NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

"Riddick", recensione del Blu-ray Disc

RiddickPoche settimane fa, l’attore Vin Diesel annunciava sui social network che la Universal Pictures lo avrebbe contattato per portare il suo criminale spaziale Richard B. Riddick per la quarta volta sullo schermo. Il motivo? Le ottime vendite di “Riddick” in home video. E ci troviamo a parlare proprio dell’edizione home video italiana del terzo film dedicato al furyano inventato da David Twohy e interpretato da Diesel, che è di recente arrivato in DVD e Blu-Ray Disc anche in Italia grazie a Notorious Pictures e 01 Distribution.

Ponendosi come terzo capitolo di una saga iniziata nel 2000 con “Pitch Black” e proseguita nel 2005 con “The Chronicles of Riddick”, “Riddick” è quasi un remake di “Pitch Black” camuffato da sequel, visto che ripercorre la struttura del precursore in maniera certosina, senza lesinare in mostri extraterrestri (che stavolta arrivano con la pioggia invece che con il buio), leali eroine dal caschetto biondo e mercenari doppiogiochisti che sono ben più pericolosi dei mostri stessi.
Ottimo i design e la realizzazione dei mostri, dei letali predatori anfibi con coda simil-scorpione ma prensile e velenosa, a cui si aggiungono dei mammiferi extraterrestri simili a licaoni. Ma quello che sicuramente farà piacere a molti è che “Riddick” è il capitolo della saga più violento, con punte di splatter anche piuttosto spinto, oltre che una piccola dose di sesso che mancava completamente nei film precedenti.
Buono il cast che all’iconico Vin Diesel e al micro-cammeo di Karl Urban unisce l’ottima Katee Sackhoff – nota ai più per le serie tv “Battlestar Galactica” e “24” e che vedremo a breve in “Oculus” – che si esibisce anche in un fugace nudo, Jordi Mollà di “Bad Boys II”, Matt Nable di “Killer Elite” e il wrestler Dave Bautista, che presto sarà in “Guardian of the Galaxy”.
Insomma, con “Riddick” abbiamo un buon ritorno alle origini per l’amato personaggio inventato da David Twohy, con mostri, azione, violenza e giochi cromatici. Nulla di nuovo sotto il sole, sia ben chiaro, e questo terzo film sembra più un intermezzo fan-oriented piuttosto che un utile proseguimento delle imprese di Richard B. Riddick.

Il Blu-ray Disc distribuito da Notorious Pictures e 01 Distribution si presenta ottimamente, risultando forse uno dei prodotti Notorious per l’home video più riusciti del recente passato di questa giovane etichetta. Si nota immediatamente il valore della resa video che rende giustizia alla particolarissima fotografia del film. Il video è limpidissimo, c’è una grande attenzione per i dettagli e i cromatismi che giocano con le tonalità del giallo sono restituiti a perfezione. Anche le frequenti scene notturne non perdono mai di definizione.
Ottimo l’audio, che grazie a un DTS-HD 5.1 anche per la traccia italiana assicura una restituzione potente e limpida del suono.
Buono anche il reparto extra, con una quarantina di minuti di contenuti speciali che si articolano soprattutto in diversi approfondimenti. “Il tocco di Twohy” è un making of della durata di circa 6 minuti, a cui si aggiunge uno speciale sui macchinari avveniristici che si vedono nel film (“La tecnologia di Riddick”) di circa 10 minuti, uno speciale di 9 minuti dedicato al personaggio protagonista (“Il Riddick di Vin”) e uno di qualche minuti in più sui co-protagonisti (“Incontro con i Mercenari”); segue uno speciale di 11 minuti circa sulle scenografie (“Il mondo di Riddick”) per concludere con “Riddick: Domina l’oscurità”, che è un prologo animato del film.

RIDDICK di David Twohy
Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)
Label: Notorious Pictures/01 Distribution
Video: 1080p 2:35.1 (16/9)
Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Extra: Il tocco di Twohy, Tecnologia di Riddick, Il Riddick di Vin, Incontro con i mercenari, Il mondo di Riddick, Riddick: Domina l’oscurità.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 15/03/2014 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags riddick, vin diesel, dvd, home video, blu-ray disc, notorious pictures, 01 distribution, recensione