NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

MALIGNO ATTO III - FOLIGNO 31 OTTOBRE/02-03 NOVEMBRE

Zombi LomuscioDopo il positivo riscontro registrato nelle prime edizioni, il Maligno Atto III-Horror Festival torna e offre due novità su tutte: la presenza di un regista di fama internazionale quale è Lamberto Bava, ospite nella serata di chiusura, e un nuovo cortometraggio prodotto nell'ambito del laboratorio “The Blacksheep Project II” promosso dagli organizzatori stessi dell'evento.

L'associazione culturale Blacksheep dedica tre giorni al genere horror, sottolineandone gli aspetti più allegorici e criptici, analizzando e facendo proprie le caratteristiche del racconto popolare e della superstizione, senza però tralasciarne le pieghe ludiche e di puro gioco.
A questo proposito, giovedì 31 ottobre si comincia con il party “The Undead Can Dance III” presso il Rione Badia.
Come in uno slasher movie che si rispetti, è affidato ad una festa il compito di introdurre nell'atmosfera orrorifica della manifestazione gli ignari astanti. I partecipanti, invitati a vestirsi da zombie, saranno poi vittime dell'incedere compatto de Il Capro, talentuosa band folignate della scuderia Black Vagina Records, che per l'occasione presenta i nuovi EP in uscita “Le Notti del Maligno”.
Il percorso verso l'“altrove” prosegue sabato 2 novembre all'auditorium S. Caterina. All'interno della bellissima navata verrà mostrato “Anna”, il nuovo cortometraggio scaturito dall'impegno e la creatività dei ragazzi che hanno partecipato al workshop, sotto l'ottima guida del regista piemontese Marco Pellegrino. A seguire, “Le Notti del Maligno vol. I e II”: verranno presentati 2 episodi della nuova trilogia di corti di Federico Sfascia la cui colonna sonora è curata da Il Capro. Il dibattito tra l'istrionico Federico Frusciante, già mattatore della scorsa edizione, e il critico romano Francesco Lomuscio precederà la proiezione di “Tucker and Dale vs Evil” e la maratona dedicata al genio visionario di Carpenter. Colui che sarà in grado di resistere sino alle luci dell'alba riceverà un premio a sorpresa.
Domenica 3 novembre, l'ultimo giorno, quello della “rivelazione”, la compagnia Zoe Teatro propone dal pomeriggio lo spettacolo “Le parole del terrore”. Si procederà fino a sera con le proiezioni dell'inedito quanto originale “John dies at the end” e di una serie di corti di produzione indipendente che il pubblico è invitato a votare. Avverrà intorno alle 21 l'incontro coi maestri del genere, la cui importanza è riconosciuta ovunque nel mondo: Lamberto Bava e Ruggero Deodato. Una lunga intervista permetterà di conoscerli a fondo e di scoprire aneddoti sorprendenti sulla realtà, parossistica e imprevedibile, di cui fanno parte. “Macabro” è il film di Bava scelto, tra gli innumerevoli di grande qualità, per omaggiare l'illustre ospite. Al termine del film la giornata vivrà il suo epilogo con i saluti dei due registi.

Nelle giornate di sabato e domenica sarà inoltre possibile ammirare presso l'anticamera affrescata dell'auditorium le opere di due giovani artisti, Elisa Petrini e Paolo Romani, unitamente ad un'installazione composta da televisori che proietteranno video di suggestivi storytelling basati su leggende e credenze della nostra e di altre terre. Durante l'inaugurazione della manifestazione e in tutti i momenti di pausa di entrambe le giornate, ci si potrà rifocillare grazie all'“Happy Horror” offerto all'ingresso; non mancheranno i pop corn..

Tutti gli eventi sono gratuiti.
Giovedì 31 ottobre: dalle 18 in Piazza Don Minzoni aperitivo e trucco; alle 22e30 partenza della marcia zombie; a seguire, festa al Rione Badia (dietro Piazza Garibaldi).
Sabato 2 novembre (dalle 19) e domenica 3 novembre (dalle 16e30) gli eventi si terranno presso l'Auditorium Santa Caterina, in Via Santa Caterina, vicino Piazza San Domenico.

Di seguito il programma completo:

Carlo Trampetti
22/10/2013 18:51
Carlo Trampetti

-SABATO 2/11 - L’ALTROVE h 19.00 aperitivo horror con degustazioni dall'oltretomba h 20.30 proiezione cortometraggi: _"Anna" cortometraggio nato dal laboratorio Black Sheep diretto da M. Pellegrino _"Le notti del maligno volume I e II" cortometraggi diretti da F. Sfascia _"ECHO“ cortometraggio di E. genua e F. Frusciante

h 22.00 Federico Frusciante Vs Francesco Lomuscio: smembramenti del cinema horror h 23.00 video "Tucker and Dale Vs evil" (2010-USA-durata 89' inedito) diretto da Eli Craig

h 1.00 maratona horror: Tribute to JOHN CARPENTER _*Il signore del male (1987-102') *Il seme della follia (1994-95') *Cigarette burns (2007-59')

Per ulteriori informazioni: info@ablacksheep.it o tel. 328.3621595/340.2974727

Autore: La Redazione - Data: 24/10/2013 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags maligno, foligno, horror project, festival