NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Hotel Transylvania" e "Kill for Me", recensioni DVD

Hotel Transylvania dvdUn anomalo aprile quello che interessa le uscite home video di Sony Pictures che riguardano il cinema di genere, dal momento che ci ritroviamo tra le mani un cartoon horror e un thriller inedito con protagonista la star di “Arrow” Katie Cassidy. Parlo di “Hotel Transylvania” e “Kill for Me – Legami di morte”.

Uscito nelle sale lo scorso autunno con un certo successo di pubblico, “Hotel Transylvania” cavalca l’onda delle produzioni d’animazione che strizzano l’occhio all’immaginario horror. Preceduto di pochissimo da “ParaNorman”, contemporaneo a “Un mostro a Parigi” e seguito da “Frankenweenie”, va a collocarsi nel panorama del cinema d’animazione per tutta la famiglia che però verrà sicuramente apprezzato maggiormente dai più piccoli, a differenza degli altri titoli su elencati che spesso e volentieri sono più prodotti adatti agli adulti che ai bambini.
La storia ruota attorno al Conte Dracula, che ha da tempo trasformato il suo castello in un hotel per mostri, dove i suoi simili possono stare al sicuro dagli infidi umani. In occasione del 118° compleanno di sua figlia Mavis, Dracula sta organizzando una grande festa al castello a cui sono invitati i più famosi mostri, dalla Mummia all’uomo lupo, passando per la creatura di Frankenstein all’uomo invisibile. Ma tra gli invitati si infiltra anche Jonathan, un ragazzo umano che ha sbagliato strada e quindi tra i mostri si crea il caos!
Diretto da Genndy Tartakovsky, celebre soprattutto per i lavori in tv come “Le superchicche” e “Dexter’s Laboratory”, “Hotel Transylvania si presenta come un movimentato e coloratissimo omaggio a tutta la tradizione classica horror, soprattutto quella resa nota dalle pellicole della Universal. Ovviamente il tutto è edulcorato e reso zuccherosamente simpatico per la fruizione dei bambini, ma il film riesce a mettere a segno una serie di intuizioni davvero notevoli, soprattutto nella seconda parte. Messaggio contro il pregiudizio razziale, qualche tenero momento di commozione e una gag ai danni di “Twilight” che diverte davvero. Come si diceva, il difetto che fa di “Hotel Transylvania” non proprio un film imperdibile per tutti è quell’impronta più infantile in confronto a tanti altri film d’animazione contemporanei, cosa che potrebbe far storcere il naso a qualche adulto.

Kill for Me dvdIl secondo titolo proposto da Sony Pictures è “Kill for Me – Legami di morte”, un thriller che da noi arriva direttamente in home video.
Si libera una stanza nella casa affittata dalle studentesse Amanda e Zoe, dopo che la loro coinquilina Natalie è scomparsa nel nulla. A prendere la stanza è Hayley, un’altra studentessa dal fare molto introverso. Dopo ripetute minacce, Amanda viene aggredita dal suo ex Cameron e Hayley giunge in suo soccorso colpendo a morte il ragazzo. Le due decidono di non dire niente a nessuno e di occultare il cadavere, ma Hayley – che sembra anche essersi invaghita della coinquilina – chiede un favore ad Amanda: uccidere suo padre!
“Kill for Me” si presenta come un thriller di routine come se ne vedono spesso tra gli inediti home video di qualità media a cui ci ha abituato la Sony. La storia è abbastanza risaputa e lega in modo più che naturale il teen-thriller post “Scream” (per diversi aspetti ricorda anche il recente “The Roommate”) all’intrigo hitchcockiano sullo stile di “Delitto per delitto”. Poi, fortunatamente, “Kill for Me” riesce a seguire una svolta abbastanza azzeccata, con un paio di colpi di scena ben assestati, ma non si vola mai troppo alto. Oltre alle due belle (e brave) protagoniste femminili note soprattutto per i loro ruoli sul piccolo schermo, Katie Cassidy (“Nightmare”; “Arrow”) e Tracy Spiridakos (“Being Human”; “Revolution”), si lascia ricordare l’audace rapporto saffico tra le due. A scrivere e dirigere c’è il canadese Michael Greenspan, già artefice dell’inquietante “Wrecked”.

“Hotel Transylvania” è stato distribuito in DVD, Blu Ray Disc e in edizione Blu Ray 3D + DVD, “Kill for Me – Legami di morte” invece è disponibile in sola edizione DVD. Noi abbiamo preso in esame proprio il DVD per entrambi i film.
“Hotel Transylvania” si presenta in una lussuosa edizione digitale di alto livello tecnico e molto ricca di extra. L’ottima resa video restituisce i colori sgargianti caratteristici del film e la limpidezza e nitidezza del video è superiore a quella di molti DVD di produzione odierna. Fa un buon lavoro anche l’audio in Dolby Digital 5.1. Come si diceva, ricchissimo il comparto extra che comprende il commento audio di regista, produttrice e supervisore degli effetti visivi, le scene eliminate, il video musicale con tanto di dietro le quinte dello stesso, il corto “Buonanotte Sig. Foot” (realizzato in animazione tradizione e in pieno stile Tartakovsky) e alcuni contenuti aggiuntivi esclusivi per DVD Rom. Come se non bastasse, in aggiunta nella confezione del DVD c’è anche un libricino da colorare, con giochi e adesivi del film.
“Kill for Me” ha un altrettanto ottima veste tecnica, con una notevole risoluzione video e un audio senza alcuna sbavatura, anch’esso in Dolby Digital 5.1. Tra gli extra un esaustivo dietro le quinte.

Se vuoi leggere la recensione di “Hotel Transylvania” clicca qui.

Caratteristiche DVD di HOTEL TRANSYLVANIA
Video: 1.85:1 (16:9)
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Tedesco; Dolby Sorround Turco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco
Extra: Commento audio degli autori, Cortometraggio “Buonanotte Sig. Foot”, Video musicale “Problem” e dietro le quinte, Scene eliminate, DVD-ROM, Activity Book.

Caratteristiche DVD di KILL FOR ME – LEGAMI DI MORTE
Video: 1.85:1 (16:9)
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Tedesco
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Tedesco, Turco, Danese, Finlandese, Francese, Hindi, Norvegese, Olandese, Svedese.
Extra: Dietro le quinte – La realizzazione di Kill For Me.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 28/04/2013 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags kill for me legami di morte, katie cassidy, arrow, tracy spiridakos, revolution, hotel transylvania, cartoon horror, claudio bisio doppiatore, cristiana capotondi doppiatrice, mostri, dvd, blu ray, home video, recensioni, sony pictures