NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

Cofanetto "Il Trono di Spade" stagione 1 e 2, recensione DVD

il trono di spadeLa terza stagione di “Il Trono di Spade” è appena partita anche in Italia e la HBO con Warner Bros. Italia distribuiscono in DVD e Blu Ray Disc la seconda stagione di quella che è una delle più acclamate e riuscite serie televisive degli ultimi anni. Le edizioni sono molteplici: DVD, Blu Ray Disc e in soluzione cofanetto abbinata con la prima stagione, sia in DVD che in Blu Ray. Noi qui prenderemo in esame il cofanetto DVD stagione 1 + stagione 2.

Tutto ha inizio da un romanzo fantasy, anzi da un ciclo di romanzi: su carta si chiama "Cronache del ghiaccio e del fuoco", una serie di libri epico/medievali che sfociano nel fantasy scritti dall'autore americano George R. R. Martin e che il buon successo di vendite ha fornito l'idea alla HBO - già artefice di "I Soprano", "True Blood" e "Boardwalk Empire" - di trasformarla in una serie tv per adulti. Nasce così "Games of Thrones", in Italia "Il trono di spade", che nella stagione due traspone il secondo romanzo della saga, "A Clash of Kings", che in Italia è uscito diviso in due parti ("Il regno dei lupi" e "La regina dei draghi") editi da Mondadori.
"Il trono di spade", che per la tv è stato ideato dall'esperto David Benioff e D.B. Weiss, si approccia al genere in modo più che altro storico/avventuroso, con la consapevolezza che di storico c'è ben poco, visto che parliamo di luoghi, eventi e personaggi che scaturiscono interamente dalla fantasia. Eppure questa serie tv è estremamente realistica nel tratteggio dei suoi personaggi, nelle dinamiche che li fanno interagire, negli scenari e nei costumi. Ci troviamo palesemente nel Medioevo, anche se immaginario, un impero formato da sette Regni, ognuno appartenente a una casata e tutti controllati da un Re. Nel momento in cui il Re muore in una battuta di caccia, è corsa alla successione, visto che per correttezza dovrebbe essere il suo primo cavaliere a sedere sul trono di spade, ma una trama intricata fatta di tradimenti, bugie e proli illegittime portano a un repentino cambiamento. Un tutti contro tutti che porta a conseguenze sanguinose. Questo è quanto accadeva nella prima stagione, che ci lasciava proprio con una guerra in atto tra le principali casate per la conquista del trono di spade, più la crociata della bella Khaleesi – al secolo Daenerys Targaryen, interpretata da Emilia Clarke – che dalle Terre di fuoco si spinge verso Passo del Re forte dei suoi tre cuccioli di drago, di cui è madre adottiva. Nelle dieci puntate che compongono la seconda stagione vediamo proprio il tragitto e le strategie che le varie casate affrontano per reclamare il proprio dominio, con l’introduzione di nuovi personaggi (da segnalare soprattutto l’intrigante Melisandre, sacerdotessa dalla chioma rossa votata alle arti magiche, interpretata da Carice van Houten), qualche dipartita e un emozionante battaglia che non risparmia scene splatter che nella nona puntata è diretta addirittura da Neil Marshall, regista di “Dog Soldiers” e “The Descent”.
Ed è proprio il sangue che scorre copioso la caratteristica di questa serie, insieme a scene di sesso molto spinte che hanno fatto gridare allo scandalo l’associazione cattolica AIART, che recentemente ha accusato addirittura di volgarità e pornografia questa magnifica serie chiedendo la sospensione dal palinsesto Rai, dove recentemente sta andando in onda la prima serie, ricevendo giustamente un due picche dal direttore della rete.
Ma uno dei punti forti di questa serie sono i personaggi e il modo in cui sono caratterizzati, un’ottima scrittura che li rende simpatici o antipatici ma tutti autentici e memorabili, in grado di creare trasporto ed empatia nello spettatore, merito che va attribuito anche ai bravissimi attori coinvolti, tra cui si ricordano il “folletto” Peter Dinklage e sua sorella Lena Headey, Emilia Clarke madre dei draghi, Kit Harington novello Guardiano della notte e un mucchio di altri azzeccati attori.
Insomma, dieci puntate emozionanti e coinvolgenti, ricche di colpi di scena che ci conducono con curiosità verso una terza stagione che promette faville.

Il cofanetto DVD che abbiamo preso in esame contiene i 20 episodi che compongono le prime due stagioni de “Il trono di spade”, un’elegante confezione slipcase (la copertina esterna raffigura il marchio del lupo della casata degli Stark) che contiene due separati raccoglitori – uno per stagione – che si aprono a organetto mostrando cinque dischi ognuno.
Ottima la qualità tecnica dei DVD, con un video nitido che esalta i colori spenti – terra, polvere, nebbia e sangue - che caratterizzano questa serie e anche l’audio in Dolby Digital 5.1 lascia il segno, squillane e cristallino come è giusto che sia.
Per quanto riguarda la sezione extra è ricca ed esauriente. La prima stagione contiene gli stessi contenuti speciali che c’erano sui DVD usciti qualche mese fa in occasione proprio del cofanetto con la stagione d’esordio della serie, dunque un Making-of, lo speciale “La Creazione dell'Open Show” e un altro che titola “Dal libro allo schermo”, un approfondimento su “I guardiani della notte”, lo speciale sulla lingua dei Dothraki, il profilo dei personaggi e sette commenti audio. La seconda stagione contiene invece i seguenti speciali: “La Realizzazione della Battaglia delle Acque Nere” (Scopri come è stata realizzata l’epica battaglia del Golfo delle Acque Nere, grazie a questo speciale dietro le quinte con il cast e la troupe); “Il Trono di Spade: Il Cerchio Interno” (Gli attori Emilia Clarke, Kit Harington, Lena Headey, Michelle Fairley e Liam Cunningham raccontano i dettagli della loro esperienza sul set della Seconda Stagione in questa tavola rotonda in cui David Benioff e D.B. Weiss fanno da moderatori; “Le Religioni di Westeros” (Ascolta l’autore George R.R. Martin e i realizzatori della serie David Benioff e D.B. Weiss mentre discutono delle diverse religioni in conflitto ne Il Trono di Spade, e di come queste influenzino i vari personaggi di Westeros e non solo). Poi ci sono sette nuovi profili dei personaggi, tra cui quelli di Renly e Stannis Baratheon, Robb Stark, Theon Greyjoy, e 12 commenti audio.

Caratteristiche DVD IL TRONO DI SPADE: Stagioni 1 e 2 – Limited edition
Video: 1.78:1 Anamorfico
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1; Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti
Extra: Stg1: Making Of, Creazione dell'Open Show, Dal libro allo schermo, Profilo dei personaggi, I Guardiani della Notte, Creare la lingua Dothraki, 7 Commenti audio.
Stg 2: La Realizzazione della Battaglia delle Acque Nere, Le Religioni di Westeros, Il trono di spade: Il Cerchio Interno, 12 Commenti Audio, 7 Profili dei Personaggi.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 11/05/2013 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags il trono di spade, stagione 1, stagione 2, cofanetto, dvd, blu ray dosc, recensione, home video, emilia clarke