NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Resident Evil Collection", la recensione del DVD

Resident Evil Collection“Resident Evil” è sicuramente una saga che ormai non ha bisogno più di alcuna presentazione, sia che si parli del videogioco ideato da Capcom nel lontano 1996 sia che si parli del rispettivo riadattamento cinematografico. Conosciuto in Giappone con il titolo “Biohazard” e portato sul grande schermo per la prima volta nel 2002 da Paul W.S. Anderson, “Resident Evil” è diventato nel tempo il più fortunato esempio di trasposizione da console a grande schermo.
I costanti buoni incassi al botteghino hanno permesso alla Sony di portare la saga cinematografica di “Resident Evil” a ben cinque capitoli, tutti sotto la supervisione di Paul W.S. Anderson (che dopo aver diretto il primo torna in cabina di regia con il quarto, “Resident Evil: Afterlife” e il quinto “Resident Evil: Retribution”) e tutti con la bella Milla Jovovich nei panni della “super-donna” Alice.
Dopo il buon riscontro di pubblico ottenuto con “Resident Evil: Retribution” la Sony ha confermo l’intento di realizzare un sesto capitolo (forse conclusivo) della saga con Anderson ancora una volta al timone del progetto che, solo qualche giorno fa, ha dichiarato che le riprese del film inizieranno in quest’autunno per rispettare la data di uscita già fissata dalla Sony Screen Gems per il settembre 2014.
Con l’intento di tenere vivo quanto più possibile questo fortunato franchising (che solo di recente ha vantato l’uscita di ben due nuovi capitoli per console), la Sony Pictures ha ben pensato di mettere sul mercato, sia in versione dvd che blu-ray, “Resident Evil Collection”, ossia un box al cui interno sono contenuti tutti e cinque i film della saga.

Abbiamo preso in esame “Resident Evil Collection” edizione dvd e possiamo affermare che si tratta di un’operazione di indubbio interesse che si presenta come un’occasione ghiotta più per una manovra di recupero piuttosto che per mero collezionismo. Anziché un vero e proprio cofanetto (che si spera non tardi ad arrivare dopo l’uscita del sesto film), “Resident Evil Collection” si presenta come un raccoglitore di tutti i cinque film fino ad ora distribuiti da Sony Pictures. Un involucro di cartone accattivante che esterna sin da subito l’animo action della saga, ancor più di quello horror, è utilizzato per racchiudere singolarmente i cinque dvd tutti in versione disco singolo (ricordiamo che la Sony, anni fa, aveva distribuito il primo capitolo anche in versione doppio disco) e senza l’aggiunta di nessun contenuto extra d’eccezione. Sul versante tecnico tutti e cinque i film presentano ottime qualità che garantiscono una perfetta visione: video nitido e audio in Dolby Digital 5.1 squillante.

CARATTERISTICHE DVD RESIDENT EVIL COLLECTION

Resident Evil
Video: 1.85:1 (16:9)
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 ; Inglese Dolby Digital 5.1.
Sottotitoli: Italiano ; Inglese.

Resident Evil: Apocalypse
Video: 2.40:1 (16:9)
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1. ; Inglese Dolby Digital 5.1 ; Spagnolo Dolby Digital 5.1.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Finalndese, Hindi, Norvegese, Portoghese, Spagnolo, Svedese.
Extra: Scene eliminate ; 9 filmati dietro le quinte: la creatura, la scenografia, la conversione del videogioco in film ; Commento del regista e del cast. Per un totale di 54 minuti c.a.


Resident Evil: Extinction
Video: 2.40:1 (16:9)
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1. ; Inglese Dolby Digital 5.1. ; Hindi Dolby Digital 5.1. ; Inglese per non vedenti 5.1.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Hindi, Norvegese, Svedese.
Extra: Commento audio del regista Russell Mulcahy, dello sceneggiatore/produttore Paul W.S. Anderson e del produttore Jeremy Bolt ; Scene eliminate. Per un totale di 23 minuti c.a.

Resident Evil: Afterlife
Video: 2.35:1 (16:9)
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 ; Inglese Dolby Digital 5.1 ; Inglese per non vedenti 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Hindi
Extra: Commento delr egista; 7 filmati dietro le quinte tra cui la regia, la scenografia, gli stunt e gli zombie. Per un totale di 12 minuti c.a.

Resident Evil: Retribution
Video: 2.40:1 (16:9)
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 ; Inglese Dolby Digital 5.1. ; Inglese per non vedenti 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Hindi, Norvegese, Olandese, Svedese.
Extra: Errori sul set ; I (non) morti ; Le creature di Retribution ; Commenti degli autori e del cast. Per un totale di 11 minuti c.a.

Di seguito le nostre recensioni a ogni singolo film della saga:
Resident Evil
Resident Evil: Apocalypse
Resident Evil: Extinction
Resident Evil: Afterlife
Resident Evil: Retribution

Autore: Giuliano Giacomelli - Data: 28/06/2013 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags resident evil collection, dvd, blu ray disc, cofanetto, milla jovovich, sony pictures, recensione