NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

Machete Box-set 2 dischi, la recensione del Blu-ray

Machete Box setMachete è tornato, più incazzato che mai, e stavolta verrà a punire i cattivi direttamente a casa vostra con una bella edizione home video, un Box-set 2 dischi – disponibile sia in formato DVD che alta definizione Blu-ray – che contiene il dittico Machete e Machete Kills. Ovviamente l’ultimo uscito, Machete Kills, è disponibile anche in edizione singola così come il suo prequel, anch’essi sia in DVD che Blu-ray. Il tutto sotto etichetta Lucky Red.

Machete è ormai leggenda, tanto nella realtà quanto nella finzione cinematografica nella quale va a inserirsi. Il merito va senz’altro al creatore e filmaker factotum Robert Rodriguez, che dirige, monta, produce, scrive, realizza musiche… insomma è padre putativo di Machete al 100%. Però il merito va in gran parte anche a Danny Trejo, il fantastico caratterista che presta il monolitico volto al protagonista del film, ormai divenuto vera icona di certo cinema exploitation americano. Machete nasce nell’immaginario di Rodriguez molto tempo fa, ci sono delle tracce del killer armato di lama in una versione ancora indecisa già in Desperado e C’era una volta in Messico, poi lo “zio” Machete Cortez entra come guest star nella saga di Spy Kids, fino all’eccezionale fake trailer Machete che compariva nel progetto Grindhouse di Tarantino e Rodriguez. Ed è proprio dal successo riscosso da quella manciata di minuti nel 2007 che Rodriguez ha preso l’idea di trasformare il suo Machete nel protagonista di un lungometraggio, così nel 2010 è arrivato l’attesissimo film che ha fatto di Danny Trejo un vero divo.
Nel suo genere, Machete è un piccolo capolavoro, un concentrato di ironia, splatter, azione impossibile ed esagerazioni tex-mex, il tutto condito da una parata di star che solo Rodriguez può. Jessica Alba, Michelle Rodriguez, Robert De Niro, Steven Seagal, Tom Savini, Don Johnson, Lindsay Lohan e Jeff Fahey per uno spettacolo di intrattenimento di genere che cita il cinema exploitation anni ’80 e diventa subito cult.
Anno 2013, la storia si ripete.
Rodriguez, tra i molti progetti e preso dall’entusiasmo per il successo di Machete, oltre che debitore verso il pubblico per una promessa lanciata in chiusura del suo film, porta sullo schermo il primo dei due sequel annunciati: Machete Kills. La posta in gioco si fa più alta, il film è concettualmente più ambizioso, diventando una sorta di spy-story fantascientifica che cita tanto il caro vecchio cinema exploitation fatto di arti marziali e sbudellamenti splatter quanto i più improbabili 007 (Moonracker – Operazione spazio su tutti). Ai “ritornanti” Trejo, Rodriguez, Alba e Savini si aggiungono altri pezzi da 90 come Mel Gibson, Amber Heard, Sofia Vergara, Charlie Sheen (per la volta con il suo vero nome Carlos Estevez!), William Sadler, Cuba Gooding Jr., Antonio Banderas, Vanessa Hudgens e addirittura Lady Gaga (e negli extra del blu-ray Trejo ci racconta come è stata ingaggiata, il che è strambo tanto quanto la trama del film!). La posta in gioco è dunque cresciuta, pur rimanendo in film low-budget come solo Rodriguez sarebbe in grado di fare. Purtroppo è flop; il fantomatico Machete Kills Again… in Space, mostrato con tanto di announcement trailer in testa a questo secondo capitolo, non è più certezza. E, in fondo, si può capire perché il successo commerciale del primo Machete non è stato ripetuto: Rodriguez ha buttato tutto in burla, quasi una parodia del precedente film. Ma come si fa a non voler bene a Machete? Perché, al di là del minor valore (artistico) di Machete Kills in confronto al prototipo, abbiamo un film così divertente, divertito e folle che non può che far simpatia. Stupida caciara si, ma di quella che ti entra nel cuore… ed è subito amore.

Il Box Machete + Machete Kills distribuito da Lucky Red è un’elegante slipcase in cartone dalla cover minacciosamente inedita che comprende al suo interno i due film, ognuno nella stessa edizione che si trova in commercio singolarmente. Se Machete è la semplice ristampa dell’edizione uscita in home video due anni fa, con stesse specifiche tecniche e gli extra che si limitano a trailer e Making of, Machete Kills è un po’ il motivo specifico per cui vi consigliamo questa edizione da collezione.
Il blu-ray disc si fa forte di un video cristallino e capace di restituire alla perfezione le gradazioni cromatiche calde che il film utilizza per caratterizzare l’ambientazione sudamericana. Ottimo l’audio, elaborato in DTS-HD sia per la traccia italiana che quella originale e soddisfacenti i contenuti extra, che comprendono un esaustivo making of di 20 minuti circa, in cui sono intervistati quasi tutti gli attori del film e il regista, otto scene tagliate (o estese), tra cui la folle comparsata di un baby-Machete sotto formalina, e, per finire, il trailer.

Se vuoi leggere la recensione di Machete clicca qui
Se vuoi leggere la recensione di Machete Kills clicca qui

BOX-SET MACHETE di Robert Rodriguez
Formato: 2 Blu-ray disc (disponibile anche in 2 DVD)
Label: Lucky Red
Video: 1080p 1,85:1 BD 50
Audio: Italiano DTS HD-MA; Inglese DTS HD-MA
Sottotitoli: Italiano, Italiano n.u.
Extra Machete: Trailer e Making of
Extra Machete Kills: Trailer, Making of, Scene tagliate ed estese

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 22/03/2014 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags machete, machete kills, machete box set, robert rodriguez, danny trejo, dvd, blu ray, home video, lucky red