NEWS

H.M.D.B. |

DVD |

RUBRICHE |

SHOP |

FORUM |

VIDEOS |

Ravenna Nightmare Film Fest 2007

Grandissima novità per la 5ª edizione del Ravenna Nightmare Film Fest: il più importante appuntamento in Italia per il cinema di genere horror si sposta ad Halloween, per cinque giorni di festival da martedì 30 ottobre a sabato 3 novembre 2007, al CinemaCity di Ravenna.
Ravenna Nightmare (Membro Aderente della EFFFF, la Federazione Europea dei Festival del Fantastico, che è la rete di festival più rappresentativa per la promozione del film fantastico, horror e thriller) presenterà i due eventi principali del Festival: il Concorso Internazionale per lungometraggi e il Concorso Europeo per cortometraggi che presenteranno quanto di meglio, a livello internazionale, sia emerso nel cinema di genere.
E ancora altri numerosi eventi tra anteprime, eventi speciali, e feste a tema halloween, che per una settimana renderanno Ravenna capitale italiana del cinema horror.

Tra le prime anticipazioni, i due EVENTI SPECIALI di apertura e chiusura del Festival:
Si apre il 30 ottobre, in collaborazione con il canale Studio Universal, con l'anteprima nazionale de: THE SLEEP OF REASON - IL SONNO DELLA RAGIONE, serie di mini docufictions thriller-paranormali dirette dallo scrittore e giornalista scientifico Steve Bell, che narrano gli intricati ed inquietanti retroscena dietro la morte di una psichiatra avvenuta a Roma nel novembre 2006. Una serie "unica" per formato, innovazione del linguaggio, per il modo di raccontare un fatto di cronaca, tanto da pareggiare per atmosfera e tensione con la più tesa e controversa narrazione thriller televisiva e cinematografica.
E sabato 3 novembre, il film che concluderà il festival: in collaborazione con la 20th Century Fox, l'anteprima nazionale di DAYWATCH - I guardiani del giorno (sequel de I guardiani della Notte), sofisticato horror-fantasy russo tratto da una saga letteraria che si avvia ad essere un caso anche in Italia, dopo gli incassi stellari in tutto il mondo. Diretto dal "tarantiniano" Timur Bekmambetov, il film racconta la lotta, nella Mosca dei nostri giorni, di due gruppi che si combattono per il controllo del Giorno e della Notte, a partire dalle antiche invasioni mongoliche di Tamerlano.
Sempre come appuntamento speciale "night-eXtreme": l'anteprima di POULTRYGEIST - Night of the chicken dead, il nuovo film Troma del geniale e politicamente iper-scorretto LLoyd Kaufman, che dietro l'apparenza di un facile teenage-movie horror, esplora le idiosincrasie sociali, culturali e politiche degli USA.

Nel CONCORSO INTERNAZIONALE, già confermati: l'horror SEED, il nuovo kolossal di Uwe Boll; il russo UGLY SWANS di Kostantin Lopushansky, poetica visione fantascientifica del futuro ispirata alle atmosfere del miglior Tarkosvski; i sanguinolenti americani HATCHET, SIMON SAYS, e il neozelandese THE FERRYMAN; l'inglese malato ed esistenziale LIVING AND THE DEAD di Simon Rumley;, il surreale e smaliziato austriaco AUF BOSEM BODEM di Peter Koller; il mockumentary ROUGH CUT di Todd Klick, che ripercorre il delirio di due registi in cerca di morte vera da filmare; e poi THE CRY, della regista messicana Bernardine Santistevan, viaggio nelle più oscure leggende latino-americane; l’inglese SUMMERS SCARS di Julian Richards (sordida esplorazione della pazzia umana); e la piacevole sorpresa dell'unico film italiano presente: LE MADRI NERE di Silvana Zancolò, thriller soprannaturale sui poteri medianici di un ragazzino.

Tra gli appuntamenti speciali in anteprima, il documentario THE DIABOLIKAL SUPER-KRIMINAL di SS-Sunda, (prodotto da Mort Todd), che narra la vera storia di KILLING, il censurato fotoromanzo italiano sexy-noir-horror degli anni '60.

Non ultimo, il CONCORSO EUROPEO DI CORTOMETRAGGI con una selezione di 10 corti europei di genere horror e fantastico.
In giuria, Mort Todd (uno dei più celebri fumettisti horror americani, editor per anni della Marvel), e lo scrittore Valerio Evangelisti (celeberrimo autore del ciclo di Eymerich).

Ravenna Nightmare Film Fest
Via Mura di Porta Serrata 13, 48100 Ravenna, Italy
Tel +39.0544.684242, fax +39.0544.682970
www.ravennanightmare.it
ravenna@melies.org,

Autore: La Redazione - Data: 14/10/2007 -
Contatto: redazione@horrormovie.it

Registrati al forum e commenta la news

NEWSLETTER 
Inserisci la tua e-mail per ricevere tutti gli aggiornamenti!

 

Nome

E-mail


Iscriviti
Cancellati

Tags