NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

Horror Project presenta: "Freddy Krueger - Il mito"

A partire dal 18 aprile, sarà disponibile "Freddy Krueger - Il mito", il nuovo titolo della collana Horror Project (UniversItalia).
Questo libro (scritto da Daniele Francardi, Roberto Giacomelli, Marco Saraga, Francesco Massaccesi, Luca Ruocco, Giacomo Ferigioni e con la prefazione di Luigi Boccia) è un’ omaggio dovuto all’ uomo nero per eccellenza protagonista della gloriosa saga cinematografica “A Nightmare on Elm Street”; un'analisi a 360° dedicata all'universo di Freddy Krueger, icona horror creata dal regista Wes Craven, con tanto di intervista inedita a Robert Englund.

"Freddy Krueger rappresenta solo uno degli esempi di come la paura dell’Uomo Nero possa prender corpo, facendosi creatura da incubo. Di certo proprio perché rappresenta una delle concretizzazioni più amate e meglio riuscite che, grazie all’estrema caratterizzazione del suo istrionismo negativo, al suo essere in tutto e per tutto sopra le righe (dal carattere al comportamento, dal modus operandi all’abbigliamento), quasi fumettistico, da "Nightmare dal profondo della notte" (Wes Craven, 1984), serie e personaggio sono riusciti ad allargarsi ad un’epopea lunga sette episodi, contornata da uno spin.off e un remake (il Nigthmare di Samuel Bayer del 2010), senza contare fenomeni trans-mediali come serie tv, spot pubblicitari e fumetti.
Una fortuna commerciale che, con esiti più o meno simili, è spettata anche ad atri epigoni, atroci ed empi colleghi nella sacra arte dell’omicidio seriale." (Luca Ruocco)

Un libro imperdibile per tutti i fan della saga di "A Nightmare on Elm Street".
Il nuovo titolo della collana Horror Project sarà acquistabile a partire dal 18 aprile al costo di 12.90.
A partire dal 2 aprile (fino al 16 aprile), sarà possibile preordinarlo all'indirizzo horrorproject@libero.it al costo promozionale di 10 euro (comprese spese di spedizione).

"Freddy Krueger - Il mito", sarà presentato il 18 aprile nel corso del Nightmare Fest, ultimo appuntamento con l’Horror Project Night – Aspettando l’Horror Project Festival
(Libreria Rinascita Viale Agosta 36 - Roma, ore 19).


Biografia degli autori

Daniele Francardi
Laureato nel 2005 al Dams di Tor Vergata in Storia e Critica del Cinema, collabora con il sito www.horrormovie.it ed è il direttore responsabile della collana Horror Project per la casa editrice UniversItalia. È stato tra gli organizzatori delle due edizioni dell’Horrormovie.it Festival, mentre nell’estate del 2012 ha diretto la prima edizione dell’Horror Project Festival. Per la casa editrice UniversItalia ha scritto i seguenti libri: Terrore Italiano, Attraverso il bosco fuori e Guida ai migliori e peggiori fumetti horror made in Italy.

Roberto Giacomelli
Critico cinematografico, è caporedattore del sito web www.horrormovie.it. Ha collaborato con diversi portali di ci-nema e per i periodici specializzati, come Horror Show e Horror Project Magazine. Nel campo del cinema indipendente è co-autore al soggetto dei cortometraggi Berenice e The Premature Burial e del lungometraggio La Progenie del Diavolo. È attivo in campo televisivo (con collaborazioni autoriali per la Rai) e nel settore dell'organizzazione eventi (in qualità di co-direttore artistico per le due edizioni dell'Horrormovie.it Festival).

Giacomo Ferigioni
Nato a Padova nel 1985, si è laureato in Scienze della Comuni-cazione, specializzandosi in Spettacolo e Produzione Multimediale con una tesi sul cinema degli esordi. Ha diretto e condotto una rubrica di cultura e spettacolo presso la radio della propria università. Da diversi anni scrive di cinema per conto di varie testate on-line. Ha collaborato a vario titolo con i festival di Venezia, Padova e Gorizia.

Francesco Massaccesi
Classe 1985, è un critico cinematografico e sceneggiatore di-plomato alla New York Film Academy. Oltre a collaborare con diversi siti e riviste di cinema, ha pubblicato il suo primo libro nel 2010, un compendio di film orientali intitolato Asian Fever presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino, seguito dalla postfazione di un saggio sul regista spagnolo Alejandro Amenabar scritto dal giornalista Luca Lombardini. Ha anche diretto un documentario sull’acclamata fotografa americana Alex Prager e prodotto alcuni progetti stranieri come il documentario americano A Life in the Death of Joe Meek di Howard S. Ber-ger. Nel 2012, con la casa editrice UniversItalia, per la collana Horror Project, ha pubblicato il Dizionario del cinema horror americano 1980-2000.

Luca Ruocco
Nato a Catanzaro nel 1981, Luca Ruocco è critico cinematografico, fondatore del portale InGenere Cinema (www.ingenerecinema.com) e rubrichista per la webzine Taxidrivers.it. È attivo nel teatro, in qualità di performer, drammaturgo e regista, con la compagnia Doppiosenso Unico (www.doppiosensouni.com): fra i suoi ultimi spettacoli La variante E.K. e g.U.F.O.. Nell'ambito del cinema indipendente è co-autore dei cortometraggi Versipellis, Amalthea 4.c e The Pit and the Pendulum, prodotti da Revok Film. Dal 2012 è selezionatore di film e cortometraggi per il Fantafestival di Roma.

Marco Saraga
Laureato nel 2005 in Sociologia, indirizzo Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale, si è interessato presso l’Università la Sapienza di tematiche riguardanti la postmodernità. Collabora con la collana Horror Project in veste di articolista e saggista ed è stato tra gli organizzatori dell’Horrormovie.it Festival e dell’Horror Project Festival.




Freddy Krueger - Il mito
Label: UniversItalia
Collana: Horror Project
Pagine: 150
Lingua: Italiano
Prezzo: 13 euro

Autore: La Redazione - Data: 11/04/2013 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags Collana Horror Project, UniversItalia Editrice, Freddy Krueger