Roberts, Terry Crews e Randy Couture, oltre che Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger in un cammeo. Un manipolo di uomini d’azione tutto muscoli pronti a sparare, menare e far gran chiasso.

Il grande successo e l’unanime consenso dei fan hanno dato via libera a un secondo capitolo arrivato nelle sale quest’anno. Stallone cede la regia all’esperto Simon West (“Con Air”; “Tomb Raider”), ma si occupa ancora dello script e torna a vestire il ruolo di Barney Ross, tenace leader dei mercenari, che questa volta vengono assoldati per recuperare un oggetto contenuto in un aereo caduto in una zona montuosa dell’Europa centro-orientale. Una missione semplice e tranquilla che si trasforma in una tragedia: uno dei membri del gruppo dei mercenari viene brutalmente assassinato da Jean Vilain, lo spietato leader di un gruppo terroristico interessato allo stesso oggetto. Da quel momento per Ross e i suoi colleghi diventa una questione personale e la vendetta è la loro nuova missione.
“I Mercenari 2”, come possiamo immaginare, porta a uno stadio successivo l’operazione di Stallone e oltre ad apparire più grosso e ricco del film precedente, presenta un cast ancora più numeroso e appetibile. Grande assente Mickey Rourke, ma alla squadra si aggiunge la diva dell’action cinese Nan Yu, il giovane Chris Hemsworth, e i due miti viventi Chuck Norris e Jean-Claude Van Damme, che da vita a un riuscitissimo cattivo. Ruoli ben più sostanziosi per Willis e Schwarzenegger, che soprattutto nel lunghissimo scontro finale si esibiscono in uno spettacolo che ogni fan del cinema d’azione ha sempre sognato.
Battute sagaci, storia semplice ma funzionale e tanta, ma proprio tanta buona azione. Per certi versi “I Mercenari 2” è anche migliore del precedente, comunque lo spettacolo è assicurato e la notizia che arriverà anche un “I Mercenari 3” non può che rendere felice ogni action fan che si rispetti.

Ottima l’edizione DVD de “I Mercenari 2” curata da Universal Pictures che si avvale di un comparto audio/ video di gran qualità. Soprattutto l’audio in Dolby Digital 5.1 soddisfa per la potenza “chiassosa” che viene esaltata soprattutto nelle frequenti scene che fanno uso di effetti sonori. Video chiaro e limpido come ci si aspetterebbe da un film importante distribuito da un’etichetta di prestigio.
Il DVD contiene non molti contenuti extra ma comunque sfiziosi. Gli errori sul set si accompagnano a cinque scene eliminate, tra le quali ci sono in particolare scene di sparatorie e anche la fondamentale spiegazione di Stallone alla nuova arrivata Maggie sul significato del loro nome Expendables.

Caratteristiche DVD di I MERCENARI 2
Video: 2.35:1 (16:9)
Audio: Italiano DTS 5.1, Italiano e Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Papere sul set, Scene eliminate

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 27/12/2012 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags i mercenari 2, the expendables, sylvester stallone, jason statham, dolph lundgreen, cinema d'azione, schwarzenegger e bruce willis, chuck norris, dvd, home video, recensione