NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"L'evocazione" e "The Vampire Diaries 4", recensioni Home Video

L'evocazioneE' un inverno da brividi quello targato Warner Bros. Home Entertainment che ha lanciato sul mercato dell'home video nel mese di dicembre due uscite che riescono a catturare più pubblici dell'horror. Se da una parte abbiamo "L'evocazione - The Conjuring", il bellissimo film di James Wan che ha fatto incetta di incassi la scorsa estate, dall'altra abbiamo la quarta stagione del serial tv "The Vampire Diaries".

De "L'evocazione" abbiamo scritto e riscritto in abbondanza nei mesi passati, lodandone in dettaglio la qualità nella esaustiva recensione e assegnandogli la seconda posizione nella nostra top 5 dei migliori film del 2013. Un film che ci ha convinti un pò sotto tutti i punti di vista, da quello tecnico a quello più specificamente legato alla tensione e che è riuscito a colpire nel segno malgrado l'obiettiva mancanza di originalità. Anzi, se c'è una massima che "L'evocazione" ha rilanciato è che non importa tanto la storia che si sta raccontando quanto piuttosto il modo in cui la si sta raccontando e James Wan è diventato un narratore di incubi provetto. A pochi mesi di distanza Wan ha diretto anche "Insidious 2: Oltre i confini del male" confermano ancora una volta la bontà del suo "dark touch" e non ci meraviglia che sia "L'evocazione" che "Insidious 2" siano rientrati - tra l'altro occupando i primi posti - tra i film americani più remunerativi del 2013.

"L'evocazione" è dunque un film che non posso che consigliare a qualsiasi fan del cinema horror grazie soprattutto alla capacità di unire tradizione e innovazione, ritmo, eleganza e spaventi. E l'edizione in alta definizione Blu-ray disc distribuita da Warner Bros. rende assolutamente giustizia al film di Wan, grazie innanzitutto alla veste tecnica impeccabile di cui si fa forte. Video pulitissimo e capace di esaltare l'ottima fotografia dai toni lugubri che non cede di un pixel neanche nelle frequenti scene al buio. Al massimo anche gli effetti sonori, abbondanti come in ogni film di spavento che si rispetti, e qui esaltati dalla traccia audio italiana in Dolby Digital 5.1.
Davvero soddisfacente anche il reparto extra che comprende tre speciali che vanno ad approfondire le tematiche trattate nel film. "Face to face with the terror" è uno special di circa 7 minuti sulla vera famiglia Perron che è stata terrorizzata negli anni '70 dalle presenze che abitavano la loro casa, con interviste e testimonianze dei membri della famiglia ancora in vita. "A life in demonology" è invece un approfondimento sui coniugi Warren e sui casi che hanno affrontato nella loro carriera, 15 minuti durante i quali interviene anche la vedova Warren in persona, che ha fornito consulenza anche per la realizzazione del film. Infine "Scaring out of you" è un making of di 8 minuti in cui è lo stesso James Wan a rivelarci dettagli sulla lavorazione del film e a svelare qual è il suo punto di vista sulla paura. Nella confezione del blu-ray è contenuto anche il codice per scaricare la copia digitale del film.

The vampire diaries 4In attesa della messa in onda statunitense della seconda parte della quinta stagione, in Italia esce in DVD la quarta stagione di "The Vampire Diaries", la serie tv di successo creata da Kevin Williamson nel 2009 e ispirata ai romanzi di Lisa Jane Smith.
L'ultimo anno di scuola è arrivato e per Elena questo significa fare i conti con il peggiore dei suoi incubi, la dolorosa trasformazione da essere umano a vampiro. Mentre Damon le fa da guida nella sua nuova vita sovrannaturale, la loro passione repressa esplode, costringendo Stefan ad un'impresa disperata per infondere nuovamente umanità nella ragazza che adora. E mentre Elena estingue furiosamente la sua nuova sete di sangue e i suoi amici si affannano per trovare una cura per i vampiri basata su indicazioni marcate a inchiostro sulla pelle di Jeremy, il mondo attorno a loro cade preda di forze sinistre.
Questa è la sinossi di questa quarta stagione che si dipana lungo i 23 episodi raccolti nel cofanetto 5 dischi DVD. Una storia che di stagione in stagione si fa sempre più appassionante e ricca di colpi di scena e sotto trame che in questa occasione comprendono dei cacciatori di vampiri che invadono Mystic Falls e una ribellione di ibridi. Certo, c'è anche da dire che il triangolo amoroso Stefan-Elena-Damon sta cominciando a saper di muffa e l'andirivieni amoroso tra i tre spesso e volentieri diventa troppo pretestuoso. Ma fortunatamente "The Vampire Diaries" non è solo questo e le quote romantiche, pur rimanendo una peculiarità per attrarre un determinato target, si fondono con molte altre tematiche largamente legate al mondo dell'horror.

Il Cofanetto DVD si avvale di una buona qualità tecnica, diciamo nella norma per i prodotti televisivi targati Warner e della serie "The Vampire Diaries" nello specifico. Video sufficientemente nitido anche per le scene più buie e audio mono per la traccia italiana (quella originale inglese invece è in 5.1). Inoltre il cofanetto è arricchito da 6 nuovissimi contenuti extra, tra cui “L'Evoluzione di Elena Gilbert“ e un approfondimento dal set con un esperto degli oggetti di scena. A questi si uniscono però i seguenti speciali: "Il marchio del cacciatore", "Creare l'isola di Silas", "Diventare un vampiro" e "L'impianto di una singola puntata". Unite a tutto ciò anche le gag, le scene inedite e una fan gallery per avere l'idea della ricchezza e della varietà dei contenuti extra.

L'EVOCAZIONE
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Label: Warner Bros.
Video: 1080p HD 2:40.1 (16:9)
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Spagnolo, Thai, Ceco, Russo, Polacco, Turco. DTS HD 5.1 Inglese.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Cinese, Coreano, Portoghese, Spagnolo, Thai, etc.
Extra: The Conjuring: Face to face with terror; A life in demonology, Scaring the @S'% out of you. Contiene la copia digitale del film.

THE VAMPIRE DIARISE – LA STAGIONE 4 COMPLETA
Formato: DVD
Label: Warner Bros.
Video: 16:9 FF
Audio: Italiano, Tedesco (2.0 Dolby Digital); Inglese (5.1 Dolby Digital)
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco (Non Udenti); Portoghese
Extra: Marchiare a Inchiostro la Fratellanza: Il Marchio del Cacciatore; Creare l'Isola di Silas; Sangue, Ragazzi e Cattive Abitudini: Diventare un Vampiro; L'Evoluzione di Elena Gilbert; The Vampire Diaries: sul Set con l'Esperto degli Oggetti di Scena; L’Impatto di una Singola Puntata: The Vampire Diaries – Video dei Fan; Le Gag; Scene inedite; Fan Gallery: Creatività dai Fan

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 06/01/2014 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags l'evocazione, the conjuring, james wan, insidious 2, oltre i confini del male, coniugi warren, the vampire diaries 4, quarta stagione, elena gilbert, vampiri, serie tv, kevin williamson, nina dobrev, home video, warner bros, dvd, blu ray, recensione