NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

Sinister Film Vol. 5: "Barbara il mostro di Londra" e "Mircalla, l'amante immortale"

Barbara il mostro di londra dvdPer questo inizio 2013 l'ormai nota etichetta Sinister Film, distribuita da Cecchi Gori Home Video, ci propone due classici della Hammer Film: "Barbara il mostro di Londra" e "Mircalla, l'amante immortale".
Ci troviamo in territorio "cult" e non solamente perchè c'è in ballo la Hammer, ovvero una delle più note, prolifiche e qualitativamente rilevanti realtà produttive orrorifiche della storia del cinema, ma anche perchè sono in ballo due film realmente validi e capaci di influenzare anche il cinema che seguirà.

Tra i due è soprattutto "Barbara il mostro di Londra" a farsi notare e apprezzare, una magnifica e originale variante della nota storia del Dr. Jekyll che per l'occasione, invece di trasformarsi in Mr. Hyde diventa Miss Hyde! Il titolo originale del film, infatti, è ironicamente "Dr. Jekyll & Sister Hyde", dal momento che il dottore che da titolo al film qui ingurgita una pozione a base di ormoni femminili che nelle sue intenzioni avrebbe dovuto prolungargli la vita, ma che di fatto lo trasforma in un'attraente donna, che lui spaccia per sua sorella Barbara. Da qui la nota diatriba schizofrenica sul doppelganger, visto che Barbara vuole sopraffare Henry Jekyll per rimanere donna, uccidendo altre fanciulle per prelevarne una spremuta di ormoni.
"Barbara il mostro di Londra" è semplicemente uno dei migliori prodotti Hammer di sempre e probabilmente la cosa migliore prodotta dalla casa britannica - insieme a "Vampiri amanti" - in quello che da molti è considerato il periodo di declino, ovvero gli anni '70. La Hammer aveva già un precedente film basato sul romanzo di Stevenson, ovvero "Il mostro di Londra", diretto da Terence Fisher nel 1960 e di cui "Barbara il mostro di Londra" non è un seguito, malgrado il titolo italiano potrebbe farlo pensare. Lì c'era maggiore fedeltà all'opera letteraria, mentre nel film del 1971 diretto da Roy Ward Baker, si vuole puntare all'exploitation, pur rimanendo negli elegantissimi standard della casa di produzione. C'è, dunque, una maggiore propensione all'inserimento di scene violente ed erotiche, con la bellissima Martine Beswick a dare corpo a Barbara Hyde, malefica e maliziosa come il ruolo richiede. Interessante notare come la sceneggiatura di Brian Clemens riesce a mescolare con intelligenza funzionale nella storia del Dr. Jekyll anche quella di Jack lo squartatore e del duo di ladri di cadaveri Burke e Hare. Infatti le imprese di Henry Jekyll e Barbara Hyde nella ricerca della vittime si svolge a Whitechapel, il noto quartiere londinese che a fine '800 fu terrorizzato da Jack lo squartatore e lo stesso modus operandi di Jekyll è simile a quello del noto killer, nonchè le sue vittime sono prevalentemente prostitute della zona. Poi c'è il duo - realmente esistito - di ladri di cadaveri, che in questo film sono contattati dal dottore per procurargli corpi prima che lui si metta "in proprio". Insomma, le novità sono molte e la pellicola è davvero ben fatta. In seguito "Barbara il mostro di Londra" sarà il palese spunto per la commedia "Dr. Jekyll & Miss Hyde" e per l'horror/erotico italiano "Hyde's Secret Nightmare" (ancora inedito).

Mircalla dvd"Mircalla, l'amante immortale" in teoria sarebbe un numero 2, il secondo capitolo di una trilogia conclusa nell'arco di due anni. Il trait d'union che collega la "trilogia dei Karnstein", composta da "Vampiri amanti" e "Le figlie di Dracula" oltre a "Mircalla. l'amante immortale", è il celebre romanzo vampiresco "Carmilla" di Joseph Sheridan Le Fanu, che funge da ispirazione per questi tre film in maniera più o meno esplicita.
"Mircalla, l'amante immortale" arriva nel 1971, l'anno dopo "Vampiri amanti" e a dirigerlo c'è Jimmy Sangster, storico sceneggiatore di tanti altri film Hammer (tra i molti i capostipiti "Dracula, il vampiro", "La maschera di Frankenstein" e "La Mummia") e regista anche di "Gli orrori di Frankenstein". "Mircalla, l’amante immortale" racconta la storia di Richard, supplente in un collegio femminile inglese, che imbastisce una relazione con Mircalla, una studentessa appena arrivata. In realtà la ragazza è una terribile vampira, resuscitata durante una cerimonia satanica, che comincia a sedurre e dissanguare le altre studentesse dell'istituto.
Probabilmente il più debole di una trilogia che si assesta comunque su livelli piuttosto alti, "Mircalla, l'amante immortale" tiene fede al suo titolo originale "Lust for a Vampire", dal momento che Sangster - rispettando la linea exploitativa intrapresa dalla Hammer negli ultimi anni di produzione - calca il pedale sulla componente erotica, proprio come era già accaduto in "Vampiri amanti" dell'anno precedente. Numerose le scene di nudo e quelle saffiche, affidate soprattutto alla bella danese Yutte Stensgaard, non mancano inoltre anche momenti piuttosto cruenti. L'unico neo di un film godibilissimo è il ritmo un pò troppo lento nella parte centrale, che affievolisce l'interesse sulla storia.

La Sinister Film ci presneta i due film in DVD in versione integrale, con alcune scene in lingua originale sottotitolate in italiano (in "Barbara il mostro di Londra" è solo una la scena inedita).
Un buon lavoro, tecnicamente palando, che si mostra con una buona qualità video, soprattutto nel caso di "Mircalla, l'amante immortale", e un audio in Dolby Digital 2.0 che presenta il doppiaggio italiano d'epoca, ottimamente restituito. Per i contenuti extra ci dobbiamo accontentare delle solite presentazioni di Luigi Cozzi e dei trailer originali.

Caratteristiche DVD di MIRCALLA, L'AMANTE IMMORTALE
Video: 16/9 1.85:1
Audio: Inglese Dolby Digital Dual Mono, Italiano Dolby Digital Dual Mono
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Presentazione di Luigi Cozzi, Trailer originale

Caratteristiche DVD di BARBARA IL MOSTRO DI LONDRA
Video: 16/9 1.85:1
Audio: Inglese Dolby Digital Dual Mono, Italiano Dolby Digital Dual Mono
Sottotitoli: Italiano per non udenti
Extra: Presentazione di Luigi Cozzi, Trailer originale

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 18/02/2013 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags sinister film, barbara il mostro di londra, mircalla l'amante immortale, hammer film, cecchi gori home video, dvd, recensioni