NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

Il Blu Ray di "La notte dei morti viventi" con il documentario "One for the Fire"

La notte dei morti viventi in blu rayL’essere un film di pubblico dominio ha creato a “La notte dei morti viventi” la possibilità di essere stampato da chiunque avesse una casa di distribuzione. La vicenda è annosa e ormai ben nota ai più, leggerezze del distributore originario che hanno fatto il disinteresse delle tasche di tutti, fatto sta che “La notte dei morti viventi” è il capolavoro che ha rivoluzionato il cinema horror e influenzato l’intero genere creando un nuovo mostro dell’immaginario collettivo: lo zombie mangiatore di carne umana!
Tra le numerose edizioni home video del film di Romero uscite anche in Italia, tra le quali si è contraddistinta l’ottima edizione della No Shame (ormai fuori catalogo), che conteneva due dvd, il cd della colonna sonora e un booklet, va ad aggiungersi l’altrettanto ottima edizione della RaroVideo, che stampa per la prima “La notte dei morti viventi” anche in Blu-ray.

La RaroVideo aveva già proposto nel 2011 la sua versione home video del film di Romero in formato digitale e in alta risoluzione, accompagnandola con il fondamentale documentario “One for the Fire – The Legacy of Night of the Living Dead” e le interviste a Gabriele Albanesi e Claudio Simonetti. Pochi giorni fa, l’etichetta di distribuzione ha ristampato questa edizione, priva però delle interviste al regista e al musicista romani e concentrando tutto sul bellissimo documentario di Robert Lucas e Chris Roe.
Perché, parliamoci chiaro, distribuire oggi per l’ennesima volta “La notte dei morti viventi” non ha molto senso, visto che il buon 90% degli appassionati di cinema horror avranno già una o più edizioni home video di questo film, quindi l’unica strategia possibile è puntare sul contenuto extra inedito, sul motivo folgorante che possa spingere il potenziale compratore all’acquisto. E proprio per questo motivo sulla copertina di questa edizione RaroVideo e sulla fascetta laterale, di fianco al titolo del film di Romero, campeggia giustamente quello del documentario di Lucas e Roe, avvalorandone le presenza sul disco.

Prodotto dallo stesso George Romero in occasione del 40° Anniversario del suo film, “One for the Fire” è un lungo approfondimento (83 minuti circa e diviso in 18 parti) sull’intero iter produttivo del film. Si inizia proprio come iniziava “La notte dei morti viventi”, con Johnny e Barbara che si recano in macchina al cimitero e, con un’alternanza di immagini prese dal film e di altre girate ex novo, troviamo proprio Judith O’Dea e William Hinzman che ci parlano di come sono stati ingaggiati per il film e l’imprevedibile successo che questo ha avuto influendo sulle loro carriere. Il documentario è tutto un susseguirsi di testimonianze, dallo sceneggiatore John A. Russo all’effettista Regis Survinski, passando per gran parte degli attori e ovviamente George Romero, ognuno dei quali ha un mucchio di aneddoti sul film da raccontare. Forse sono proprio le testimonianze del regista le più interessanti, dall’ammissione di aver “scopiazzato” Richard Matheson e il suo “I Am Legend”, alla nascita della loro casa di produzione The Latent Image.
Questa bella edizione “Night of the Living Dead/One for the Fire” si arricchisce, inoltre di un’intervista audio a Duane Jones, il protagonista del film. Si tratta dell’unica intervista che l’attore ha rilasciato riguardo la sua esperienza con “La notte dei morti viventi”, poco prima di morire. Questa intervista era presente anche nell’edizione No Shame di cui si faceva cenno sopra, ma è un documento comunque estremamente prezioso.

Abbiamo preso in esame l’edizione Blu-ray di “Night of the Living Dead/One for the Fire” e possiamo constatare con estremo piacere che si tratta di un ottimo trattamento a livello di immagine e suono. Malgrado i 46 anni di età che il film si porta sul groppone, l’immagine – in formato 4/3 – è stata restituita in maniera egregia, con un adeguato contrasto e una limpidezza fuori dal comune. L’audio è quello originale d’epoca, dunque mono e qualche volta ci appare un po’ ovattato, ma tutto sommato è soddisfacente.
Malgrado l’assenza delle interviste a Simonetti e Albanesi, la fascetta posteriore le indica erroneamente tra i contenuti extra, mentre l’audio intervista a Duane Jones non è riportata.

NIGHT OF THE LIVING DEAD di George A. Romero e ONE FOR THE FIRE di Robert Lucas e Chris Roe
Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)
Label: RaroVideo
Video: 1.33:1 + 4:3
Audio: Dual Mono Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano
Extra: Intervista audio a Duane Jones

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 26/04/2014 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags la notte dei morti viventi, one for the fire, documentario, quarantesimo anniversario, george romero, blu ray, dvd, rarovideo, recensione