NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

Il Blu-ray di "Oltre i confini del male: Insidious 2"

Insidious 2 blu raySe volete rivivere a casa vostra l’esperienza inquietante dell’Altrove ora è possibile farlo grazie all’uscita in home video, DVD e Blu-ray disc, di “Oltre i confini del male: Insidious 2”, il riuscito sequel campione di incassi dell’altrettanto fortunato “Insidious”, che ha consacrato a nuovo maestro dell’horror James Wan.

Ricostruendo l’intero team del precedente film, “Oltre i confini del male: Insidious 2” è uno di quei seguiti che unito al predecessore va a creare un’unica grande storia.
Con un colpo di genio che francamente non ci saremmo aspettati, “Insidious 2” inizia nel 1986, mostrandoci il primo incontro tra un Josh bambino e la medium Elise in quell’episodio che Lorraine Lambert raccontava alla moglie del figlio nelle battute che precedevano il climax finale del primo film. Nell’introduzione vedremo quindi uno dei primi viaggi astrali di Josh e il suo incontro infantile con la Sposa in nero, la terrificante presenza che da allora si è attaccata come un parassita all’anima del nostro protagonista. Ed è proprio sulla figura di questa inquietante signora sorridente e con velo nero sul volto che si concentra buona parte di questo sequel, intento ad approfondire il background di questo essere non lesinando in sorprese e intuizioni di un certo interesse. Numerosi sono i richiami al film precedente, perfino con alcune scene riproposte da un punto di vista alternativo che vanno a dare un senso a quello che precedentemente era rimasto insoluto, come se “Insidious 2” fosse già parte di “Insidious 1” quando quest’ultimo veniva girato.
James Wan dimostra di essere un regista con le “palle”, capace di creare momenti di grande tensione con dei trucchetti semplici e vecchi come il cinema ma dannatamente efficaci. La parola d’ordine è “atmosfera” e in “Insidious 2” ce n’è tanta.
C’è anche da dire, però, che “Insidious 2” non riesce a ripetere il miracolo del capitolo precedente e che, per forza di cose, un’aria di déjà-vu è costantemente presente, dal momento che – pur trovando una strada del tutto originale – la sceneggiatura tende a ripercorrere un po’ tutte le tappe dell’altro film.
Cast ottimo in cui ogni attore è perfettamente in parte, con la sola new entry Steve Coulter (visto anche in “L’evocazione”) nei panni del sensitivo Carl, figura che va praticamente a sostituire quella di Lin Shaye del primo film, che comunque è presente nel cast.
Ora aspettiamo “Insidious 3”, che è in lavorazione, anche se stavolta James Wan non sarà della squadra.

Il Blu-ray disc distribuito da Sony Pictures soddisfa in pieno anche gli spettatori più esigenti, visto che si tratta di un’edizione ottima davvero sotto tutti i punti di vista. Innanzi tutto si tratta di un film che dall’alta definizione trae diversi vantaggi che influiscono direttamente sul senso di spettacolare inquietudine che può generare. Quindi avremo un audio potentissimo in DTS HD 5.1 anche per la traccia italiana e potete immaginare quanto questo possa giovare a un film che fa degli effetti sonori da spavento il suo cavallo di battaglia. Davvero eccellente anche il video, limpidissimo e sempre attento al contrasto, con una tenuta dei neri – e di scene buie si abbonda! – pressochè perfetta.
Soddisfacente anche il reparto extra con un dietro le quinte di una quindicina di minuti accompagnato da un esauriente speciale, titolato “Curiosità sul set”, che in 23 minuti di interviste al cast tecnico e artistico rivela molti segreti del film. Allo stesso scopo sono mirati anche lo speciale sulle location (9 minuti), quello sul make-up (8 minuti) e il diario di Leigh Whannell, in cui spiega il suo doppio lavoro come sceneggiatore e attore. Chiudiamo in bellezza con i tre episodi di “Avvistamenti di spettri”, la webserie con protagonisti Tucker e Specs che abbiamo visto sul web prima dell’uscita in sala di “Insidious 2”.

OLTRE I CONFINI DEL MALE: INSIDIOUS 2 di James Wan
Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)
Label: Sony Pictures
Video: 1920x1080p (2.39:1)
Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Inglese, Giapponese
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Giapponese
Extra: Dietro le quinte, Metamorfosi, Un ospedale infestato, Curiosità dal set, Il diario di Leigh Whannell, Avvistamenti di spettri – Webisodio in 3 parti.

Autore: Roberto Giacomelli - Data: 04/05/2014 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags insidious 2, oltre i confini del male, james wan, patrick wilson, la sposa in nero, altrove, dvd, blu ray, home video, recensione, sony pictures